La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 6 – Instradamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 6 – Instradamento."— Transcript della presentazione:

1 Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 6 – Instradamento interdominio e BGP

2 Protocolli di instradamento interdominio Scambiano informazioni di instradamento tra sistemi autonomi: –informazioni sulla raggiungibilità. Exterior Gateway Protocol (EGP): –acquisisce un vicino: stabilisce il dialogo tra due gateway EGP usando Hello e I-heard-you; –invia una richiesta di informazioni sull’instradamento (poll); –invia un pacchetto di raggiungibilità chiamato update; –EGP non tenta di scegliere il cammino migliore; –in passato ci si aspettava che i gateway principali avessero le informazioni necessarie per scegliere i cammini esterni migliori.

3 Protocolli di instradamento esterno Border Gateway Protocol (BGP). –Supporta l’instradamento basato su politiche (esempio: accordi bilaterali tra provider):  spesso ci sono motivi non tecnici per prendere decisioni sull’instradamento: motivi politici, organizzativi o di protezione. –Le politiche di instradamento non fanno parte del protocollo BGP: vengono fornite esternamente come informazioni di configurazione. –Utilizzo della politica da parte di BGP:  controlla i route che annuncia ad altri;  controlla i route che accetta da altri;

4 Border Gateway Protocol (BGP) BGP è implementato su TCP, porta 179. BGP è un protocollo path-vector. –Le rotte vengono scambiate nella forma di sequenze di ID di sistemi autonomi. –Questo elimina la possibilità di cicli nell’instradamento e i problemi di count-to-infinity. La maggior parte dei router non esegue mai protocolli interdominio. Solo su router di backbone, che connettono un Autonomous System (AS) a un altro AS.

5 Scelta di un protocollo di instradamento Reti piccole, la scelta è RIP. Inter-reti più estese, la scelta è OSPF. Se serve un protocollo di instradamento esterno, si ricorre a BGP o ciò che l’altra parte sta utilizzando. L’hardware di cui si dispone influenza le scelte: –I router dedicati supportano tutti i protocolli. –La maggior parte dei sistemi Unix comprende solo il software RIP.  Dil Daemon Gated dà la possibilità di usare un sistema Unix come un router.

6 GATEway Daemon Unisce molti protocolli di instradamenti diversi in un solo pacchetto software. –Il sistema può eseguire più di un protocollo di instradamento. –Le rotte apprese da un protocollo interno possono essere annunciate attraverso il protocollo di instradamento esterno. –La politica di instradamento può essere implementata. –Tutti i protocolli sono configurati da un solo file (/etc/gated.conf). –Costantemente aggiornato. FINE


Scaricare ppt "Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 6 – Instradamento."

Presentazioni simili


Annunci Google