La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti."— Transcript della presentazione:

1 Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti

2 Indice Trama Personaggi Luogo e Tempo Autore Temi Romanzi psicologici a confronto Esercizi

3 Trama l racconto si svolge in un caffè, di notte fonda, quando tutti i clienti se ne erano già andati, era rimasto solo un vecchio: stava seduto a un tavolo allombra, dalla luce elettrica, di un albero. Il racconto si svolge in un caffè, di notte fonda, quando tutti i clienti se ne erano già andati, era rimasto solo un vecchio: stava seduto a un tavolo allombra, dalla luce elettrica, di un albero. I due baristi, uno più giovane e laltro più anziano, iniziarono a dialogare sul vecchio ormai ubriaco come al solito: parlarono del fatto che poco tempo fa tentò di suicidarsi e sul fatto che il barista giovane è stufo di lui e vuole andare a letto; inizia un lunghissimo dialogo, il giovane barista alla fine decide di mandare a casa il vecchio e di chiudere. I due baristi, uno più giovane e laltro più anziano, iniziarono a dialogare sul vecchio ormai ubriaco come al solito: parlarono del fatto che poco tempo fa tentò di suicidarsi e sul fatto che il barista giovane è stufo di lui e vuole andare a letto; inizia un lunghissimo dialogo, il giovane barista alla fine decide di mandare a casa il vecchio e di chiudere.

4 Personaggi I personaggi sono: Il vecchio: un anziano che passa quasi tutte le notti al bar ad ubriacarsi fino a tardo orario. È vecchio e depresso tanto che è arrivato a tentare il suicidio senza successo. Il vecchio: un anziano che passa quasi tutte le notti al bar ad ubriacarsi fino a tardo orario. È vecchio e depresso tanto che è arrivato a tentare il suicidio senza successo. Il giovane barista: un ragazzo piuttosto impaziente, che vede il vecchio come un peso di cui sbarazzarsi, senza pensare alla sua situazione. Il giovane barista: un ragazzo piuttosto impaziente, che vede il vecchio come un peso di cui sbarazzarsi, senza pensare alla sua situazione. Lanziano barista: una persona tranquilla e ragionevole che prende le difese del vecchio e ne capisce la stato poiché anchegli vuole solo stare tranquilla in un posto pulito ben illuminato. Lanziano barista: una persona tranquilla e ragionevole che prende le difese del vecchio e ne capisce la stato poiché anchegli vuole solo stare tranquilla in un posto pulito ben illuminato. Le poche informazioni che abbiamo sui personaggi le possiamo intuire dai frequenti dialoghi. Le poche informazioni che abbiamo sui personaggi le possiamo intuire dai frequenti dialoghi.

5 Luogo e tempo Nel racconto non viene particolarmente specificato il luogo e il tempo in cui si svolge la vicenda: sappiamo che i personaggi si trovano a un caffè in una notte come tutte le altre. Nel racconto non viene particolarmente specificato il luogo e il tempo in cui si svolge la vicenda: sappiamo che i personaggi si trovano a un caffè in una notte come tutte le altre.

6 Lautore Ernest Hemingway nacque vicino a Chicago nel inizia la sua entrata nel mondo del lavoro a quattordici anni e collaborava anche con il giornale del suo liceo. Nel 1917 parte, come volontario per lEuropa, verso lAmerica che era destinata alla Grande Guerra. Da quella esperienza nasce un suo grande romanzo Addio alle armi. Da qui inizia la sua carriera. I suoi romanzi ottennero un enorme successo, nonostante tutto però lui cova dentro di se una grande depressione che lo spinge al suicidio nel Ernest Hemingway nacque vicino a Chicago nel inizia la sua entrata nel mondo del lavoro a quattordici anni e collaborava anche con il giornale del suo liceo. Nel 1917 parte, come volontario per lEuropa, verso lAmerica che era destinata alla Grande Guerra. Da quella esperienza nasce un suo grande romanzo Addio alle armi. Da qui inizia la sua carriera. I suoi romanzi ottennero un enorme successo, nonostante tutto però lui cova dentro di se una grande depressione che lo spinge al suicidio nel 1961.

7 I Temi Ombra e luce: Ombra e luce: Si tratta di un contrasto simbolico fra due stati danimo, due modi di intendere la vita: il vecchio è seduto allombra, è infatti disperato, tanto che ha già tentato il suicidio, la notte è intesa come malinconia, lanziano cameriere infatti dice:. La luce è intesa come vita, speranza e fiducia. Si tratta di un contrasto simbolico fra due stati danimo, due modi di intendere la vita: il vecchio è seduto allombra, è infatti disperato, tanto che ha già tentato il suicidio, la notte è intesa come malinconia, lanziano cameriere infatti dice:. La luce è intesa come vita, speranza e fiducia. nada y plues nada: nada y plues nada: lautore riporta nel testo il monologo interiore dellanziano barista, che sostituisce nada con tutte le parole del Padre Nostro e dell Ave Maria: la preghiera sacrilega di chi non trova un senso alla vita. Infatti lui sente dentro di sé una sensazione di vuoto interiore. lautore riporta nel testo il monologo interiore dellanziano barista, che sostituisce nada con tutte le parole del Padre Nostro e dell Ave Maria: la preghiera sacrilega di chi non trova un senso alla vita. Infatti lui sente dentro di sé una sensazione di vuoto interiore.

8 Romanzi psicologici a confronto In questo testo la fabula e lintreccio sono marginali (come nella maggior parte dei romanzi psicologici) perché la cosa di maggiore importanza sono i personaggi, anche se non traspare particolarmente un protagonista. Le sequenze sono prevalentemente dialogiche, e proprio dai dialoghi cogliamo gli animi e le opignoni dei personaggi, quindi oltre a dialigiche possiamo notare che le sequenze sono anche riflessive. In questo testo la fabula e lintreccio sono marginali (come nella maggior parte dei romanzi psicologici) perché la cosa di maggiore importanza sono i personaggi, anche se non traspare particolarmente un protagonista. Le sequenze sono prevalentemente dialogiche, e proprio dai dialoghi cogliamo gli animi e le opignoni dei personaggi, quindi oltre a dialigiche possiamo notare che le sequenze sono anche riflessive.

9 Esercizi 1-d)Perché non ha nessuno da cui tornare. 2-a) Il più vecchio sembra capire lo stato danimo dellavventore solitario. PERCHE: nel loro dialogo si nota che il barista più vecchio lo difende e da spiegazione ad ogni teoria del barista giovane. 3-b) Attraverso i dialoghi e le brevi notazioni descrittive. PERCHE: nel testo prevale il dialogo, in cui i personaggi in cui i personaggi esprimono le loro opinioni. 4) Vedi collegamento. Vedi collegamento.Vedi collegamento. 5) Possiamo rispondere a questa domanda facendo riferimento alla riga 8 dove è già presente unanticipazione e alle righe dove viene esaminata la dinamica dellaccaduto.


Scaricare ppt "Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti."

Presentazioni simili


Annunci Google