La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:"— Transcript della presentazione:

1 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: GT Study Days 2011 Matt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioni su cui riflettere prima di effettuare modifiche al sito

2 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Da dove è iniziato tutto Link a pagamento Strutture URL Il ranking dei video Anzianità domini Article Marketing Contenuti copiati Penalizzazioni Chiave nel dominio Cambiamenti automatici dei testi in base all'ip Di cosa parleremo oggi

3 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Sono un grande Fan di Google, ma questo non significa che approvo qualsiasi cosa l'Azienda quotata in borsa ci propone. Ho iniziato la mia battaglia contro alcune uscite di Google ed ora ho deciso di fare un evento per elencare molte delle cose che non mi piacciono e offrire il mio punto di vista. Già da qualche tempo stavo notando alcune cose strane, ma la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato tutto il comportamento sulla penalizzazione da vendita di link e la forzatura nell'uso del Nofollow. Da dove è iniziato tutto

4 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Perchè non ero d'accordo - il NoFollow non era ancora un attributo standard e quindi veniva imposto da un'azienda al Web - il NoFollow veniva interpretato in modo differente dai tre motori di ricerca più importanti - si è scelta un'operazione intimidatoria che ha causato non pochi problemi ai webmaster, creando confusione e scompiglio. - si è scelto di penalizzare, anche siti che non vendevano link, con un controllo molto superficiale. Da qui in poi Google ha iniziato ad adottare una politica di comunicazione molto più aggressiva riuscendo a influenzare molte persone su vari argomenti. Da dove è iniziato tutto

5 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Il ci riserviamo il diritto del Vescovo Vi sarà capitato di sentire il ci riserviamo il diritto...per dire che ovviamente fanno come pare a loro. Quindi stiamo attenti e riserviamoci anche noi il diritto di fare quello che ci pare. Insomma, iniziamo a porci delle domande serie quando sentiamo dichiarazioni ufficiali :) Vi segnalo le slide di un intervento simile fatto nel 2010, vediamo ora le cose nuove che voglio segnalarvi dette dal Vescovo dichiarazioni-su-cui-ho-molti-dubbi-gt-master-club Da dove è iniziato tutto

6 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: siete riusciti a determinare i link venduti anche senza l'uso del nofollow? Risposta: siamo riusciti a migliorare il modo in cui trattiamo i link a fine del 2008 per esempio. Il nofollow è solo un modo per i webmaster di segnalare informazioni ai motori di ricerca che comunque continueranno a innovare. Cosa è importante sapere: che non ci sono riusciti. Link a pagamento

7 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: nelle url composte da più parole, Google come preferisce che l'url venga composto? Risposta: l'ordine di preferenza è gt-study.html, gt_study.html, gtstudy.html Cosa è importante sapere: questo è solo un dettaglio che può essere preso in considerazione in fase progettuale, ma quando oramai il sito è indicizzato, lasciate perdere la riscrittura da un gtstudy.html a un gt- study.html Struttura URL

8 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Cosa diceva Matt * l'esatto matching delle parole cercate * la reputazione della pagina * i link * la coerenza del titolo e della descrizione del video con la query dell'utente. Durante l'intervento dell'anno scorso dicevo che tenevano conto dei fattori di interazione degli utenti e che stava quindi omettendo :D Oggi ne abbiamo la prova :) Vediamo qualche fattore! Il ranking dei video

9 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: tenete conto dell'anzianità di un dominio? Risposta: Non è importante se il dominio è registrato fino al E non è detto che se in un brevetto abbiamo scritto che teniamo conto dei dati storici per determinare se un sito è di bassa o alta qualità poi lo facciamo davvero. Brevettiamo molte idee, ma non tutte le usiamo. Cosa è importante sapere: loro dicono sempre una verità, omettendo o deviando. La storicità dei dati conta eccome quindi comprare domini scaduti funziona, se fatto in modo serio. Cioè andando ad analizzare la storia e la qualità dei link in entrata. Anzianità domini

10 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: raccomandi l'Article Marketing come strategia SEO. Risposta: No, molte volte si crea un contenuto duplicato e questo non porta valore. Cosa è importante sapere: in realtà questa tecnica, usata bene, funziona alla grande. Basta non pubblicare lo stesso articolo in più siti, variare l'argomento principale, variare gli anchor text, scegliere i siti giusti. A loro conviene dire che non funziona...direzionandoci tutti in uno standard di strategie SEO meglio studiabili da parte lora. Funziona anche in settori competitivi se fatta bene. Article Marketing

11 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: cosa fare se un sito copia i miei contenuti? Risposta: Questa è una risposta interessante (finalmente) Cosa è importante sapere: la pubblicazione di un articolo, oggi, dovrebbe essere più coordinata e quindi avere: il tweet, la comunicazione al protocollo PubSubHubbub, il feed rss e la possibilità nel proprio articolo di condividere l'articolo. Una buona tecnica potrebbe essere quella di creare un upgrade all'articolo, con un aggiornamento sui contenuti. Contenuti copiati

12 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: come si esce dalle penalizzazioni Risposta: le risposte sono scontate da tempo Cosa è importante sapere: quello da sapere è che purtroppo, è vero che ci sono penalizzazioni manuali che hanno un tempo di penalizzazione superiore a 30 giorni, ma non sappiamo di quanto è superiore questo tempo. Quindi può capitare di subire una penalizzazione manuale, risolvere il problema e aspettare un tempo indefinito. Penalizzazioni

13 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: quanto è importante avere la chiave nel nome del dominio Risposta: il Vescovo parte con una serie di esempi di brand che non hanno la chiave nel nome del dominio e parla solo di brand Cosa è importante sapere: purtroppo non è così. Bisogna usare un giusto mix, tra brand e chiave che si può brandizzare. Riuscire a creare un progetto che sia un po' brand e un po' abbia la chiave è il massimo perchè oltre a ottimizzarlo per tutti i motori di ricerca verticali di Google, non dimentichiamoci che la ricerca in rete non è solo Google. Chiave nel dominio

14 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: è considerato cloaking cambiare il testo del Title in base all'ip? Risposta: il Vescovo dice di no..non c'è cloaking quando vuoi Cosa è importante sapere: è vero, non è cloaking, ma è da cretini. Se non si è costretti...è meglio avere pagine separate per indicizzare più contenuti e ottenere più traffico. L'usabilità dove va a finire? Incredibile.. Cambiamenti automatici dei testi in base alla lingua

15 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domanda: è considerato cloaking cambiare il testo del Title in base all'ip? Risposta: il Vescovo dice di no..non c'è cloaking quando vuoi Cosa è importante sapere: è vero, non è cloaking, ma è da cretini. Se non si è costretti...è meglio avere pagine separate per indicizzare più contenuti e ottenere più traffico. L'usabilità dove va a finire? Incredibile.. Cambiamenti automatici dei testi in base alla lingua

16 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Domande?

17 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: La SEO é morta? La velocità della luce è stata superata grazie ai Neutrini (I neutrini sono particelle con massa più piccola di quella dellelettrone). Quindi probabilmente la SEO è morta perchè ora con i Neutrini che vanno più veloce, i siti verranno giudicati secondo parametri che nessuno potrà calcolare, quindi i siti vanno fatti per gli utenti, ect ect La risposta?

18 Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area: Convegno gt: Gt study days: Ecco la risposta Due cose a cui non credere: Matt Cutts e a chi dice che la SEO è morta.


Scaricare ppt "Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:"

Presentazioni simili


Annunci Google