La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donne e nuove tecnologie Mirta Michilli Direttore Generale Consorzio Gioventù Digitale Sala delle Bandiere, 9 ottobre 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donne e nuove tecnologie Mirta Michilli Direttore Generale Consorzio Gioventù Digitale Sala delle Bandiere, 9 ottobre 2006."— Transcript della presentazione:

1 Donne e nuove tecnologie Mirta Michilli Direttore Generale Consorzio Gioventù Digitale Sala delle Bandiere, 9 ottobre 2006

2 Il contesto IN ITALIA E IN EUROPA LE DONNE SONO IL 52% Se nella popolazione le donne sono la maggioranza, nelle posizioni apicali sono in Europa appena il 10% e in Italia il 2%. (Associazione D52)

3 Il contesto LE DONNE IN AZIENDA Solo 1 consigliere su 5 nelle società di capitali è donna (20,5%) (fonte Il Sole 24Ore); Nelle S.p.A., le poltrone rosa sono solo il 14% (fonte Il Sole 24Ore); Le poche aziende in rosa, dove il Cda è quasi tutto al femminile, sono spesso iniziative appena avviate (19,5% del totale) (fonte Il Sole 24ore); Donne manager: 45% Stati Uniti, 33% Gran Bretagna, 30% Francia, 29% Svezia, 18% Italia (fonte Newsweek).

4 Il contesto I VERTICI NON PARLANO AL FEMMINILE Percentuali di donne con incarichi direttivi nelle aziende italiane 20,5% SOCIETA DI CAPITALI 14,3% SOCIETA PER AZIONI 1,6% BANCHE QUOTATE 4% SOCIETA QUOTATE 6,7% FAMILIARI QUOTATE (Fonte Il Sole 24Ore)

5 Il contesto QUOTE ROSA IN PARLAMENTO Deputate elette: Italia solo 48°, dopo Svezia, Norvegia ma anche Costa Rica. La Spagna di Zapatero è sesta, la Germania tredicesima, la Francia arriva ultima nonostante la legge che tutela le donne. In Italia è allo studio una legge sulle quote rosa che introduca una soglia minima almeno del 33%. (Università di Stoccolama e International Idea)

6 La trasformazione silenziosa Aumento della presenza femminile nelluso abituale della rete pari al 124% (fonte Censis); Roma, prima in Italia per il numero di donne imprenditrici, 42.501 titolari (fonte VII Rapporto sulleconomia romana)

7 Alcuni dati Various Indicators RElavant to Gender Equality in Italy IndicatorYearFemaleMale Population (1)2005 (1° Jannuary) 30.085.57128.376.804 Life expectancy at birth (1)2003-200483.177.3 Estimated earned income (PPP US$)200317.17637.670 Ratioof estimated female to male earned income20030.46 Rate of female economic activity (over 15 years old) 200339.0 % - Female economic actuvity as % fo male rate200360 Female professional and technical workers (% of total) 20034555 Seats in parliament held by women (% of total)200510.489.6 Female legislators, senior officials and managers (% of total) 20032179 Women in government at ministerial level (% of totale 20058.391.7 Source. Based on UNDP (2005), ISTAT, Italy in Figures 2005, ISTAT, Demografia in Cifre 2005 (1) Data from ISTAT. All other data is from UNDP (2005)

8 Alcuni dati Source. Lizzeri (2005) Womens Catching Up (women as % of men who use PC and Internet at home) – 1995/2004 1995200020022004 PC33526472 Internet9415967

9 Alcuni dati PC Users by Geder and Class of Age – 2005 (for 100 persons of the same sex and age class) AGEMALEFEMALE Use the PCDont use the PCUse the PCDont use the PC 3-519.674.914.281.6 6-1051.946.054.543.9 11-1475.423.572.027.4 15-1780.918.579.419.3 18-1975.821.776.121.9 20-2469.027.669.227.4 25-3459.837.354.342.8 35-4457.740.346.252.4 45-5448.050.333.464.3 55-5933.763.416.281.2 60-6420.077.57.989.8 65-749.787.82.094.3 Over 752.894.10.696.5 Total 3 years and over45.352.334.762.8 Source.Based on ISTAT – Le tecnologie dellinformazione e della comunicazione: disponibilità nelle famiglie e utilizzo degli individui, 2005. Multiscope survey conducted by the ISTAT involving 20.000 families for a total of 55.000 persons.

10 Alcuni dati Internet Users by Geder and Class of Age – 2005 (for 100 persons of the same sex and age class) AGEMALEFEMALE Use the InternetDont use the InternetUse the InternetDont use the Internet 3-5---- 6-1012.784.013.384.8 11-1447.052.741.257.9 15-1764.234.662.835.5 18-1966.930.368.129.8 20-2463.732.962.633.9 25-3453.943.147.549.4 35-4449.548.236.861.4 45-5440.058.125.171.9 55-5927.369.311.484.4 60-6415.980.96.191.0 65-747.290.01.394.6 Over 752.193.80.396.4 Total 6 years and over37.160.226.970.2 Source.Based on ISTAT – Le tecnologie dellinformazione e della comunicazione: disponibilità nelle famiglie e utilizzo degli individui, 2005. Multiscope survey conducted by the ISTAT involving 20.000 families for a total of 55.000 persons.

11 Alcuni dati PC and Internet Users over 15 years old by Sex, Condition and Professional Position – 2005 (foe 100 persons of the same characteristics) Condition and Professional Position Use the PCUse of Internet MaleFemaleMaleFemale Employed55.158.447.548.7 Directors, entrepreneurs and free lance professionals 72.172.467.365.6 Managers, cadre, employees 78.977.871.066.3 Workers, apprentices34.225.525.317.3 Lavoratori in proprio e coadiuvanti 39.837.733.330.6 Searching for new job29.738.224.729.9 Searching for first job44.942.036.934.6 Students87.285.977.575.7 Housewives-8.8-5.7 Retired10.64.68.13.0 Other condition21.97.918.16.1 Total44.332.838.126.9 Source.Based on ISTAT – Le tecnologie dellinformazione e della comunicazione: disponibilità nelle famiglie e utilizzo degli individui, 2005. Multiscope survey conducted by the ISTAT involving 20.000 families for a total of 55.000 persons.

12 Il protocollo OBIETTIVO Promuovere lo sviluppo e la presenza delle donne allinterno delle aziende romane.

13 Le azione previste Corsi di formazione Destinatarie: studentesse, neo-laureate, neo-laureate con master Convegno nazionale sullapporto dato dalle aziende associate allUnione degli Industriali e delle imprese di Roma alla parità tra i sessi nella vita economica Borsa di studio da assegnare alla corsista più meritevole, consistente in un corso di formazione sulle competenze relazionali, intitolata alla memoria di Raffaella Alibrandi Blog tematico (www.donneict.it)

14 I corsi di formazione STRUTTURA DEI CORSI I corsi si articoleranno in diversi momenti formativi SEMINARI TEORICI TESTIMONIANZE LABORATORI

15 Il blog tematico www.donneict.it

16 Il blog tematico

17 Consorzio Gioventù Digitale Via Umbria, 7 00187 Roma Tel 06-42014109 Fax 06-42000442 www.gioventudigitale.net


Scaricare ppt "Donne e nuove tecnologie Mirta Michilli Direttore Generale Consorzio Gioventù Digitale Sala delle Bandiere, 9 ottobre 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google