La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nella seconda metà dellottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento più adatto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nella seconda metà dellottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento più adatto."— Transcript della presentazione:

1 Nella seconda metà dellottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento più adatto per questa analisi sia la prosa del racconto e del romanzo. Questa nuova corrente letteraria si afferma inizialmente in Francia,dove prende il nome di NATURALISMO, lo scrittore naturalista più importante fu EMILE ZOLA. In Italia gli scrittori Luigi Capuana e Giovanni Verga Parlano invece di verismo.

2 Nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di origini nobili, allarrivo di Garibaldi lasciò gli studi universitari e partecipò agli avvenimenti come sostenitore dellUnità dItalia e cominciò a dedicarsi al giornalismo e alla letteratura. Dimorò a Milano dove pubblico alcuni romanzi di genere psicologico e sentimentale. Nel 1874 scrisse un racconto Nedda e nel 1880 pubblicò la raccolta di novelle Vita dei campi e lanno seguente il suo capolavoro: il romanzo i Malavoglia.

3 Nel 1893 uscirono le novelle rusticane e nel 1888 Mastro don Gesualdo. Nel 1893 tornò a Catania dove visse fino alla morte nel OPERE PRINCIPALI: -Vita dei Campi e novelle rusticane -I Malavoglia -Mastro Don Gesualdo Verga è un autore importante perché fu il primo esponente del Verismo e perché cercò sempre di cogliere tutti gli aspetti dell esistenza, l attaccamento alla famiglia, la saggezza che deriva dall esperienza, lumile ed eroica laboriosità. Verga ebbe una visione pessimistica della vita.


Scaricare ppt "Nella seconda metà dellottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento più adatto."

Presentazioni simili


Annunci Google