La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte."— Transcript della presentazione:

1 Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte

2 La Convenzione triennale è stata approvata a ottobre 2009 La convenzione prevede lapprovazione di tre piani di attività Anno 2009: luglio 2009 – giugno 2010 Anno 2010: luglio 2010 – giugno 2011 Anno 2011: luglio 2011 – giugno 2012 Lapprovazione sarà effettuata dallapposito Comitato Tecnico

3 Attività 2009 – 2011 Elenco delle proposte arrivate Moduli Completamento nuovo web client Nuovo modulo biogeniche Modifica modulo discariche (fattore di ossidazione da terreno di copertura) Miglioramento WIKI Modulo riscaldamento Modulo scenari Completamento modulo Artemis-HDBEF Aggiornamento modulo porti e aeroporti Modulo di consuntivo – report indicatori a scala comunale e provinciale Elaborazione e raccolta dati Approfondimenti su percorrenze medie veicoli (auto, moto, leggeri, pesanti) Confronto e definizione fattori di emissione medi per alcune tipologie emissive: riscaldamento, solventi.. ? Seconda fase inventario sink (inizio con organizzazione riunione interregionale) Lavoro comune su curve deflusso e curve distribuzione traffico Aggiornamento periodico DAR-INEMAR, database archivio risultati inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza sovrascrivere ma aggiungendo i nuovi dati) (Proposta Triacchini…) Divulgazione Convegno nazionale di presentazione del lavoro interregionale Seminario su stima sink CO2 a scala regionale - interregionale Convegni tematico su emissioni da legna ? Convegni tematico su metodologie di stima emissioni di CO2 alla scala locale Altro Reporting in automatico delle emissioni Ricalcolo emissioni inventari precedenti ? Elaborazione comune dei dati dei consumi energetici ?

4 Completamento nuovo web client Il nuovo web client Inemar è stato realizzato per i moduli puntuali, diffuso, discariche, tabelle generali e aggregazione macrocategorie). Si propone nel triennio di completare il porting con i moduli rimanenti.

5 Aggiornamento Modulo Biogeniche Parte 1 –Revisione e aggiornamento FE dei COV –Revisione struttura MACROSPECIE e SPECIE Parte 2 –Seconda revisione struttura MACROSPECIE e SPECIE –Valutare la possibilità di realizzare profilo COV –Coordinamento con lattività modellistica per lesportazione dei dati su grigliato

6 Piano attività 2009 Modifiche Modulo Biogeniche –È prevista la revisione della struttura del modulo e limplementazione di nuovi fattori di emissione dei COV. La struttura del modulo verrà modificata in modo tale che possa essere condivisa da tutte le Regioni, ma verrà altresì realizzata in modo tale da poter essere dinamica, ossia che ogni regione possa modificare la tipologia di macrospeci forestali. È inoltre prevista la realizzazione dellesportazione delle informazioni elaborate dal modulo biogeniche su grigliato, in modo da poter interfacciare i risultati con i programmi di modellistica diffusionale.

7 Modifica modulo discariche Aggiornamento metodologia: –Inserimento Fattore di ossidazione del metano –Nuova classificazione dei rifiuti: 4 frazioni merceologiche RSU compl: rifiuti solidi urbani FDC compl: fanghi RT: rifiuti da pre-trattamenti (meccanici e biologici) AR: altri rifiuti –Verrà fornita una speciazione per codici CER con cui aggregare le prime 3 categorie. La quarta si ricava per differenza dalle altre.

8 Piano attività 2009 Modifiche Modulo Discariche –Saranno realizzate due modifiche al modulo discariche. La prima è di carattere metodologico, e consiste nellintroduzione nellalgoritmo di calcolo del fattore di ossidazione del metano, proposto dallIPCC nelle sue ultime linee guida. La seconda modica consiste nellaggiornamento delle categorie di rifiuto considerate allinterno del modulo, al fine di considerare il miglioramento della gestione del rifiuto in Italia e le recenti modifiche alla normativa in materia.

9 Miglioramento InemarWiki Attualmente il wiki è settato in modo tale che la maggior parte delle pagine è invisibile ai non utenti I file allegati sono visibili Attualmente per nascondere i file caricati è opportuno caricarli sullftp del wiki e poi linkarli nel wiki (procedura laboriosa e poco pratica) Si cercherà di modificare il wiki al fine di rendere tutti i file caricati invisibili ai non utenti

10 Piano attività Aggiornamento e Modifiche ai Wiki di INEMAR (Wiki Inemar e Wiki Fonti) –È previsto laggiornamento e il consolidamento dei Wiki già realizzati, inserendo le parti relative ai nuovi moduli elaborati. –Inoltre sarà modificata la struttura del wiki in modo da facilitare la gestione dellaccesso / non accesso pubblico ai contenuti.

11 Aggiornamento modulo porti e aeroporti È prevista la modifica dei moduli esistenti al fine di aggiornare gli algoritmi in base alle esigenze emerse durante lutilizzo: - Unità di misura dei tempi di manovra

12 Confronto e definizione fattori di emissione medi per alcune tipologie emissive È prevista la realizzazione di uno studio finalizzato ad elaborare i dati raccolti, relativi a sorgenti puntuali nel bacino padano, nonchè dati di letteratura, al fine di stimare fattori di emissioni medi specifici per il bacino padano. Le sorgenti che saranno considerate sono: Riscaldamento civile ed industriale (SNAP 2.1.3, 2.2.2, 2.3.2) Solventi (elaborazione dati Piani dei Solventi) Torce (raffinerie, discariche..) Impianti a biomassa …?...

13 Modulo di consuntivo – report indicatori a scala comunale e provinciale È prevista la realizzazione di un modulo che realizza report, tabelle, grafici ed estrazione dei dati di indicatori contenuti in Inamer a scala comunale e provinciale. Tali dati sono presi dalle relative tabelle o ottenuti a ritroso dai dati di emissione a scala comunali già stimati da Inemar.

14 Modulo riscaldamento Studio per valutare laggiornamento dei dati ed eventualmente dellalgoritmo per la stima dei fabbisogni termici e consumi di combustibile. Il nuovo modulo deve tener conto anche delle nuove tipologie costruttive e deve essere in grado di stimare consumi di legna.

15 Modulo scenari Analizzatore / valutazione preliminare Richiesta Regione Emilia Romagna Semplificare la creazione di scenari Inserire delle variazione percentuali sulle emissioni presenti in taboutput, per ogni singola attività, combustibile e se richiesto con dettaglio provinciale e comunale.

16 Completamento modulo Artemis-HDBEF Durante la realizzazione del modulo Artemis si sono rilevati dei problemi nei dati e nella metodologia Artemis. Parallelamente è in corso di sviluppo il nuovo Handbook dei Fattori di emissione. Lattività riguarda

17 Divulgazione Convegno nazionale di presentazione del lavoro interregionale Seminario su stima sink CO2 a scala regionale – interregionale Convegni tematico su emissioni da legna ? Convegni tematico su metodologie di stima emissioni di CO2 alla scala locale ? Decidere luogo Decidere data (10 giorni su cui scegliere tramite Doodle? Decidere scaletta

18 Attività Modulo Foreste Implementazione in tutti gli INEMAR della prima versione del modulo Foreste, con verifica dei dati e dei risultati con quelli ISPRA –Necessaria attività autonoma di creazione della proxy a partire da dati regionali (tabella F_COEFF_RIPARTIZIONE) Completamento della raccolta dati per la fase 2 (trasformazione della metodologia da top down abottom up) Definizione strategia comune per la realizzazione della fase 2 nei singoli inventari (esperienza della Lombardia) Implementazione dei dati raccolti nella fase 2

19 Piano attività Aggiornamento Modulo Foreste –È prevista lanalisi approfondita, a scala regionale, delle banche dati disponibili di dati agroforestali (superfici, stock di biomassa, prelievi, incendi), al fine di permettere la stima degli assorbimenti utilizzando, ove disponibili, dati di origine regionale. Tale attività sarà coordinata a livello interregionale, in modo da adottare un approccio metodologico il più possibile comune e confrontabile.

20 Piano attività Anno Anno 2010 a)Modulo scenari b)Nuovo modulo biogeniche c)Modifica modulo discariche (fattore di ossidazione da terreno di copertura) - Parte 1 d)Miglioramento WIKI e)Completamento nuovo web client f)Ricalcolo emissioni inventari precedenti: definizione specifiche g)Convegno nazionale di presentazione del lavoro interregionale h)Seminario su stima sink CO2 a scala regionale - interregionale i)Modulo riscaldamento j)Confronto e definizione F.E. per alcune tipologie emissive: riscaldamento, solventi.. ? Aggiornamento modulo porti e aeroporti Modulo di consuntivo – report indicatori a scala comunale e provinciale Ricalcolo emissioni inventari precedenti: realizzazione modulo Approfondimenti su percorrenze medie veicoli (auto, moto, leggeri, pesanti) Seconda fase inventario sink (inizio con organizzazione riunione interregionale) Convegni tematico su metodologie di stima emissioni di CO2 alla scala locale Reporting in automatico delle emissioni Elaborazione comune dei dati dei consumi energetici Convegni tematico su emissioni da legna ? Completamento modulo Artemis-HDBEF Lavoro comune su curve deflusso e curve distribuzione traffico Aggiornamento periodico DAR-INEMAR, database archivio risultati inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza sovrascrivere ma aggiungendo i nuovi dati) (Proposta Triacchini…)


Scaricare ppt "Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte."

Presentazioni simili


Annunci Google