La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO. I fattori di emissione medi possono derivare - da stime dei FE basate sulle curva copert e su velocità medie (è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO. I fattori di emissione medi possono derivare - da stime dei FE basate sulle curva copert e su velocità medie (è"— Transcript della presentazione:

1 FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO

2 I fattori di emissione medi possono derivare - da stime dei FE basate sulle curva copert e su velocità medie (è arbitraria la scelta di velocità medie; a volte si usano una velocità media per ciclo di guida urbano, extraurbano e autostradale) - da stime basate dal rapporto fra le emissioni e le percorrenze (possibile facilmente in Inemar) I fattori di emissione medi possono essere espressi - Per settore (auto, moto, leggeri, pesanti, ecc) - Per settore e carburante - Per settore e tipo legislativo (euro 0, I, ecc.) - Per settore e tipo legislativo e cilindrata (tipo copert) Attenzione alle emissioni da usura ed evaporative

3 Esempio di tabella di fattori di emissione medi di PM10 (mg/km)

4 Fattori di emissione medi di PM, NOx e COV dai veicoli a motore (in mg/km)

5 Fattori di emissione da veicoli a motore (in mg/km)

6 Fattori di emissione medi di PM, NOx e COV dai veicoli a motore (in mg/km)

7 Fattori di emissione medi di PM, NOx e COV dai veicoli a motore (in mg/km) con dettaglio carburante

8 Fattori di emissione medi di PM, NOx e COV dai veicoli a motore (in mg/km) dettaglio tipo Euro

9 Fattori di emissione medi da traffico per settore, combustibile, tipo legislativo e periodo in Lombardia nel 2005

10 Fattori di emissione medi da automobili per settore, combustibile, tipo legislativo e periodo in Lombardia nel 2005

11 Fattori di emissione medi da veicoli leggeri in Lombardia nel 2005

12 Fattori di emissione medi da veicoli pesanti in Lombardia nel 2005

13 Fattori di emissione medi da ciclomotori e motocicli in Lombardia nel 2005

14 Esempio di produzione di una tabella di fattori di emissione medi 1/2 Preparazione tabella FE auto tipo legisl (file risultati traffico_intermedi_2005_LOM - fattori emissione - PR.xls) 1.Far girare Inemar - traffico 2.Accodare i dati della tabella collegata da server INEMAR5_07_TRAFFICO_INTERMEDI_REG_C nella tabella locale INEMAR5_07_TRAFFICO_INTERMEDI_REG tramite lapposita query accoda TRAFFICO_INTERMEDI_REG_C a TRAFFICO_INTERMEDI_REG, dopo aver svuotato la tabella locale. 3.Far girare la query base traffico intermedi copert tipo legisl periodo_inq 4.Copiare i dati in un foglio excel 5.Controllare che il totale delle emissioni complessive regionali da traffico sia corretto 6.Costruire dei fogli excel nuovi in cui impostare le formule per i calcoli dei FE medi

15 Esempio di produzione di una tabella di fattori di emissione medi 2/2 Per ottenere il FE medio dellinquinante i e del combustibile comb, dividere lemissione dellinquinante i dal combustibile comb per la percorrenza relativa al combustibile comb, e moltiplicare per 1000: FEmedio icomb = Em icomb /Km comb *1000 Lunità di misura è mg/km, eccetto che per la CO 2, in cui è g/km. Se lemissione è di polvere da usura (senza combustibile), è in diversi casi necessario in ogni caso attribuirla a ogni combustibile: ad esempio si suppone che le emissioni di PM10 da automobili da processi di usura siano attribuibili a veicoli a benzina, diesel, metano e GPL in funzione delle rispettive percorrenze. Dati i combustibili comb1, comb2, …, la formula per ottenere il FE medio di PM10 dal combustibile comb1 sarà allora la seguente: FEmedio icomb1 = Em icomb1 *(Km comb1 /(Km comb1 + Km comb2 + …))/Km comb1 *1000


Scaricare ppt "FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO. I fattori di emissione medi possono derivare - da stime dei FE basate sulle curva copert e su velocità medie (è"

Presentazioni simili


Annunci Google