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L’utilizzo dei mezzi ecologici nel trasporto pubblico locale

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Presentazione sul tema: "L’utilizzo dei mezzi ecologici nel trasporto pubblico locale"— Transcript della presentazione:

1 L’utilizzo dei mezzi ecologici nel trasporto pubblico locale
Giancarlo CREPALDI Pozza di Fassa, 22 Ottobre 2005

2 Riserve petrolifere OIL SANDS SHORTAGE DEEP SEA OIL CONVENTIONAL OIL

3 Inquinamento locale e globale
CO2 CH4 N2O NMHC NOx Emissioni globali Maggiori indiziati i gas serra NON NORMATI NOx PM NMHC CO Emissioni locali Maggiori indiziati i gas da combustione COMPLETAMENTE NORMATI

4 Inquinamento globale (protocollo di Kyoto)
Industry 19% Power generation 25% Other traffic 6.5% Road traffic 11.5% House heating, Small consumers 23% Combustion of Biomass 15% Source: SAE Dr Metz

5 Linee strategiche per lo sviluppo di mezzi ecologici nel TPL e turistico
Evoluzione del Diesel Sviluppo del CNG Soluzioni elettriche/ibride Combustibili alternativi Fuel cells

6 Campi applicativi delle linee strategiche
TRASPORTI EXTRAURBANI E TURISTICI TRASPORTI URBANI Evoluzione del Diesel Sviluppo del CNG Soluzioni elettriche/ibride Combustibili alternativi Fuel cells

7 Linee strategiche per lo sviluppo di mezzi ecologici
Evoluzione del Diesel

8

9 Regolamentazione Euro
2000 / 2001 2005 / 2006 2008 / 2009 Nuova direttiva 88/77 Euro 3 Euro 4 Euro 5 g/kWh

10 Evoluzione delle emissioni
100 autobus del 1990 Inquinano quanto: 1000 veicoli Diesel Euro 3 di oggi Hanno un impatto acustico pari a 300 veicoli in Euro 3 di oggi Hanno un impatto acustico pari a 400 veicoli a metano di oggi

11 Posizionamento Euro 4/5 PM [g/kWh] NOx [g/kWh] 0.02 0.1 0.2 0.3 0.4
0.5 0.6 2 4 6 8 10 12 14 16 NOx [g/kWh] PM [g/kWh] EURO 1 (1992) EURO 0 (1990) EURO 2 (1996) EURO 3 (2000) EURO 4 (2006) NOx = 3,5 Particolato = 0,02 EURO 5 (2008) NOx = 2

12 Linee strategiche per lo sviluppo di mezzi ecologici
2. Sviluppo del CNG

13

14 L’evoluzione delle emissioni
Emissioni di un parco di 1000 Autobus Euro 3 e Euro 4 (e CNG)

15 ALLESTIMENTO PROPULSORE 1997 2004
1997 MOTORE 8459 NUOVO MOTORE IVECO CURSOR 8 F2G CNG disposizione 6 cilindri in linea cilindrata (cm3) 7800 valvole per cilindro 4 aspirazione turbo compressore con intercooler potenza massima cv 272 a 2000 giri coppia massima (Nm) 1100 a 1100 giri emissioni EEV (già in linea con le proposte Euro 6) disposizione 6 cilindri in linea cilindrata (cm3) 9500 valvole per cilindro 2 aspirazione turbo compressore con intercooler potenza massima cv 240 a 2100 giri coppia massima (Nm) 920 a 1200 giri emissioni EEV

16 PARTICOLARITA’ COSTRUTTIVE

17 ALIMENTAZIONE MULTIPOINT CONTROLLO EMISSIONI

18 Linee strategiche per lo sviluppo di mezzi ecologici
3. Soluzioni elettriche/ibride

19 Europolis elettrico Trazione: elettrico puro Lunghezza: 7.4 m.
Pianale: superibass. (350 mm.) Portata passeggeri: Batterie: PbPbO2/NaNi Cl2 Autonomia: km (ZEBRA) Pendenza superabile %

20 Europolis ibrido Trazione: ibrido serie Lunghezza: 7.4 m.
Pianale: superibass. (350 mm.) Portata passeggeri: Batterie: PbPbO2/Ni-Cd Pendenza superabile 10% Autonomia: km (modo ibrido) - 20 km (modo elettrico)

21 I sistemi Fuel cell Motore elettrico Batterie Generatore elettrico

22 IL SISTEMA PIU’ USATO PER AUTOBUS
SISTEMA IBRIDO SERIE APPLICAZIONE BUS RISPARMIO COMBUSTIBILE 25% IN CICLO URBANO Ruote Generatore Inverter Motore elettrico Diesel Batterie

23 Linee strategiche per lo sviluppo di mezzi ecologici
4. Combustibili alternativi

24 Combustibili alternativi
Methane can be obtained also from biomass thru fermentation or thermochemical (Biogas) FOSSIL SYNFUEL SUNFUEL NOT RENEWABLE RENEWABLE

25 Linee strategiche per lo sviluppo di mezzi ecologici
5. Fuel cells

26 Esperienza IVECO - DAIMLER-CHRYSLER
COSTO PROTOTIPO 6,5 M€ km DI VALUTAZIONE PERCORSI DURATA DELLE FUEL CELLS <1000 ore Configurazione ibrida Ruote Fuel Cell System DC/DC Converter Inverter Motore elettrico Batterie

27 Conclusioni DIESEL Migliora costantemente in termini di emissioni
E’ il migliore in termini di efficienza termodinamica METANO E’ la soluzione industriale che offre i migliori risultati in termini di emissioni Necessità di infrastrutture (stazione di pompaggio) che devono essere ammortizzate. Elettrici / Ibridi Soddisfano necessità di nicchia (emissioni zero in elettrico) FUEL CELL Il futuro oggi in sperimentazione. Soluzioni industriali previste fra 15 anni.

28 Scenario futuro DIESEL CNG Syndiesel(GTL) Biodiesel (RME/FAME)
NOW Evoluzione continua E4-E5 Drastica riduzione di CO2 Continua riduzione delle emissioni normate DIESEL Combustibili alternativi: Non rinnovabili: Rinnovabili: CNG Syndiesel(GTL) Biodiesel (RME/FAME) Sundiesel(BTL) HYBRID Ibridi : alta priorità per applicazioni specifiche Idrogeno: mobilità sostenibile a lungo termine FUEL CELLS

29 (DATI BILANCIO 2004) DIPENDENTI 1.200 AUTOBUS 770 TRENI 20
INTERURBANI 470 URBANI NOLEGGI

30 14 LINEE EXTRAURBANE + 3 TURISMO
(DATI BILANCIO 2004) KM PRODOTTI 24 MILIONI 14 LINEE EXTRAURBANE + 3 TURISMO PASSEGGERI TRASPORTATI 38 MILIONI 17 EXTRAURBANI 7 URBANI 1 FERROVIA 15 EXTRAURBANI 21 URBANI 2 FERROVIA

31 BACINO DI TRASPORTO N° 1 FASSA – FIEMME
AUTISTI N° 34 AUTOBUS N° 30 KM PRODOTTI PASSEGGERI TRASPORTATI

32 SERVIZIO SKIBUS (anno 2004/2005)
FASSA AUTISTI STAGIONALI N° = 17 AUTOBUS N° = 23 KM PRODOTTI PASSEGGERI TRASPORTATI Poiché da statistiche fatte viaggiamo 2,7 passeggeri medi per vettura, i servizi skibus hanno limitato la circolazione in valle di ben automobili. FIEMME AUTISTI STAGIONALI N° 15 AUTOBUS N° = 12 KM PRODOTTI INCASSO ,00 Euro PASSEGGERI TRASPORTATI Poiché da statistiche fatte viaggiamo 2,7 passeggeri medi per vettura, i servizi skibus hanno limitato la circolazione in valle di ben automobili.

33 TOTALI AUTISTI STAGIONALI N° 32 AUTOBUS N° 35 KM PRODOTTI PASSEGGERI TRASPORTATI Globalmente sono state limitate automobili.

34 I VEICOLI ADIBITI AI SERVIZI SKIBUS EURO 0, PROPRIO PER LA GRANDE ATTENZIONE ALL’AMBIENTE, VERRANNO DOTATI TUTTI (2005/2006) DI UNO SPECIALE FILTRO “TERS” CHE HA LO SCOPO DI RIDURRE LE EMISSIONI DI PARTICOLATO E OSSIDO DI CARBONIO E DI PORTARLE A LIVELLO DI EURO 2.

35 ANALISI DEI COSTI PER LA GESTIONE DEI VEICOLI DIESEL E METANO
CONSUMI CARBURANTE per 100 km: consumo medio 2004 Unità di misura Servizio urbano interurbano GASOLIO LT 44,01 38,54 METANO KG 48,34 COSTI DI TRAZIONE (carburante) per 1000 km N.B. IL RENDIMENTO CHILOMETRICO DEL VEICOLO E’ ANALOGO: 1 lt. gasolio = 2,27 KM => 1 Kg metano = 2,07 KM Costi carburante a ottobre 2005 Costo unitario del carburante Servizio urbano interurbano GASOLIO 1,005 €/lt 442 387 METANO 0,654 €/kg 316

36 1. Tempo di rifornimento:
METANO 30’ (DIESEL 2’) Ogni Km -> 4 operazioni da 30’ = 2 h x 40 €/h = 80,00 € 2. Manutenzione e fermo tecnico per la sicurezza: Ogni Km -> 2 giorni di lavoro (~ 16 h) x 40 €/h = 630,00 € Ogni Km -> 630,00 € / 30 = 21,00 € 3. Costo di acquisto: METANO = ,00 € - DIESEL = ,00 € = ,00 € Ammortamento in 8 anni (12,5%) Percorrenza annua per veicolo: KM 50.000,00 € x 12,5 % = 6.250,00 € Ogni Km -> 6.250,00 € / 40 = 156,00 € 4. Minor portata di passeggeri: Causa il maggior peso delle bombole, la portata del METANO rispetto al DIESEL si riduce di circa 8 pax

37 Controlli tecnici specifici Maggiore ammortamento
COSTI DI GESTIONE per 1000 km (in Euro Iva esclusa): Δ = 573 – 442 = 131 € ogni Km ΔCA= 131 € x 40 = € Il maggior costo del metano viene vanificato se il prezzo del veicolo si attesta dai € a 208/ € Costi carburante a ottobre 2005 Costo unitario del carburante Servizio Urbano GASOLIO 1,005 €/lt 442 Trazione Totale METANO 0,654 €/kg 316 40 Rifornimento 21 Controlli tecnici specifici 156 Maggiore ammortamento 533


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