La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?"— Transcript della presentazione:

1 Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Università degli Studi di Cagliari Corso di Studio in Ingegneria Meccanica Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici? Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università degli Studi di Cagliari A.A

2 Quale Impronta lasciamo?
Il nostro “passaggio” sul pianeta è sostenibile? La Terra, che ci è stata “prestata” dai nostri padri “basterà” anche per i nostri figli?

3 L’Impronta Ecologica “Non contate le teste, misurate i piedi!”
Ci si può chiedere “quante persone può sostenere la Terra”, oppure meglio “di quanta terra ogni persona ha bisogno per soddisfare i suoi consumi” L’Impronta Ecologica esprime semplicemente l’area bioproduttiva (misurata in ettari) di cui un individuo, una regione o una Nazione hanno bisogno per sostenere i propri consumi annui.

4 La Terra per l’impronta
Terra coltivabile: prodotti agricoli Terra a pascolo: per l’allevamento Mare produttivo: per la pesca (300 km) Terra a foresta: per produrre legno Terra edificata: strade, edifici, industrie.. Terra per l’energia: per assorbire la CO2 Terra per la biodiversità: 15 milioni di specie Nel complesso la terra a disposizione per ciascuno di noi è poco meno di 2 ettari!!

5 La Terra è in Riserva! 21 Agosto 2010
A partire da questo giorno abbiamo iniziato a consumare risorse che la Terra non è in grado di rigenerare nel corso dello stesso 2010! Dal 22 Agosto si è intaccato il “capitale Terra” e non più usato solo i suoi “interessi”

6 Una Terra sola non ci basta!
Italia (quasi 4) Il primo Overshoot Day è stato il 31 Dicembre 1986. Nel Novembre Nel Ottobre Nel Settembre Nel Agosto Nel ??????

7 E l’Impronta di ciascuno di noi?
Biomasse Residuali Coltivazioni Energetiche

8 Questa è la mia (sigh!)

9 L’Impronta e l’Energia
11295 milioni di tep nel mondo Ovvero circa 1650 kg/anno a persona di media (ma sono circa 2950 in Italia, 7500 negli USA e 139 nel Bangladesh)

10 Consumo Mondiale di Energia
Tasso medio annuo di crescita 4-5%

11 Consumi e Riserve di Petrolio

12 Durata Riserve di Petrolio

13 Consumi e Riserve di Gas

14 Durata Riserve di Gas Naturale

15 Consumi e Riserve di Carbone

16 Consumi per Energia elettrica

17 Produzione di Energia Elettrica

18 Gli Impianti di interesse …
Centrali Termoelettriche a vapore Turbine a gas Impianti Combinati Gas-Vapore Motori a Combustione Interna Impianti eolici Impianti idroelettrici Impianti solari

19 … e il loro impatto ambientale
Emissioni gassose Calore Rumore Altri impatti Impatto visivo Occupazione del suolo Emissioni elettromagnetiche altro …... Combustibile Aria Effluenti liquidi Residui solidi

20 Impianti a Vapore ~ Fumi (EF=10%) aria (comburente) Energia elettrica
generatore di vapore turbina a vapore Combustibile (EC=100%) acqua vapore circuito acqua di alimento acqua condensatore Calore (ER=50%)

21 Turbine a Gas CC ~ C T aria Combustibile EC=100% Energia elettrica
Fumi EF=65% aria

22 Impianti Combinati ~ ~ Calore ER=35% Combustibile EC=100% fumi vapore
Aria Turbina a gas Generatore di vapore Ciclo a vapore Energia elettrica ETG=35% Energia elettrica ETV=20% Fumi EF=10%

23 Impianti IGCC ~ Fumi Carbone (EC=100%) Gas grezzo (EGG=90%) acqua
raffreddam. e depurazione scorie gassificazione Gas depurato (EGD=80%) vapore ossigeno N2, Ar, CO2, … ~ sezione di potenza Fumi ASU aria Energia elettrica (EE=42%)

24 Impianti Idroelettrici

25 Impianti Eolici

26 Impianti Solari

27 Schema di una VIA Quadro Programmatico Quadro Ambientale Quadro
Progettuale Inquinamento delle acque Inquinamento acustico Inquinamento atmosferico Inquinamento elettromagnetico Produzione di residui solidi Emissione di odori molesti Impatto sul sistema viario locale Impatto paesaggistico Rischio di incidenti e sicurezza sul lavoro Valutazione degli impatti ambientali Monitoraggio e valutazione ex-post

28 Gli argomenti del corso di IASE
Inquinamento termico Inquinamento acustico Inquinamento idrico Inquinamento atmosferico Le tecnologie di controllo La diffusione degli inquinanti

29 E-mail cocco@dimeca.unica.it Sito WEB: http://dimeca.unica.it/~cocco/
Daniele Cocco - DIMECA Tel Fax Sito WEB:


Scaricare ppt "Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?"

Presentazioni simili


Annunci Google