La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA"— Transcript della presentazione:

1 Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano Bu ambiente A. Caizzi - P. Girardi

2 Obiettivo dello studio
Confrontare le prestazioni ambientali di motocicli a trazione elettrica e motocicli a benzina a parità di percorso e di passeggeri trasportati. P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

3 Motivazioni dello studio
Crescita diffusione di motocicli per spostamenti urbani; Attenzione verso inquinamento atmosferico urbano Contributo significativo all’inquinamento atmosferico urbano; Contributo significativo all’inquinamento acustico; Crescente attenzione della normativa; P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

4 Il ciclomotore e l'inquinamento acustico urbano
I motocicli sono tra i veicoli più rumorosi circolanti nei centri urbani. (ARPAT Firenze) P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

5 Ciclomotori ed inquinamento atmosferico urbano: il caso di Firenze
47% 53% Ciclomotori Altri veicoli Il 47% delle emissioni di benzene sono dovute, nella città di Firenze, alla circolazione di motocicli. P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

6 Le opportunità offerte dal motociclo elettrico
La sostituzione del parco circolante con motocicli a trazione elettrica eliminerebbe problemi delle emissioni nei centri urbani. Per valutare correttamente i vantaggi e gli svantaggi ambientali delle due opzioni occorre confrontarli con un Life Cycle Assessment. P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

7 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Cos'è un LCA E’ una metodologia finalizzata alla valutazione dei potenziali impatti ambientali del ciclo di vita di un prodotto Analizza fase per fase tutto il ciclo: “dalla culla alla tomba” Quantifica in grandezze fisiche, per ogni fase, i flussi di tutte le sostanze e i prodotti in ingresso e in uscita dal sistema Valuta l’entità di impatti potenziali Consente l’individuazione dei processi critici del sistema P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

8 Ciclo di vita di un prodotto
Rifiuti Emissioni atmosferiche Scarichi idrici Energia Materie prime P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

9 Fasi principali del LCA ISO 14040
Definizione dell'obiettivo e finalità Analisi di inventario Valutazione degli impatti Interpretazione P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

10 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Oggetto del confronto Scooter benzina 4 tempi, 50cc Scooter elettrico P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

11 Il ciclo di vita del motociclo a benzina
Raw Materials extraction and transport Crude oil extraction Crude oil transport Lube oil production Batteries manufacturing Gasoline Refining Use phase Gasoline Distribution Batteries and lube oil recycle and final disposal P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

12 Il ciclo di vita del motociclo elettrico
Raw Materials extraction and transport Fuel extraction Power generation Batteries manufacturing Electricity Transport & Distribution Batteries charge Use phase Batteries recycle and final disposal P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

13 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Unità funzionale L'unità funzionale costituisce il metro di misura del sistema in esame. UF =100km*passeggero P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

14 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Inventario L'inventario costituisce l'elenco di tutti i flussi fisici che attraversano il sistema in esame. P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

15 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Le categorie scelte Categorie di impatto: Effetto serra. Acidificazione atmosferica. Formazione di ossidanti fotochimici. Consumo di risorse non rinnovabili. Salute Umana. Tossicità dei suoli. Tossicità delle acque. Flussi fisici: Particolato Rifiuti pericolosi Rifiuti totali Rumore Energia primaria P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

16 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Il confronto Electric Gasoline P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

17 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Interpretazione Vantaggi Benzina Minore consumo di risorse non rinnovabili. Minori emissioni di particolato Minore produzione di rifiuti (pericolosi e non pericolosi). Vantaggi elettrico Minori emissioni pericolose nei centri urbani: idrocarburi, gas acidi e rumore…(impatti locali) Minore consumo di energia e l'effetto serra (impatti a scala globale). P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

18 Analisi di sensitività
Si sono ipotizzati alcuni scenari futuri a riguardo di: Sistema di produzione dell’energia elettrica Evoluzione tecnologie legate al motorino elettrico Evoluzione tecnologie legate al motorino a benzina P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

19 I risultati dell’analisi di sensitività
Si può ragionevolmente ritenere che i punti di criticità ed i vantaggi competitivi delle due opzioni sono destinati a rimanere tali, anche a fronte delle evoluzioni tecnologiche prevedibili nel breve periodo. P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

20 Analisi delle criticità ambientali
Il motociclo a benzina concentra la maggior parte dei suoi impatti nella fase di utilizzo, vicino al recettore umano. Nel ciclo di vita del motociclo elettrico, viceversa, le fasi più critiche riguardano la produzione dell'energia elettrica, la produzione e lo smaltimento delle batterie. P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

21 Possibili Futuri sviluppi
Estensione del confronto ad altri mezzi di locomozione (autoveicoli privati benzina - diesel - elettrici, mezzi pubblici…) Valutazione effetti ambientali della sostituzione integrale o parziale del parco circolante con ZEV (Zero Emission Vehicle) Valutazione e monetizzazione costi esterni relativi all’utilizzo di mezzi a trazione elettrica. Monetizzazione delle esternalità legate alla mobilità Valutazione della variazione dei costi sociali legati alla mobilità in base a differenti scenari di penetrazione del veicolo elettirco. P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

22 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Efficienza dei cicli P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano

23 Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano
Trend Particolato P.Girardi A.Caizzi Cesi Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano


Scaricare ppt "Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA"

Presentazioni simili


Annunci Google