La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica."— Transcript della presentazione:

1 Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica e Informatica dellUniversità di Trieste Studente: Sergio Vesnaver Coordinatore: Antonio Boscolo Tutore: Barbara Piuzzi

2 Obiettivi dello stage Esperienza di ricerca. Apprendimento di nuovi concetti e abilità. Metodo: realizzazione e caratterizzazione del dispositivo.

3

4 Confronto celle a silicio-celle organiche Tecnologia del silicio: alti rendimenti ma alti costi. Celle organiche: estrazione di elettroni da pigmenti. Metodo di Grätzel: cristalli nanometrici. Immagine tratta da Journal of Photochemistry and Photobiology C: Photochemistry Reviews 4 (2003) 145–153

5 Funzionamento

6 Risultato finale Pasta allossido di titanio Realizzazione pratica

7 Colorante Contro-elettrodo

8 Problemi aperti e spunti di ricerca: rendimento; complessità interna; colorante.

9 Caratterizzazione del dispositivo Test in laboratorio: –Risposta spettrale. –Temperatura. –Caratteristica V – I. –Illuminazione imposta. –Tensione imposta. Test in condizioni reali.

10 Test di risposta spettrale: circuito cella con filtro R (carico) A h V

11 Risultati

12 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica."

Presentazioni simili


Annunci Google