La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELLISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELLISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione."— Transcript della presentazione:

1 LESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELLISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione ai tre indirizzi: Costruzioni, Ambiente e Territorio Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni

2 SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA (S) COORDINAMENTO CON FISICA (F) E CHIMICA (C ) FCSATAT EEITIT COMCONOSCENZE F Il Sistema solare e la Terra FAT Dinamicità della litosfera; fenomeni sismici e vulcanici AT I minerali e loro proprietà fisiche; le rocce magmatiche, le rocce sedimentarie e le rocce metamorfiche – Il ciclo delle rocce COM Latmosfera; il clima; le conseguenze delle modificazioni climatiche: disponibilità di acqua potabile, desertificazione, grandi migrazioni umane F Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine, paralleli e meridiani COM Origine della vita e comparsa delle prime cellule eucariote; organismi autotrofi ed eterotrofi Vita e opere di Darwin: teoria evolutiva, fissismo e creazionismo I virus: relazione tra la loro struttura e la capacità dinfettare una cellula ospite Gli organismi procarioti; caratteristiche strutturali dei batteri Differenze tra cellula animale e cellula vegetale; i cromosomi; la divisione cellulare: mitosi e meiosi

3 Organizzazione didattica On-site On-line On-site On-line Tipologia blended Tipologia blended e-learning integrativo e-learning di supporto e-learning integrativo e-learning di supporto (attività in aula e on-line) (materiale disponibile anche on-line) (attività in aula e on-line) (materiale disponibile anche on-line)

4 Come è stata utilizzata laula virtuale Per consultare il contenuto della lezione; Per consultare il contenuto della lezione; Per svolgere prove interattive per la riflessione e lo studio di particolari aspetti dei temi trattati; Per svolgere prove interattive per la riflessione e lo studio di particolari aspetti dei temi trattati; Per visionare e modificare grafici e tabelle; Per visionare e modificare grafici e tabelle; Per visionare appunti e dispense; Per visionare appunti e dispense; Per utilizzare software didattici di simulazione di esperienze di laboratorio; Per utilizzare software didattici di simulazione di esperienze di laboratorio; Per accedere ad una serie di strumenti di comunicazione: forum e videoconferenze; Per accedere ad una serie di strumenti di comunicazione: forum e videoconferenze; Per progettare, sperimentare, raccogliere dati; Per progettare, sperimentare, raccogliere dati; Per realizzare un laboratorio di idee. Per realizzare un laboratorio di idee.

5 Punti di forza Estensione del tempo per apprendere; Estensione del tempo per apprendere; Attivazione di più canali di comunicazione; Attivazione di più canali di comunicazione; Miglioramento dellaccesso alle risorse; Miglioramento dellaccesso alle risorse; Buona interazione docente-alunno; Buona interazione docente-alunno; Realizzazione di percorsi formativi personalizzati; Realizzazione di percorsi formativi personalizzati; Offerta formazione permanente. Offerta formazione permanente.

6 Analisi dei risultati Hanno partecipato alla sperimentazione: Docenti delle discipline Scienze della Terra e Biologia, Fisica e Chimica; Docenti delle discipline Scienze della Terra e Biologia, Fisica e Chimica; Docenti di Informatica e Matematica; Docenti di Informatica e Matematica; 195 alunni di 8 prime classi 195 alunni di 8 prime classi

7 Vantaggi percepiti dagli studenti

8 ALUNNI ATTIVITA SVOLTE IN PIATTAFORMA DOCENTI IMPEGNO GIORNALIERO IN PIATTAFORMA ALUNNI IMPEGNO GIORNALIERO IN PIATTAFORMA

9 Impegno degli studenti per le modalità di organizzate dalla scuola in piattaforma

10


Scaricare ppt "LESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELLISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione."

Presentazioni simili


Annunci Google