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Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.

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1 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti

2 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Panoramica presentazione ➲ La problematica della scelta del software ➲ Lavorare in sicurezza ➲ La privacy (DL 196/2003) ➲ Come risolvere questi problemi ➲ Software a pagamento o software free? ➲ Conoscere la propria situazione: il check-up ➲ Esempio di check-up ➲ Cosa succede dopo il check-up

3 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti La scelta del software ➲ Difficoltà nella scelta di applicativi adeguati ● Il mercato propone troppi prodotti, molte volte poco compatibili tra loro ● Utente è difficile che abbia una visione completa nelle diverse aree di interesse ➲ Esempi di categorie: ● Internet, sicurezza, grafica, amministrazione, “office”, , CAD, gestione progetti,... ➲ Problemi legati alle licenze

4 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Lavorare in sicurezza ➲ Cosa si intende per la sicurezza dei dati ● La protezione del computer da attacchi ● [Aggiornamenti SW, antivirus (e non solo), firewall,...] ● La protezione dei dati ● [copia dei dati, limitare accesso-password, ] ● Utilizzo sicuro di internet ● [siti affidabili non a pagamento, filtrare le informazioni,...] ● La protezione della rete aziendale ● [firewall, password anche su documenti,...]

5 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti La privacy dei dati ➲ “La sicurezza è l’insieme delle misure atte a garantire la disponibilità, la integrità e la riservatezza delle informazioni gestite.” DEFINIZIONE ISO ➲ Integrità: Impedire modifiche dei dati da parte dei non autorizzati; ➲ Continuità: Garantire il servizio informatico e la disponibilità dei dati a fronte di possibili interruzioni; ➲ Disponibilità: Rendere accessibili i dati, entro prefissate finestre di erogazione del servizio, solamente a chi ne ha necessità per svolgere il proprio lavoro; ➲ Riservatezza: I dati possono essere letti solo da coloro che sono autorizzati; ➲ Verificabilità: Possibilità di ricostruire chi ha fatto cosa; ➲ Governabilità: Capacità di rendere efficaci in tempi brevi le azioni normative, organizzative e tecniche finalizzate al miglioramento della sicurezza.

6 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Possibili soluzioni ai problemi ➲ Scelta di software adeguato e “sicuro” ● Internet, , Antivirus, antispy,... ➲ Continuo aggiornamento del software ● Dal S.O., ai programmi più comuni ➲ Conoscere cosa c'è sul proprio computer ➲ Redigere per le aziende il DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza) ● Obbligatorio per le aziende DL 196/03 dal 31/03/06

7 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Come scegliare il software ➲ Software a pagamento ● licenza d'uso molte volte annuale ● Elevato costo per azienda e privato ● Tendenza per il futuro: “limitata possibilità di aggiornare se non si possiede la licenza” ➲ Software free/open source (libero non gratuito) ● Differente molte volte per privati e per aziende ● Scelta a 360 gradi: dal sistema operativo agli applicativi più comuni ● Alternativa a molti programmi (costo, prestazione)

8 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Il software free/open source ➲ Vantaggi ● Stabilità nel tempo: formati aperti ● Software immediatamente disponibile ● Software può essere adattato alle specifiche necessità ● Sicurezza e stabilità ● Privacy maggiore ➲ Svantaggi ● Compatibilità con il software utilizzato ● Alternative valide ai programmi in uso ● Costi per la migrazione ● Costi di formazione

9 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Conoscere la propria situazione ➲... per non aver problemi con la “Finanza” ➲... per la sicurezza/privacy dei dati ➲... per capire quali azioni correttive fare ➲... per non pagare bollette inaspettate ➲ Quindi centrale risulta il Check-up su: ● Aspetti di acquisto delle licenze ● Aspetti di sicurezza dei dati e dell'intero sistema ● Aspetti di aggiornamento del software

10 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Esempio di check-up

11 Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Cosa fare dopo il check-up ➲ Proposta di intervento con il dettaglio delle azioni da intraprendere ➲ Nessun obbligo di acquisto del servizio ➲ Caratteristiche del nostro intervento ● Intervento presso la vostra sede/casa ● Consulenti con anni di esperienza ● Orari flessibili ● Offerta di formazione delle persone/personale


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