La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
scuola secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012/2013

2 L‘ANNUARIO: Mara Buccella un anno di noi per fotografare,
scrivere e imparare ad essere a cura di fotografie di Alessia Degregori Elisa Merler supervisione e coordinamento Mara Buccella

3

4 La firma della Costituzione Italiana ( 27 Dicembre 1947 )
La professoressa Merler ci ha presentato, spiegato e fatto studiare i principi della Costituzione Italiana. Alcide De Gasperi Enrico De Nicola Umberto Terraccini La firma della Costituzione Italiana ( 27 Dicembre )

5 Il 2 Giugno 1946 venne fatto un referendum per decidere se l’Italia dovesse essere una monarchia o una repubblica: per la prima volta votarono anche le donne. Vinse la repubblica. Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana.

6 Roberto e Alessandro presentano: la sovranità del popolo
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della legge. ART.1

7 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili
UGUAGLIANZA ART.2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili PAROLA Maria e Federica lavorano al cartellone dei diritti umani per preservare il diritto alla salute di Cindy che era a casa ammalata. VITA

8 ART.3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali… Eya e Carlotta lavorano al cartellone dell’uguaglianza del popolo, usando colori diversi.

9 ART.4 E qui Mattia e Yasmine esercitano un altro diritto che conoscono poco (studio). La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto… Mattia esercita il suo diritto e dovere al lavoro preparando il cartellone.

10 Il suo assistente Gabriele è un po’ meno convinto.
ART.6 La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche. Qui il nostro attivista Omar, impegnato nella tutela delle minoranze linguistiche, si fa scattare delle foto per fare conoscere la sua causa. Il suo assistente Gabriele è un po’ meno convinto.

11 ART.7 Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi L’ articolo 7 è dedicato all’indipendenza e sovranità di Stato e Chiesa.

12 ART.9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica…

13 L’Art. 10 prevede il diritto all’asilo
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica… Protestiamo! L’Art. 10 prevede il diritto all’asilo ci piacerebbe tornarci all’Asilo…. Ma noi decisamente intendiamo un altro asilo!!!

14 Il rifiuto della guerra è nella Costituzione
ART.11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…

15 ART.33 e 34

16 L’ANNUARIO Classe 2C ottobre 2012


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5"

Presentazioni simili


Annunci Google