La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 scuola secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012/2013

2 L‘ANNUARIO: un anno di noi per fotografare, scrivere e imparare ad essere a cura di supervisione e coordinamento Mara Buccella Elisa MerlerAlessia Degregori fotografie di

3

4 Alcide De Gasperi Enrico De Nicola Umberto Terraccini

5

6 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della legge. ART.1

7 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili ART.2 UGUAGLIANZA VITA PAROLA Maria e Federica lavorano al cartellone dei diritti umani per preservare il diritto alla salute di Cindy che era a casa ammalata.

8 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali… Eya e Carlotta lavorano al cartellone dell’uguaglianza del popolo, usando colori diversi. ART.3

9 E qui Mattia e Yasmine esercitano un altro diritto che conoscono poco (studio). La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto… ART.4 Mattia esercita il suo diritto e dovere al lavoro preparando il cartellone.

10 Qui il nostro attivista Omar, impegnato nella tutela delle minoranze linguistiche, si fa scattare delle foto per fare conoscere la sua causa. Il suo assistente Gabriele è un po’ meno convinto. ART.6 La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.

11 Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi ART.7 L’ articolo 7 è dedicato all’indipendenza e sovranità di Stato e Chiesa.

12 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica… ART.9

13 Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica… ART.10 L’Art. 10 prevede il diritto all’asilo ci piacerebbe tornarci all’Asilo…. Ma noi decisamente intendiamo un altro asilo!!!

14 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali… ART.11 Il rifiuto della guerra è nella Costituzione

15 ART.33 e 34

16 L’ANNUARIO Classe 2C ottobre 2012


Scaricare ppt "Scuola secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” anno scolastico 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google