La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IT Giovanni Falcone Orientamento a.s. 2012-2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IT Giovanni Falcone Orientamento a.s. 2012-2013."— Transcript della presentazione:

1 IT Giovanni Falcone Orientamento a.s

2

3 Quali capacità richiedono le aziende italiane e/o estere in tempo di crisi ai nostri giovani? La gran parte di queste competenze è compresa nei piani di studio degli istituti tecnici economici (Fonte MIUR – Ministero Pubblica Istruzione)

4

5 IL FLUSSO DELLE ISCRIZIONI AGLI ISTITUTI TECNICI E AI LICEI, (valori % del decremento e dell’incremento degli iscritti al 1° anno) Istituti tecnici Fonte: elaborazioni Confindustria su dati MPI RIPRENDONO LE ISCRIZIONI AGLI ISTITUTI TECNICI

6 Entrano nel mondo del lavoro

7 PERCENTUALE LAUREATI IN E DISCIPLINE SCIENTIFICHE PROVENIENTI DAGLI ISTITUTI TECNICI 30,0% I LAUREATI PROVENIENTI DALL’ISTRUZIONE TECNICA

8

9 Biennio comune Amministrazione finanza e marketing Triennio AFM Triennio AFM Specializzazione Triennio AFM Triennio AFM Specializzazione

10 Il perito in “ Amministrazione, Finanza e Marketing ” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

11 Nell’articolazione “ Sistemi informativi aziendali ”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

12 Nell’articolazione “ Relazioni internazionali per il marketing ”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

13

14  Accesso a qualsiasi tipo di facoltà universitaria  Facoltà più scelte inerenti al percorso di studio:  Economia e commercio  Giurisprudenza  Scienze dell’informazione  Lingue

15 Nota**: nell’indirizzo A.F.M. Servizi Informativi Aziendali (Informatica) sono previste 3 ore settimanali in 3,4,5 (totale 9 ore) di Laboratorio, in compresenza con l’Insegnante Tecnico Pratico per lo svolgimento delle attività pratiche.

16 Prima di tutto perché lavoriamo con Voi… ACCOGLIENZA  STAR BENE A SCUOLA  IMPARIAMO A STUDIARE INSIEME  SPORTELLO POMERIDIANO PER LO STUDIO  ATTIVITÀ PER VALORIZZARE GLI STUDENTI CON RISULTATI ECCELLENTI  EDUCAZIONE LINGUISTICA E FORMAZIONE EUROPEA

17 Poi perché vi diamo questi servizi…  Informatica e telematica per tutti (da quest’anno in via sperimentale alcune classi hanno adottato libri interamente digitali fruibili tramite tablet fornito dalla scuola in comodato d’uso)  Chi dopo il diploma sceglie di andare a lavorare trova tante porte aperte  Molte imprese si rivolgono direttamente al nostro istituto per richiederci gli elenchi dei nostri diplomati per un’eventuale assunzione.

18 Prima di tutto perché lavoriamo con Voi… ACCOGLIENZA  STAR BENE A SCUOLA  IMPARIAMO A STUDIARE INSIEME  SPORTELLO POMERIDIANO PER LO STUDIO  ATTIVITÀ PER VALORIZZARE GLI STUDENTI CON RISULTATI ECCELLENTI  EDUCAZIONE LINGUISTICA E FORMAZIONE EUROPEA  P.E.P. PIANI EDUCATIVI PERSONALIZZATI PER STUDENTI STRANIERI

19 AREA SOSTEGNO DIDATTICO per alunni DVA (Diversamente Abili) e con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) Nel nostro Istituto: - è presente un gruppo di insegnanti di sostegno specializzati altamente qualificati e stabili (di ruolo); - è attivo il G.L.H. (Gruppo di Lavoro sull’Handicap) formato da D.S., insegnanti di sostegno e genitori; si riunisce periodicamente per discutere delle problematiche relative all’area sostegno; - opera una Commissione per l’area sostegno che si occupa di vari aspetti tra cui le relazioni con la Scuola Media di provenienza, gli enti locali di appartenenza e le famiglie degli alunni portatori di handicap. Gli insegnanti di sostegno contattandoli ai seguenti indirizzi

20 ITCS G. Falcone V.le Italia 22/ Corsico - Milano Controllo degli accessi con vigilanza e telecamere Segnalazione alle famiglie con SMS di assenze, ritardi, note disciplinari, uscite anticipate Monitoraggio per fronteggiare situazioni di rischio dell’edificio scolastico La certificazione di qualità obbliga il “Falcone” a rispettare rigorosamente tutte le procedure previste per la sicurezza

21 Sabato 15 Dicembre 2012 alle ore 8.30 Sabato 19 Gennaio 2013 alle ore 9.00 presso l’aula magna del Centro Scolastico Omnicomprensivo di Corsico Per informazioni:


Scaricare ppt "IT Giovanni Falcone Orientamento a.s. 2012-2013."

Presentazioni simili


Annunci Google