La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Trasporto. Trasporto Influenza del clima Regola i corsi dacqua Durante il trasporto possono protrarsi i processi di trasformazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Trasporto. Trasporto Influenza del clima Regola i corsi dacqua Durante il trasporto possono protrarsi i processi di trasformazione."— Transcript della presentazione:

1 Trasporto

2 Trasporto Influenza del clima Regola i corsi dacqua Durante il trasporto possono protrarsi i processi di trasformazione

3 Trasporto meccanico Avviene attraverso un mezzo fluido – aria, acqua, massa viscosa (acqua + sedimenti)

4 Meccanismi del trasporto in mezzi a bassa viscosità Sospensione – movimento che avviene nel mezzo fluido Movimenti che avvengono in prossimità del fondo del corso dacqua: –Saltazione –Trascinamento –Rotolamento

5 Saltazione – il materiale è mantenuto in sospensione per brevi periodi Trascinamento – il materiale è traslato parallelamente allinterfaccia fluido/sedimenti Rotolamento – i singoli granuli sono soggetti al rotolamento sul fondo del corso dacqua.

6 Meccanismi di trasporto in mezzi ad elevata viscosità I mezzi ad elevata viscosità sono caratterizzati da un elevato rapporto tra le particelle ed il fluido è molto elevato Flussi gravitazionali sono flussi in cui le forza operanti producono spostamenti non limitati al singolo granulo ma distribuiti su tutto linsieme predominano le forze di coesione tra le singole particelle.

7 Reologia Da un punto di vista reologico si distinguono tre comportamenti: Disgiuntivo Plastico Fluidale

8 Regime disgiuntivo – caratterizzato da massima viscosità dellinsieme; le particelle sono a contatto tra loro Regime plastico – le particelle hanno la possibilità di muoversi reciprocamente; la miscela si deforma plasticamente e può muoversi come un flusso plastico. Regime fluidale – le particelle sono separate luna dallaltra dal fluido, linsieme può fluire con una discreta facilità dando origine a flussi densi.

9 Flussi disgiuntivi più comuni scollamento e scivolamento Flussi plastici più comuni Colate di fango

10 Regime fluidale – correnti di torbida Movimento di flussi gravitazionali in regime di reologia fluidale; miscele di sedimenti e acqua che si muovono sui fondali marini Tale flusso ha una elevata densità pertanto si muove in maniera isolata dalla colonna dacqua sovrastante

11

12 Trasporto glaciale Il trasporto ad opera di un ghiacciaio si ha in tre modalità differenti: Supraglaciale – sulla superficie del ghiacciaio; Intraglaciale – allinterno della massa; Subglaciale – allinterfaccia massa ghiacciata / substrato.


Scaricare ppt "Trasporto. Trasporto Influenza del clima Regola i corsi dacqua Durante il trasporto possono protrarsi i processi di trasformazione."

Presentazioni simili


Annunci Google