La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE 2H. Cosa sanno le persone della Sindone? Per farci un’idea di cosa pensano le persone sull’immagine della Sindone, che rappresenta l’Amore più.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE 2H. Cosa sanno le persone della Sindone? Per farci un’idea di cosa pensano le persone sull’immagine della Sindone, che rappresenta l’Amore più."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE 2H

2

3 Cosa sanno le persone della Sindone? Per farci un’idea di cosa pensano le persone sull’immagine della Sindone, che rappresenta l’Amore più grande, abbiamo deciso di porre alcune domande a persone a noi care

4 DOMANDE POSTE ALLE PERSONE INTERVISTATE Sa dirci che cos’è la Sindone? Ha visto la Sindone? Se si, quali sensazioni ha provato? Crede nella veridicità della Sindone? Secondo Lei è vera o falsa? Vedere la Sindone pensa possa cambiare qualcosa in Lei e nel modo di comportarsi con gli altri? Qual è, secondo Lei, il messaggio più importante che trasmette la Sindone? Per noi Cristiani l’amore più grande è l’Amore di Dio per gli Uomini. Dice il Vangelo di Giovanni: “nessuno ha amore più grande di quello di dare la vita per i suoi amici”. Cos’è per Lei questo Amore più grande? Secondo Lei come possiamo lottare contro le ingiustizie, le sofferenze, la povertà che colpisce soprattutto gli uomini più indifesi?

5 Sa dirci cos’è la Sindone? Franca: Si, è il lenzuolo che ha avvolto Gesù quando è stato deposto dalla croce per essere sistemato nel sepolcro. Cristiana: È il lenzuolo in cui è stato avvolto Gesù. Maria:= Silvana: Potrebbe essere il lenzuolo che ha avvolto Gesù. Elio: Secondo il vangelo di Matteo è il lenzuolo in cui Giuseppe di Arimatea avvolse il corpo di Gesù.

6 Ha visto la Sindone? Se si, quali sensazioni ha provato? Crede nella veridicità della Sindone? Secondo Lei è vera o falsa? Franca: Si, è stato emozionante. Si, ci credo perché da studi fatti sembra proprio che si tratti del lenzuolo che ha avvolto Gesù. Cristiana: Dal vivo no. Non lo so. Maria: Si, è stata una esperienza emozionante. Si ci credo Silvana: L’ho vista due volte e ho provato una grande emozione. Andrò a vederla un’altra volta nella speranza che sia vera. Elio: Si, più volte. Mi ha fatto capire quanto abbia sofferto l’uomo che vi è stato avvolto. Io credo sia vera in quanto è evidente come non sia stata fatta dall’opera dell’uomo.

7 Qual è, secondo Lei, il messaggio più importante che trasmette la Sindone? Franca: Pace e senso di fratellanza. Cristiana:Ciò che per noi e impossibile per Dio non lo è. Maria: Credere nell’esistenza di Gesù e nella sua resurrezione. Silvana:= Elio: La serenità del volto che contrasta con il dolore che l’uomo della Sindone ha subito per le torture che si vedono inflitte nel suo corpo.

8 Per noi Cristiani l’amore più grande è l’amore di Dio per gli Uomini. Dice il Vangelo di Giovanni: “nessuno ha amore più grande di quello di dare la vita per i suoi amici”. Cos’è per Lei questo amore più grande? Franca: Per me l’amore più grande è quello di dare la vita per i propri figli. Cristiana:= Maria: L’amore verso il prossimo, mettere da parte il nostro orgoglio e saper perdonare e amare tutti. Silvana: L’amore per mia figlia, vivere per lei. Elio: Il saper donare tutto se stesso, anche la propria vita, per il prossimo.

9 Vedere la Sindone pensa possa cambiare qualcosa in Lei e nel modo di comportarsi con gli altri? Franca: No, non ha cambiato il mio modo di comportarmi con gli altri. Cristiana:Si, potrebbe, ma spero già di fare ciò che è giusto. Maria: No però può rafforzare la mia fede. Silvana: Spero mi aiuti a diventare una persona migliore ogni volta che la vedo. Elio: No, non credo.

10 Secondo Lei come possiamo lottare contro le ingiustizie, le sofferenze, la povertà che colpisce soprattutto gli uomini più indifesi? Franca: Secondo me è utopia, perché è quello che tutti i popoli vorrebbero ma purtroppo non esiste una ricetta uguale per tutti, affinché ciò si realizzi. Cristiana: Aiutare gli altri senza paura di esporsi. Maria: Bisognerebbe mettere in pratica i valori della nostra religione e farne i nostri valori per la vita di tutti i giorni. Silvana: Aiutando le persone più vicine a noi perché anche nel nostro piccolo incominceremo a combattere contro le sofferenze, ingiustizie e povertà, fino a poi magari ad arrivare ad un mondo migliore per tutti. Elio: Incominciando ad amare le persone che ci sono accanto.

11 In conclusione…. Dalle risposte che ci hanno dato abbiamo capito quanto sia importante l’Uomo rappresentato nel lenzuolo della Sindone, perché riesce ad emozionare chi incontra quel volto sofferente, facendo si che si provi a fare propositi per migliorare il modo di vivere, cominciando a chi ci sta più vicino. Nel mondo frenetico di oggi dobbiamo riscoprire il messaggio di Cristo, che ci invita ogni giorno ad offrire la nostra vita amando chi e’ nella sofferenza e nella difficoltà


Scaricare ppt "CLASSE 2H. Cosa sanno le persone della Sindone? Per farci un’idea di cosa pensano le persone sull’immagine della Sindone, che rappresenta l’Amore più."

Presentazioni simili


Annunci Google