La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4). La Parola Amore Una parola usata ed abusata : amor di patria, amore per la professione, amore tra amici,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4). La Parola Amore Una parola usata ed abusata : amor di patria, amore per la professione, amore tra amici,"— Transcript della presentazione:

1 Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4)

2 La Parola Amore Una parola usata ed abusata : amor di patria, amore per la professione, amore tra amici, amore per il lavoro, amore tra genitori e figli, amore tra fratelli e familiari, amore per il prossimo, amore per Dio, amore tra fratelli, amore per la natura, amore per la casa, amore nel fare le cose, amore per lo sport, amore …

3 L Amore tra uomo e donna una promessa di felicità! Eros

4 L'Amore come amicizia È lamore tra Gesù e i suoi discepoli Philia

5 LAmore come Dono di sè Agape

6 Tutta la persona ama, non si può amare solo con lo spirito e non si può amare solo con il corpo.

7 La fede cristiana ha considerato l'uomo sempre come un essere nel quale spirito e materia si fondono uno nellaltra.

8 Come Amare veramente?

9 Ecco come Amare veramente: Avendo cura per laltro Cercando il bene della persona che si ama e non il proprio egoistico piacere. Sapendo affrontare la rinuncia e il sacrificio Puntando in alto: Solo tu e per sempre

10 Lamore vero non è possessivo ma vuole la felicità dellaltro: Lamore vero costruisce e non distrugge Lamore vero ci porta a donare e non ad avere o possedere. la maturità della persona è il dono di sè.

11 « Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà » (Vangelo di Luca 17, 33)

12 Il Dio della Bibbia è il Creatore Quello che ha creato gli piace, e addirittura AMA LUOMO. Questa è una novità assoluta anche in altre realtà culturali Dio è amato, ma mai si era concepito un Dio che ama. Nella fede biblica è Dio che ama (eros ed agape)

13 La nuova immagine delluomo La felicità delluomo = avere Dio vicino « Chi altri avrò per me in cielo? Fuori di te nulla bramo sulla terra... Il mio bene è stare vicino a Dio » (Salmo 73). LAmato da Dio

14 LAMORE di Dio per l'uomo è amore che dona è amore che perdona è amore che porta Dio ad agire contro se stesso.

15 Non darò sfogo all'ardore della mia ira, non tornerò a distruggere Efraim, perché sono Dio e non uomo; sono il Santo in mezzo a te » (Osea 11).

16 Nel Nuovo testamento La vera novità è la persona di Gesù Cristo Gesù di Nazareth dà realismo ai concetti che abbiamo visto

17 Un realismo fatto di carne e sangue

18 Dio è il pastore che segue la pecorella smarrita Dio è la donna che cerca la dramma perduta un Dio che ama in modo speciale Dio è il Padre che va incontro al figlio che ha sperperato i Suoi beni.

19 Il culmine dellamore è la Croce …quel volgersi di Dio contro se stesso

20 …chiunque ha bisogno di me e io posso aiutarlo. Amore per il prossimo Il mio prossimo è…

21 Gesù si identifica con i bisognosi: affamati, assetati, forestieri, nudi, malati, carcerati. « Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me » (Mt 25, 40).

22 Amore di Dio e amore del prossimo si fondono insieme: nel più piccolo incontriamo Gesù e in Gesù incontriamo Dio.

23 l'amore per il prossimo è… una strada per incontrare Dio il chiudere gli occhi di fronte al prossimo rende ciechi anche di fronte a Dio.

24 imparo a guardare quest'altra persona non più soltanto con i miei occhi e con i miei sentimenti ma secondo la prospettiva di Gesù Cristo

25 I santi hanno attinto la loro capacità di amare il prossimo, in modo sempre nuovo, dal loro incontro col Signore eucaristico… …e, reciprocamente questo incontro ha acquisito il suo realismo e la sua profondità proprio nel loro servizio agli altri

26 LAmore non è un comandamento impossibile, perché viene da Dio Questo Amore ci trasforma in un Noi

27 …perché alla fine Dio Sia tutto in tutti (1a Lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi 15)


Scaricare ppt "Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4). La Parola Amore Una parola usata ed abusata : amor di patria, amore per la professione, amore tra amici,"

Presentazioni simili


Annunci Google