La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondamenti di Informatica Programmazione didattica Triennio Classe di concorso 42 A Prof. D. Cantone Espone Fabio Cantaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondamenti di Informatica Programmazione didattica Triennio Classe di concorso 42 A Prof. D. Cantone Espone Fabio Cantaro."— Transcript della presentazione:

1 Fondamenti di Informatica Programmazione didattica Triennio Classe di concorso 42 A Prof. D. Cantone Espone Fabio Cantaro

2 Attività Si vedrà la programmazione didattica di Informatica relativa al triennio di un ITI ad indirizzo Informatico (prog. Abacus) Si vedrà la strutturazione dei moduli in UD per i 3 anni Esempio di strutturazione più dettagliata del MODULO 1 Si affronterà lUD 1 del Modulo 1 si svolgerà la lezione 1 dellUD1, Mod1

3 Programmazione 3°anno Modulo 1 :Concetti base (6 sett.) Modulo 2 :Problemi e programmi (8 sett.) Modulo 3 :Introduzione al C++ (17 sett.) Il 3° anno si pensa suddiviso in 3 moduli: Si aggiungono 2 settimane per accoglienza e recupero

4 Programmazione 4°anno Modulo 1 :Approfondimenti programmazione imperativa (10 sett.) Modulo 2 : Strutture dati avanzate e allocazione dinamica della memoria (7 sett.) Modulo 3 :OOP (14 sett.) Il 4° anno si pensa suddiviso in 3 moduli: Si aggiungono 2 settimane per recupero

5 Programmazione 5°anno Modulo 1 :Gli Archivi (6 sett.) Modulo 2 : I Database (10 sett.) Modulo 3 :Ambienti Software per i database (10 sett.) Modulo 4 : Lavorare con i database (5 sett.) Il 5° anno si pensa suddiviso in 4 moduli: Si aggiungono 2 settimane per recupero

6 Modulo 1 - 3°anno (1) Inizio anno : 1 settimana di accoglienza MODULO 1: Concetti base UD2: DallHardware al Software (2 sett.) Il modello di Von Neumann. Lunità centrale. La memoria centrale. La memoria ausiliaria. Le unità di I/O. Il Sistema Operativo. Introduzione al S.O. Windows. UD1: Concetti e ruolo dellInformazione (3 sett.) Concetto di Informatica ed Informazione. LElaborazione: algoritmo e proprietà. Automatismo. Rappresentazione dellInformazione. Sistemi Numerici.

7 Modulo 1 - 3°anno (2) tot. 6 settimane (42 ore) Per modulo 1 UD3: Struttura e rappresentazione di un linguaggio (1 sett.) Concetti base. Le grammatiche formali. Classificazione dei linguaggi secondo Chomsky. La forma lineare di Backus-Naur e i diagrammi sintattici. MODULO 1: Concetti base

8 Modulo 2 – 3°anno (1) MODULO 2: Problemi e programmi UD4: Dal problema allalgoritmo (3 sett.) Varabili e costanti. Dati e Azioni. La Metodologia di Lavoro. Gli elementi di unapplicazione. Acquisire e comunicare dati. Caratteristiche fondamentali di un esecutore.

9 Modulo 2 – 3°anno (2) MODULO 2: Problemi e programmi UD5: Dallalgoritmo al programma (5 sett.) Diagramma a blocchi e pseudocodifica. La programmazione Strutturata: Struttura Sequenziale, struttura alternativa, ripetizione post- condizionale. Azioni comuni nei programmi: contatori, totalizzatori. La ripetizione con contatore. La struttura a scelta multipla. tot. 8 settimane (48 ore) Per modulo 2

10 Modulo 3 – 3°anno (1) MODULO 3: Introduzione al C++ UD6: Programmazione imperativa in C++(6 sett.) Caratteristiche generali del linguaggio. Variabili e costanti. I commenti. Acquisire e comunicare dati. Operatori aritmetici e logici. Tipi di dati. Assegnazione. I Passi per la creazione di un programma in C++. Strutture di controllo in C++: If, If-Else, While, Do-While, For, Switch.

11 Modulo 3 – 3°anno (2) MODULO 3: Introduzione al C++ UD7: Le strutture dati in C++ (11 sett.) Gli Array. Algoritmi fondamentali per gli array: Selezione e Bubble Sort; Ricerca Sequenziale e Ricerca Binaria. Le stringhe. Operazioni con le stringhe. Array bidimensionali. I record in C++ (Struct). Array di Record. tot. 17 settimane (102 ore) Per modulo 3

12 Modulo 3 – 3°anno (3) MODULO 3: Introduzione al C++ UD8: I Sottoprogrammi (4 sett.) Luso delle funzioni: prototipi, dichiarazioni e definizione di funzioni. Passaggio dei parametri. Regole di visibilità. Organizzazione modulare dei programmi. Principali librerie di funzioni in C++. File header. Implementazione di alcune semplici funzioni. La ricorsione. Se la classe lo permette si può considerare una ulteriore UD supplementare(altrimenti al 4° anno):

13 Modulo 1 - 4°anno MODULO 1: Approfondimenti della programmazione imperativa UD1: I Sottoprogrammi (7 sett.) UD2: I puntatori (3 sett.) tot. 10 settimane (60 ore) Per modulo 1

14 Modulo 2 - 4°anno MODULO 2: Strutture dati avanzate e allocazione dinamica della memoria UD3: Le liste( 4 sett.) UD4: Pile e code( 2 sett.) UD5: Alberi e Grafi( 1 sett.) tot. 7 settimane (42 ore) Per modulo 2

15 Modulo 3 - 4°anno MODULO 3: Object-Oriented Programming UD5: Orientamento agli oggetti (2 sett.) UD6: Le classi in C++ (8 sett.) UD7: La Gestione degli Archivi di dati (4 sett.) tot. 14 settimane (84 ore) Per modulo 3

16 Modulo 1 - 5°anno MODULO 1: Gli Archivi classici U.D. 1: Gli archivi informatici (5 settimane) U.D. 2: Organizzazione per archivi complessi (2 settimane) tot. 7 settimane (42 ore) Per modulo 1

17 Modulo 2 - 5°anno MODULO 2: I Database U.D. 3: Modello dei dati e progetto software (4 settimane) U.D. 4: Le basi di dati (4 settimane) U.D. 5: Normalizzazione e Gestione di database (2 settimane) tot. 10 settimane (60 ore) Per modulo 2

18 Modulo 3 - 5°anno MODULO 3: Ambienti software per Database U.D. 5 : Il Linguaggio SQL (5 settimane) U.D. 6: DBMS – Access 2000 (5 settimane) tot. 10 settimane (60 ore) Per modulo 3

19 Modulo 4 - 5°anno MODULO 4: Lavorare con i Database UD 5 Interfacce per basi di dati (Vb o VC++) (2 settimane) Database nel Web (3 settimane) tot. 5 settimane (30 ore) Per modulo 4


Scaricare ppt "Fondamenti di Informatica Programmazione didattica Triennio Classe di concorso 42 A Prof. D. Cantone Espone Fabio Cantaro."

Presentazioni simili


Annunci Google