La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA GEOTERMIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA GEOTERMIA."— Transcript della presentazione:

1 LA GEOTERMIA

2 L'energia sotto i nostri piedi sempre disponibile

3 È grande opportunità, sfruttare l’immenso giacimento di calore della Terra non solo per riscaldare le case ma anche per far girare delle turbine che generano elettricità. E’ la cosiddetta energia geotermica.

4 Cos’e la geotermia Il nostro Pianeta emette costantemente energia sotto forma di calore, che dalle zone più profonde si propaga verso la superficie: si tratta del cosiddetto flusso di calore, o flusso geotermico. La temperatura nella crosta terrestre aumenta in media di circa 33°C al km man mano che ci si spinge in profondità ogni 100 m, ma l'aumento può variare

5 Le aree geotermiche più calde del globo, si trovano, generalmente, lungo i margini di rottura o di collisione delle zolle. La rottura di una zolla determina lunghe fessure nella crosta terrestre, da cui il magma sale in superficie (il Rift islandese, il Sistema Mar Rosso/Rift Valley, il Lago Baikal). Dove si trova

6 Per poter utilizzare questa fonte energetica oltre alle rocce calde occorre un altro ingrediente fondamentale: l'acqua. L'acqua, a contatto con le rocce calde nel sottosuolo, si riscalda e, se le condizioni di temperatura e pressione lo permettono, può anche passare allo stato di vapore.

7 I campi geotermici Le aree dove un elevato flusso di calore riscalda le acqua sotterranee si dicono campi geotermici e in genere vengono distinti in sistemi geotermici ad alta e bassa temperatura. Sono queste le aree dove è possibile sfruttare l'energia naturale della Terra per produrre energia elettrica. Purtroppo, i campi geotermici in grado di produrre una buona quantità di energia non sono molti, nel mondo. 3

8 Sistema ad bassa temperatura
I sistemi geotermici ad acqua dominante, i più diffusi a livello mondiale, sono sistemi la cui temperatura varia da <125 °C e >225 °C. A seconda della loro temperatura e della loro pressione possono produrre una miscela composta da acqua e vapore (generalmente vapore umido, ma in alcuni casi può trattarsi di vapore secco). In questi sistemi l'acqua liquida è la fase continua che controlla la pressione. 

9 Sistemi ad alta temperatura
In questo sistema sono presenti acqua liquida e vapore; quest'ultimo è la fase continua e controlla la pressione. Si tratta di sistemi ad alte temperature e, generalmente, producono vapore secco o vapore surriscaldato. Sono sistemi geotermici molto rari un esempio è il sistema dell’ Larderello.

10 Com'è fatto un campo geotermico
una fonte di calore (per esempio, un magma in via di raffreddamento); un acquifero, cioè una formazione geologica permeabile, dove le acque si possano infiltrare e possano circolare liberamente attraverso pori o fratture; una roccia impermeabile di copertura che funga da "trappola" per le acque calde, impedendo loro di disperdersi in superficie e mantenendole sotto pressione.

11 Impianto di climatizzazione
Attraverso l’energia geotermica possono anche essere climatizzate le nostre case. Vengono infatti realizzati impianti geotermici per piccoli edifici, medie e grandi costruzioni.

12 Come funziona Si realizza un pozzo di calore perforando il terreno attraverso un apposito scalpello ed usando dei tubi di rivestimento man mano che si procede in profondità per evitare che il terreno frani alle spalle dello scalpello (il tutto può essere realizzato anche nello spazio molto contenuto di un giardino o di un cortiletto). Il pozzo di calore può essere realizzato in qualunque zona, in ogni tipo di terreno ed indipendentemente dall’altezza della falda.

13 Come funziona Terminata la perforazione e raggiunta la profondità finale, si introducono nel foro gli scambiatori di calore che vengono collegati a un collettore esterno che bilancia il flusso di calore proveniente dal terreno e lo convoglia alla pompa di calore all’interno del fabbricato. Successivamente il foro viene riempito con una miscela di cemento e bentonite per evitare ogni inquinamento.


Scaricare ppt "LA GEOTERMIA."

Presentazioni simili


Annunci Google