La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEnergia Geotermica. Che cosè? E Lenergia geotermica è lenergia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. E generata per mezzo di fonti geologiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEnergia Geotermica. Che cosè? E Lenergia geotermica è lenergia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. E generata per mezzo di fonti geologiche."— Transcript della presentazione:

1 LEnergia Geotermica

2 Che cosè? E Lenergia geotermica è lenergia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. E generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia rinnovabile, se valutata in tempi brevi. Si basa sulla produzione di calore naturale della Terra (geotermia).

3 Le geotermie. Fuoriescono dallinterno della terra. La terra è costituita da un mantello di roccia incandescente. In alcuni punti il magma arriva vicino alla superficie manifestandosi sotto forma di gas ed acqua bollente (geyser, soffioni boraciferi..) Da qui nasce anche la maggior parte dei fenomeni come le eruzioni vulcaniche. Fuoriescono dallinterno della terra. La terra è costituita da un mantello di roccia incandescente. In alcuni punti il magma arriva vicino alla superficie manifestandosi sotto forma di gas ed acqua bollente (geyser, soffioni boraciferi..) Da qui nasce anche la maggior parte dei fenomeni come le eruzioni vulcaniche. La geotermia è una fonte inesauribile e poco inquinante, adatta per la produzione di energia termica. La geotermia è una fonte inesauribile e poco inquinante, adatta per la produzione di energia termica.

4 Alcune notizie … L'energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. L'energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. I giacimenti di questa energia sono però dispersi e a profondità così elevate da impedirne lo sfruttamento. I giacimenti di questa energia sono però dispersi e a profondità così elevate da impedirne lo sfruttamento. Per estrarre e usare il calore imprigionato nella Terra, è necessario individuare le zone con anomalia termica positiva dove il calore terrestre è concentrato: serbatoio geotermico. Per estrarre e usare il calore imprigionato nella Terra, è necessario individuare le zone con anomalia termica positiva dove il calore terrestre è concentrato: serbatoio geotermico.

5 Sviluppo nel mondo Lenergia geotermica è la fortuna energetica dellIslanda. Lenergia geotermica è la fortuna energetica dellIslanda. Questo Stato basa l'intera sua esistenza sul naturale equilibrio tra la presenza di acqua calda in profondità e l'atmosfera esterna sotto zero. Questo Stato basa l'intera sua esistenza sul naturale equilibrio tra la presenza di acqua calda in profondità e l'atmosfera esterna sotto zero. Il più grande complesso geotermico al mondo si trova in California. Il più grande complesso geotermico al mondo si trova in California. Anche lAfrica, il Kenya e l'Etiopia hanno costruito degli impianti per l'energia geotermica Anche lAfrica, il Kenya e l'Etiopia hanno costruito degli impianti per l'energia geotermica

6 Lenergia geotermica in Italia Dall'inizio del Novecento l'Italia sfrutta il calore della Terra per produrre energia elettrica tramite la realizzazione di centrali elettriche geotermiche capaci di sfruttare la forza del vapore. Dall'inizio del Novecento l'Italia sfrutta il calore della Terra per produrre energia elettrica tramite la realizzazione di centrali elettriche geotermiche capaci di sfruttare la forza del vapore. In Italia la produzione di energia elettrica dalla geotermia è fortemente concentrata in Toscana (Pisa, Siena e Grosseto). In Italia la produzione di energia elettrica dalla geotermia è fortemente concentrata in Toscana (Pisa, Siena e Grosseto). nel 1904 nel 1904 In toscana a Larderello è stato installato anche il primo impianto geotermico del mondo. In toscana a Larderello è stato installato anche il primo impianto geotermico del mondo. A Larderello cè il museo del vapore A Larderello cè il museo del vapore

7 Le centrali geotermiche Le centrali geotermiche sfruttano il calore delle profondità terrestri. Attraverso trivellazioni più o meno profonde, il vapore viene portato in superficie e convogliato in tubazioni, chiamate vapordotti. Attraverso questo tubazioni, il vapore viene indirizzato ad una turbina, che lo trasforma in energia meccanica di rotazione. Poi attraverso un alternatore viene trasformato in energia elettrica. Il vapore che esce dalla turbina viene portato in un condensatore mentre i gas liberati nellatmosfera. Le centrali geotermiche sfruttano il calore delle profondità terrestri. Attraverso trivellazioni più o meno profonde, il vapore viene portato in superficie e convogliato in tubazioni, chiamate vapordotti. Attraverso questo tubazioni, il vapore viene indirizzato ad una turbina, che lo trasforma in energia meccanica di rotazione. Poi attraverso un alternatore viene trasformato in energia elettrica. Il vapore che esce dalla turbina viene portato in un condensatore mentre i gas liberati nellatmosfera. Lacqua condensata viene iniettata nelle rocce sotterranee. Lacqua condensata viene iniettata nelle rocce sotterranee.

8 Trasformazione dellenergia Termica / cinetica Meccanica Elettrica Termica / cinetica Meccanica Elettrica Calore endogeno / vapore Turbina Alternatore Calore endogeno / vapore Turbina Alternatore

9 Vantaggi La geotermia consente di trarre dalle forze naturali una grande quantità di energia rinnovabile e pulita. La geotermia consente di trarre dalle forze naturali una grande quantità di energia rinnovabile e pulita. Le centrali, non comportano un danno allambiente. Le centrali, non comportano un danno allambiente. Un altro vantaggio è quello della possibilità di riciclaggio degli scarti, favorendo il risparmio. Un altro vantaggio è quello della possibilità di riciclaggio degli scarti, favorendo il risparmio.

10 Svantaggi La centrale geotermica ho principalmente 3 svantaggi: La centrale geotermica ho principalmente 3 svantaggi: Dalle centrali geotermiche fuoriesce insieme al vapore anche il tipico odore sgradevole di uova marce delle zone termali. Questo problema è avverso alla popolazione residente nei pressi della centrale. Dalle centrali geotermiche fuoriesce insieme al vapore anche il tipico odore sgradevole di uova marce delle zone termali. Questo problema è avverso alla popolazione residente nei pressi della centrale. L'impatto esteriore delle centrali geotermiche può recare qualche problema paesaggistico. La centrale si presenta, come un groviglio di tubature anti-estetiche. L'impatto esteriore delle centrali geotermiche può recare qualche problema paesaggistico. La centrale si presenta, come un groviglio di tubature anti-estetiche. Si puo costruire solo dove sono presenti fluidi geotermici. Si puo costruire solo dove sono presenti fluidi geotermici.

11 Fonti: Wikipedia - Energia geotermica. Wikipedia - Energia geotermica. Libro di testo di Tecnologia. Libro di testo di Tecnologia. bellaestate.blogspot.com bellaestate.blogspot.com harikasozler.net harikasozler.net

12


Scaricare ppt "LEnergia Geotermica. Che cosè? E Lenergia geotermica è lenergia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. E generata per mezzo di fonti geologiche."

Presentazioni simili


Annunci Google