La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche."— Transcript della presentazione:

1 GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche. Ogni gruppo deve avere almeno 20 parlamentari alla Camera e 10 al Senato. I parlamentari che non fanno parte di nessun gruppo vengono iscritti al "gruppo misto". Ai gruppi, in particolare ai capigruppo, spetta poi il compito di decidere, con il presidente, il calendario dei lavori di ogni Camera.

2 LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI PARLAMENTARI DELLA CAMERA Gruppo: Membri attuali: Conquistati: Perduti: Saldo: Unione di centro Lega Nord Padania Italia dei valori Gruppo Misto Partito Democratico Popolo della Libertà Futuro e Libertà Popolo e Territorio

3 LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI PARLAMENTARI DEL SENATO Gruppo: Membri attuali: Conquistati: Perduti: Saldo: Lega nord Padania Italia dei valori Gruppo misto Partito democratico Popolo della libertà UDC, SVP e Autonomie Coesione Nazionale Per il terzo Polo

4 GRUPPI PARLAMENTARI ALLA CAMERA Entro due giorni dalla prima seduta i deputati devono dichiarare al Segretario generale della Camera a quale gruppo appartengono. Per formare un Gruppo con un numero di deputati minore di 20 occorre una specifica autorizzazione dell'Ufficio di Presidenza. I Gruppi corrispondono di solito ai partiti politici esistenti nel Paese e rappresentati alla Camera.

5 GRUPPI PARLAMENTARI AL SENATO Tutti i Senatori devono appartenere ad un Gruppo parlamentare. Entro tre giorni dalla prima seduta, ogni Senatore deve indicare alla Presidenza del Senato il Gruppo del quale intende far parte. Ciascun Gruppo dev'essere composto da almeno dieci Senatori. Il Consiglio di Presidenza può autorizzare la costituzione di Gruppi con meno di dieci iscritti, purché rappresentino un partito. Quando i componenti di un Gruppo si riducono nel corso della legislatura ad un numero inferiore a dieci, il Gruppo è dichiarato sciolto.

6 GRUPPI PARLAMENTARI NELL'ESPERIENZA EUROPEA Nell'ambito del diritto parlamentare è possibile individuare due fondamentali filoni in tema di gruppi parlamentari: 1: I Regolamenti delle Assemblee dell'Europa continentale che disciplinano il fenomeno dei gruppi parlamentari. 2: L'esperienza del Regno Unito nella quale i parlamentari sono regolati a livello convenzionale cioè che trae la propria validità da una specifica intesa tra più persone.

7 Il regolamento parlamentare è l'atto che disciplina l'organizzazione e il funzionamento di ciascuna delle due Camere del Parlamento italiano (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Esso interviene su due livelli: 1: Su un piano quantitativo è presente di solito una soglia minima di composizione numerica dei Gruppi compresa fra il 3,5% ed il 5% dei membri dell'Assemblea. 2: Su un piano qualitativo, c'è la previsione di forme alternative di aggregazione e l'imposizione di limiti alla mobilità fra i Gruppi. IL REGOLAMENTO PARLAMENTARE

8 SITOGRAFIA


Scaricare ppt "GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche."

Presentazioni simili


Annunci Google