La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PARLAMENTO PARLAMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PARLAMENTO PARLAMENTO."— Transcript della presentazione:

1 PARLAMENTO PARLAMENTO

2 Il funzionamento delle Camere
SENATO DELLA REPUBBLICA CAMERA DEI DEPUTATI

3 Struttura ed organizzazione
Due Camere: Camera dei Deputati Senato della Repubblica Bicameralismo perfetto = Camera e Senato hanno le stesse funzioni e uguali poteri.

4 Differenze esistenti tra le due Camere
Sedi Camera dei deputati = Montecitorio Senato della Repubblica = Palazzo Madama Numero dei componenti CAMERA DEPUTATI: 630 deputati elettivi. SENATO DELLA REPUBBLICA: 315 senatori elettivi senatori a vita: ex P. d. R. e 5 senatori nominati dal P.d.R per alti meriti.

5 Differenze esistenti tra le due Camere
Diverso elettorato attivo (età per votare) per la Camera Deputati: età minima 18 anni. per il Senato: età minima 25 anni. Diverso elettorato passivo (età per essere eletti) Per la Camera: età minima 25 anni Per il Senato: età minima 40 anni

6 Parlamento in seduta comune (Camera e Senato insieme)
Funzioni: Elezione del Presidente della Repubblica. Giuramento del Presidente della Repubblica. Messa in stato d’accusa del Presidente della Repubblica per alto tradimento e attentato alla Costituzione. Elezione di 5 giudici della Corte Costituzionale. Elezione 1/3 dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).

7 Parlamento in seduta comune

8 Durata Legislatura è il periodo di compreso tra una elezione e l’altra. Durata normale della legislatura: 5 anni salvo il caso dello scioglimento anticipato. La prima legislatura della Repubblica si ebbe nell’aprile 1948. L’attuale legislatura è la XVI legislatura della Repubblica italiana.

9 Organizzazione interna delle Camere
Organi necessari: Presidenti delle Camere Gruppi parlamentari Commissioni parlamentari

10 1. PRESIDENTE Il Presidente è eletto direttamente dalla Camera di appartenenza. Cura l’organizzazione dei lavori, presiede l’Assemblea, verifica all’applicazione del Regolamento.

11 PRESIDENTI Presidente della Camera: on. Gianfranco Fini
Presiede il Parlamento in seduta comune Presidente del Senato: on. Renato Schifani Sostitusce il Presidente della Repubblica nel caso di impedimenti (malattia, viaggi all’estero)

12 2. Gruppi parlamentari I gruppi parlamentari riuniscono i parlamentari dello stesso partito politico. Sono la proiezione dei partiti all’interno del Parlamento. Numero minimo per formare un gruppo 20 deputati 10 senatori Ciascun parlamentare deve dichiarare, fin dal momento dell’elezione, a quale gruppo appartenere, altrimenti d’ufficio fanno parte del gruppo misto.

13 Gruppi parlamentari Alla Camera dei deputati: http://www.camera.it/46
Al Senato della Repubblica

14 3. Commissioni parlamentari
Permanenti per materia: Le Commissioni parlamentari sono specializzate per materia e svolgono un ruolo fondamentale nella fase di approvazione delle leggi. Sono composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari. Bicamerali: riuniscono insieme deputati e senatori. Commissioni d’Inchiesta: indagano su episodi particolari (mafia, terrorismo, stragi).

15 Commissioni parlamentari
Alla Camera dei deputati Al Senato della Repubblica

16 Funzionamento delle Camere
Quorum (numero legale): la seduta è valida se è presente la metà più uno dei componenti. Se il quorum non fosse raggiunto il Presidente sospende la seduta solo se lo richiede un numero prestabilito di parlamentari o se il difetto viene viene accertato in particolari votazioni.

17 Tipi di maggioranza Semplice (voto favorevole della metà +1 dei presenti) = in Parlamento è la regola generale (es. per le leggi ordinarie, il voto di fiducia). Assoluta (voto favorevole della metà +1 dei componenti) ad es. per l’approvazione di una legge cost. Qualificata (voto favorevole dei 2/3 dei componenti) ad es. per le prime 3 votazioni per eleggere il Presidente della Repubblica.

18 Modalità di voto Voto palese = è la regola generale.
Voto segreto = nei casi di voto su persone (es. votazione del P.d.R. ) o sui diritti di libertà.

19 La condizione di parlamentare
Requisiti: Per ricoprire l’incarico di deputato o senatore non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.

20 Rappresentanza politica
I parlamentari sono rappresentanti dei cittadini (democrazia rappresentativa). Devono rappresentare tutta la Nazione e non solo gli elettori che li hanno eletti = DIVIETO DI MANDATO IMPERATIVO. Non possono quindi essere revocati dall’incarico né se non rispettano le promesse fatte né se cambiano il partito politico nel quale sono stati eletti.

21 Prerogative dei parlamentari
1. Insindacabilità: I parlamentari non rispondono nè dei voti dati nè delle opinioni espresse nell’esercizio delle loro funzioni. I parlamentari devono infatti essere liberi di esprimere le proprie opinioni senza il timore di azioni giudiziarie da parte di chi potrebbe sentirsi eventualmente leso.

22 2. Immunità parlamentare
E’ necessaria l’autorizzazione della Camera di appartenenza per: arresto (prima della sentenza definitiva) perquisizioni intercettazioni telefoniche. Si può arrestare un parlamentare senza autorizzazione solo in caso di: sentenza irrevocabile arresto in flagranza

23 Composizione del Parlamento 2008
630 DEPUTATI: 276 del P.d.L.   60 della Lega Nord     8 M.p.A. 217 del P.D. 29 dell’ Italia dei Valori   36 dell’ U.d.C.   4 altri 315 SENATORI elettivi: 147 del P.d.L.   25 della Lega Nord       2 del M.p.A. 118 del P.D.   14 dell’ Italia dei Valori     3 dell’ U.d.C.     4 altri

24 Composizione del Parlamento 2008
Senatori a vita Ex Presidenti della Repubblica: Scalfaro, Cossiga, Ciampi 5 Senatori a vita nominati dal Presidente della Repubblica per alti meriti: Rita Levi Montalcini, Andreotti, Colombo, Pininfarina.

25 CAMERA DEI DEPUTATI XVI legislatura

26 SENATO DELLA REPUBBLICA XVI legislatura


Scaricare ppt "PARLAMENTO PARLAMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google