La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bernini Bertelli Francesca Elaborato di didattica delle lingue moderne A.A 2005-06 Prof.ssa Bisirri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bernini Bertelli Francesca Elaborato di didattica delle lingue moderne A.A 2005-06 Prof.ssa Bisirri."— Transcript della presentazione:

1 Bernini Bertelli Francesca Elaborato di didattica delle lingue moderne A.A Prof.ssa Bisirri

2 Bernini: il protagonista del 600 Innamorato del proprio lavoro; Larchitettura allinterno di una scenografia teatrale; Architetto, scultore, pittore, scenografo, costumista, commediografo…e protagonista assoluto di un secolo tanto importante!

3 La vita di Bernini Suo padre era Pietro Bernini, un artista di cui detestava lo stile troppo antico… Le prime opere sono di tema mitico o biblico; E un grande ritrattista: non è giusto far rimanere il soggetto in posa statica! A 26 anni è lartefice del Baldacchino di S.Pietro a Roma.

4 La vita di bernini Per la famiglia Conaro realizza LEstasi di S. Teresa; Per i papi Urbano VIII, Innocenzo X ed Alessandro VII realizza moltissime opere; Anche il re di Francia Luigi XIV si accorge del suo talento e gli commissiona il Louvre.

5 LEstasi di S.Teresa Realtà e finzione si scambiano continuamente in un gioco intellettuale del quale anche lo spettatore è chiamato a far parte… Dan Brown: lascia che gli angeli ti guidino nella tua nobile ricerca

6 Fontana del tritone Bernini esordisce in un campo in cui darà prova di grande talento: le fontane. Realizza lopera a conclusione del complesso di edifici di Barberini.

7 La cappella Chigi Si trova nella Chiesa di Santa Maria del Popolo; Era il mausoleo della famiglia Chigi; La cappella fu realizzata su disegno di Raffaello; Sono presenti opere del Lorenzetto e di Raffaello.

8 La cappella Chigi Del Bernini sono le statue di Daniele ed Abacuc, langelo e parte delle tombe di Agostino Chigi e di suo fratello Sigismundo ma…cè qualcosa di strano in queste opere, sembrano ricordarci una storia…

9 La cappella Chigi …la storia narrata da Dan Brown in Angeli e Demoni. Era proprio Langdon a trovare nelle sue opere evidenti tracce dellappartenenza del Bernini alla setta degli Illuminati, ma come mai ne era tanto convinto?

10 La cappella Chigi Il cielo stellato della volta; La presenza di segni zodiacali; Abacuc: il profeta della fine del mondo ma soprattutto…

11 La cappella Chigi Le tombe, speculari, a forma di piramide e accompagnate da un tondo che Langdon identifica con le ellissi di Galileo; La statua di Abacuc, sembra quasi che langelo al suo fianco voglia indicare qualcosa…

12 Bernini era un illuminato? Certo, la statua indicherà il nuovo indizio del Cammino degli Illuminati… ma allora Bernini apparteneva a questa setta?

13 La setta degli illuminati e bernini Se così fosse dovremmo leggere le sue opere in altro modo: S.Teresa. Il braccio dellangelo indica esattamente la direzione per giungere ad una delle tappe del Cammino degli Illuminati.

14 Bernini e gli Illuminati Allora… Perché Bernini si circondava sempre di autorità ecclesiastiche? Perché nessun membro della setta aveva mai fatto il suo nome?

15 Bernini e gli Illuminati Conquistando la fiducia del clero, Bernini trova una perfetta copertura. Nessun membro della setta aveva mai fatto il suo nome poiché per gli Illuminati lartista segreto era nominato il maestro ignoto.

16 Non avremo mai risposte sicure. Ciò che è certo è che Bernini è vissuto in un epoca molto complessa dove esprimere giudizi era difficile. E proprio in questo periodo che molti, in nome della verità, hanno sacrificato la propria vita.


Scaricare ppt "Bernini Bertelli Francesca Elaborato di didattica delle lingue moderne A.A 2005-06 Prof.ssa Bisirri."

Presentazioni simili


Annunci Google