La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI

2 COSA SONO I PIANETI? Sono corpi celesti di forma sferica che non brillano di luce propria; Si muovono lungo orbite ben definite compiendo un moto di rivoluzione e di rotazione.

3 QUANTI SONO? I Pianeti del Sistema Solare sono ufficialmente 8. Poco tempo fa Plutone venne escluso.

4 CLASSIFICAZIONE Gli otto pianeti del sistema solare vengono distinti in: Pianeti interni: compresi tra il Sole e la fascia degli asteroidi. Pianeti esterni: i piú lontani, oltre la fascia degli asteroidi.

5 I VARI PIANETI VENERE: MERCURIO: Uno dei corpi celesti piú luminosi;
Superficie nascosta da una spessa atmosfera; Ruota su se stesso da est verso ovest. MERCURIO: Pianeta piú vicino al Sole; 58 milioni di km; Mostra numerosi crateri; Parte illuminata:+480 gradi; Parte in ombra: -200 gradi.

6 MARTE: Il colore rosso é dovuto alla presenza di rocce ricche di ferro; Temp. media: -26 gradi; Satelliti: Phobos e Deimos. GIOVE: È il piú grande pianeta del Sistema Solare; Atmosfera formata da idogeno, elio, metano e ammoniaca. Satelliti: 63. I 4 maggiori furono scoperti da Galileo G.

7 SATURNO: NETTUNO: URANO:
“Il pianeta degli annelli”;ne possiede ben ; Atmosfera simile a quella di Giove; Satelliti: 61. URANO: Asse di rotazione molto inclinato sul piano dell’orbita; Ruota su se stesso da est verso ovest; Satelliti: 27.. NETTUNO: Èil pianeta piú remoto; L’ atmosfera é formata essenzialmente da metano; Satelliti: 13.

8 I PIANETI NANI Un corpo celeste per essere denominato “Pianeta” deve:
Ruotare intorno al Sole; Essere abbastanza grande da assumere una forma all’incirca sferica; Aver inglobato o eliminato oggetti celesti che nel passato si trovavano nelle vicinanze; Se un corpo celeste del sistema solare possiede solo le prime due caratteristiche viene chiamato “PIANETA NANO”.

9 PLUTONE Fu scoperto nel 1930 e per decenni fu considerato il pianeta piú remoto. Nel 2006 si decise che non puó essere considerato un “vero” pianeta.

10 IL MOTO DEI PIANETI Tutti i pianeti compiono un moto di rivoluzione su una traiettoria chiamata orbita, seguendo leggi fisiche chiamate “leggi di Keplero”.

11 LE LEGGI DI KEPLERO Johannes Keplero 1571-1630 Prima legge di Keplero
Seconda legge di Keplero

12 LA LEGGE DELLA GRAVITAZIONE UNIVERSALE
Teoria formulata da Isaac Newton valida per qualsiasi corpo di qualsiasi grandezza.


Scaricare ppt "IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI."

Presentazioni simili


Annunci Google