La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010."— Transcript della presentazione:

1 XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010

2 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ E un framework Java per l'implementazione di test in ambienti eterogenei Che cosè

3 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Cosa può fare Testare applicazioni web (con Selenium) Testare Web Services Verificare il contenuto di file XML e effettuare la validazione Verificare il contenuto di un database Eseguire funzionalità non previste utilizzando i Plugin Includere uno stesso insieme di passi in test case differenti Condividere le variabili create durante il flusso del test case Impostare attese condizionate per i processi asincroni

4 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ I vantaggi Nell'implementazione del test Il tempo di sviluppo di un test case diminuisce all'aumentare del numero dei casi già sviluppati, attraverso la possibilità di includere uno stesso insieme di passi già implementato per altri test. L'integrazione di nuove specifiche operazioni non contemplate nel framework di base attraverso la possibilità di sviluppare dei plugin. La gestione del server Selenium è completamente guidata dal framework. La verifica di un database viene realizzata semplicemente attraverso la descrizione (in XML) delle colonne da controllare e dei dati attesi. La chiamata ad un Web service si basa sulla generazione delle classi client (Stub) con Axis2 e sulla creazione del file xml che deve essere contenuto nel SOAP.

5 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ I vantaggi In caso di test falliti La comprensione degli obiettivi del test grazie alla capacità autodescrittiva del test data dal linguaggio Xml è immediata La verifica dei problemi di navigazione è agevolata dall'impiego di Selenium che rende semplice l'individuazione del problema emerso La verica dell'esito delle chiamate ai web services è di facile esecuzione attraverso il log del file di input spedito e del file di output ricevuto I tempi di verifica/correzione sono estremamente ridotti anche per chi non ha implementato il test case in corso di analisi

6 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ I vantaggi In caso di modifiche all'applicazione Le modifiche all'applicazione che richiedono interventi su test case gia sviluppati evidenziano le potenzialità dell'impiego del linguaggio XML, infatti: - l'uso degli INCLUDE consente di intervenire in un solo, o comunque in un limitato numero di file xml, gli unici che si riferiscono alla funzionalità dell'applicazione oggetto dell'intervento - l'uso dei tag permette di effettuare modifiche solo su singole parti del test attraverso la sostituzione dei soli tag che devono modificare il comportamento

7 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Luso dei plugin Che cos'è un plugin E' un classe java che implementa una specifica interfaccia Il plugin ha la funzione di ampliare e integrare il framework di base. Permette di inserire all'interno del flusso del test nuove operazioni.

8 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Luso dei plugin Un esempio Nell'esempio viene chiamata un ipotetica procedura su AS400 che restituisce i dati del cliente a partire dal codice fiscale.

9 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Luso dei plugin Come usarli Il frammento Xml può essere copiato in tutti i test case interessati all'operazione. Inoltre il plugin può essere sviluppato in modo da avere comportamenti diversi a seconda dei parametri in input definiti nel tag.

10 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Luso del tag include A cosa serve Permette di includere lo stesso insieme di passi in test case differenti. In questo modo può essere creata una libreria di operazioni descritte in file xml.

11 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Luso del tag include Un esempio L'esempio descrive l'include della configurazione di una connessione al database che può essere inserito in tutti i test case che la devono utilizzare.

12 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Come collabora con Selenium La navigazione Selenium deve essere contenuta in una classe java che implementa una specifica interfaccia E' sufficiente generare la navigazione selenium in codice java attraverso Selenium IDE, inserirla nella classe e creare il tag xml SELENIUM.

13 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Come collabora con Selenium Configurazioni particolari Configurazioni di Selenium non previste dal framework possono essere gestite attraverso lo sviluppo di un plugin.

14 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Limpiego dellXML Perché Il test è autoesplicativo. La descrizione con in linguaggio Xml permette di capire rapidamente gli obiettivi, anche a distanza di tempo o da parte di chi non ha implementato il test case.

15 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Limpiego dellXML Perchè Le caratteristiche del singolo test sono tutte contenute e descritte nel file xml e in eventuali file inclusi

16 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Iniziare con XmlBlackBox XBB non costringe ad un salto nel buio. E' facilmente integrabile in una architettura di test JUnit già presente. Al framework potrebbero essere delegate solo alcune particolari operazioni per comprenderne le potenzialità.

17 XmlBlackBox http://code.google.com/p/xmlblackbox/ Email examar.xbb@gmail.com


Scaricare ppt "XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google