La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorsi umano-spirituali Opportunità di crescita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorsi umano-spirituali Opportunità di crescita."— Transcript della presentazione:

1 Percorsi umano-spirituali Opportunità di crescita

2 Se prendiamo luomo comè lo rendiamo peggiore, se lo prendiamo come dovrebbe essere lo aiutiamo a diventarlo (Goethe)

3 Benvenuti a tutti! Vi ringraziamo per aver accolto questa proposta e ci incamminiamo in questavventura cercando di cogliere le linee essenziali per un cammino di crescita

4 Questo itinerario formativo nasce allinterno del Centro di Spiritualità Figlie della Chiesa, da alcune sorelle che hanno frequentato lIstituto Superiore per Formatori sponsorizzato dallIstituto di Psicologia della Gregoriana. La proposta è stata resa possibile grazie alla disponibilità e al contributo di altri amici religiosi e laici che hanno conseguito lo stesso titolo.

5 Si tratta di un cammino comprensivo di due tappe. I tappa: elementi base di conoscenza di sé. II tappa: approfondimento dellidentità del formatore. Per ogni tappa sono previsti 5 incontri da gennaio a maggio, residenziali di un giorno (da sabato pomeriggio a domenica dopo pranzo). Come inoltrarsi in questo cammino?

6 Lobiettivo prioritario è quello di lanciare una sfida a se stessi, mettendosi in gioco, per offrirsi unopportunità di crescita; infatti, solo a partire da un profondo rinnovamento personale, percorrendo le strade della propria interiorità, si può aiutare gli altri a crescere ulteriormente. Gli incontri saranno articolati in due momenti: 1) contenuti teorici umano-spirituali, che affrontano tematiche relative ai dinamismi di crescita e di formazione, personali e relazionali; 2) possibilità di confronto personale sulle tematiche trattate e i loro risvolti esistenziali. Destinatari sono consacrati e laici direttamente coinvolti in campo formativo e pastorale.

7 In fondo cambiare se stessi e il proprio modo di sentire la comunità e istituzioni di appartenenza, costituisce certamente la prima mossa per rivoluzionarle e renderle migliori.

8 D. Alessandro Valentino Don Alessandro Allegra guan D. Leonardo DAscenzo D. Oronzo Marraffa Dott.ssa Maria Rosaria Gavina Grossi P. Alceo Grazioli tor P. Alessandro Piazzesi s j P. Jesus Villasenor Galvez c omb Sr. Loredana Abate e f Sr. Loredana Pandolfi e f Sr. Selma mf Sr. Tomasa Quispe e f

9 C'è un principio di magia Fra gli ostacoli del cuore Che si attacca volentieri Fra una sera che non muore E una notte da scartare Come un pacco di natale C'è un principio d'ironia Nel tenere coccolati I pensieri più segreti E trovarli già svelati E a parlare ero io Sono io che li ho prestati Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme C'è un principio di allegria Fra gli ostacoli del cuore Che mi voglio meritare Anche mentre guardo il mare Mentre lascio naufragare Un ridicolo pensiero Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme Quante cose che non sai di me Quante cose devi meritare Quante cose da buttare nel viaggio insieme C'è un principio di energia Che mi spinge a dondolare Fra il mio dire ed il mio fare E sentire fa rumore Fa rumore camminare Fra gli ostacoli del cuore Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme Quante cose che non sai di me Quante cose che non vuoi sapere Quante cose da buttare nel viaggio insieme. (Elisa-Ligabue)


Scaricare ppt "Percorsi umano-spirituali Opportunità di crescita."

Presentazioni simili


Annunci Google