La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari."— Transcript della presentazione:

1 SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari

2 Filosofia del progetto Lo sport e la pratica sportiva se colti nella loro vera essenza offrono tante metafore per trasmettere ai giovani valori e comportamenti che possono aiutarli a credere di piu in se stessi e ad essere piu efficaci nella vita. Parlare ai giovani attraverso lo sport significa utilizzare un linguaggio a loro piuvicino, una forma di comunicazione che è fatta anche di immagini e sensazioni forti, oltre che di parole. Questo progetto propone una sinergia fra lezioni frontali e pratica sul campo dellattività sportiva. Quest ultima infatti porterà i ragazzi a vivere, concretamente i concetti richiamati in aula.

3 Obiettivi del progetto Utilizzare le metafore dello sport per: Aiutare i ragazzi ad avere consapevolezza del dei propri punti di forza e del loro potenziale Trasmettergli consapevolezza rispetto al fatto che i loro punti di debolezza possono non essere più tali, utilizzando una strategia dallenamento. Fargli cogliere che per arrivare all obiettivo, limpegno e la determinazione rappresentano elementi fondamentali.

4 Struttura dellintervento formativo Gruppi di max 15 ragazzi 2 incontri in aula, della durata di 3 ore 1 incontro sul campo di atletica per sperimentare concretamente le metafore proposte in aula

5 Medotologia di lavoro 1.Presentazione di alcuni temi da parte della docente 2.Somministrazione ai ragazzi di domande 3.a) Risposta scritta, data attraverso una personale riflessione b) Discussione in piccoli gruppi 4.Presentazione di quanto emerso dalla riflessione individuale o di gruppo 5.Lavoro al campo datletica: Richiamo degli stessi temi attraverso lo sport.

6 Il lavoro sul campo datletica Nel lavoro sul campo di atletica verranno proposte una serie di esercitazione con obiettivi definiti, che concretamente consentiranno allo studente di misurarsi con se stesso e con il suo modo daffrontare le sfide, i compiti, il raggiungimento di traguardi propri o proposti da altri. 1)Il salto in lungo ( arrivare ad un punto definito) 2)La corsa ad ostacoli ( limportanza del metodo, nellaffrontare i problemi) 3)La staffetta (lavoro di gruppo) Ad ogni esercitazione seguirà un momento di confronto che aiuterà i ragazzi ad analizzare come hanno affrontato il compito, cosa li ha aiutati, che sentimenti, emozioni ha stimolato in loro la sfida.

7 I temi proposti Nessun luogo è troppo lontano per chi sa dove vuole andare Definizione degli obiettivi Cosa è importante per me in questo momento ? Quali sono i miei obiettivi personali e scolastici ? (Traguardo) Quali strategie posso impostare per raggiungerli? ( Il piano di lavoro personale) Cosa potrebbe impedirmi di raggiungere lobiettivo (Punti di debolezza) Cosa posso fare per migliorare i punti di debolezza? ( quale allenamento ?) Come potro misurare i risultati ? ( Come valuto la mia prestazione)

8 Scopro il mio potenziale Lobiettivo è far diventare consapevoli gli studenti del potenziale che sono in grado di mettere in campo; La consapevolezza del nostro potenziale ci aiuta a raggiungerla una nostra analisi personale ( punti di forza e di debolezza) e lanalisi degli obiettivi che abbiamo già raggiunto. Quali sono i traguardi importanti che ho raggiunto nella mia vita personale, scolastica, sportiva ? Quali sono stati gli elementi che mi hanno permesso di arrivare a quel traguardo ? In quali altri ambiti della mia vita potrei sfruttare quelle capacità/attitudini che ho già utilizzato ?


Scaricare ppt "SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari."

Presentazioni simili


Annunci Google