La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I. C. GRIZZANA MORANDI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DON MILANI A.S. 2009-2010 Attività disciplinare curricolare di Storia Progetto: Visitare un Museo di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I. C. GRIZZANA MORANDI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DON MILANI A.S. 2009-2010 Attività disciplinare curricolare di Storia Progetto: Visitare un Museo di."— Transcript della presentazione:

1 I. C. GRIZZANA MORANDI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DON MILANI A.S Attività disciplinare curricolare di Storia Progetto: Visitare un Museo di Storia Medievale Tema: DallArmatura allArmamento Classe: 1^A Docente: Maria Rita Criseo

2 VISITA DIDATTICA AL MUSEO CIVICO MEDIEVALE DI BOLOGNA CLASSE 1^ A - FEBBRAIO 2010 PERCHE VISITARE UN MUSEO? Per rispondere a questa domanda occorre riflettere sul significato della parola museo …

3 La parola museo deriva da mouseion, cioè ledificio che ad Alessandria dEgitto ospitava gli studiosi che amavano ritrovarsi e incontrarsi tra loro nella biblioteca della città. … MUSEO CHE COSE? Quindi già nel III secolo a.C. il museo era la casa del sapere cioè il luogo in cui si trasmettevano le conoscenze da una generazione allaltra, sia attraverso lattività diretta dinsegnamento, sia attraverso laccumulazione delle fonti che sono testimonianza concreta del patrimonio delle conoscenze storiche.

4 IL MUSEO NON E SOLO UN LUOGO … Inteso in questo modo, il museo non è un sussidio, uno strumento, ma un elemento autonomo della storia culturale, perché ogni oggetto è per sua natura polisemico (ha tanti significati) ed è proprio il museo che ne orienta la comprensione. IL MUSEO E LA CULTURA! Bologna, palazzo Ghisilardi- Fava; sede del Museo Civico Medievale.

5 Quando ho proposto alla classe la visita al museo ho voluto trasmettere ai ragazzi il concetto di museo come luogo di studio, come aula scolastica decentrata, cioè luogo di cultura in cui fare cultura al di fuori degli spazi che quotidianamente utilizziamo per stare insieme studiando. LA VISITA MUSEALE COME PROGETTO SCOLASTICO DISCIPLINARE La classe si avvia verso il museo

6 Divertendoci Impariamo di Più e Meglio! A piedi per le vie della città alla ricerca del Museo... Si vive lemozione della scoperta e si fissano con lobiettivo della macchina fotografica gli angoli che ciascuno desidera ricordare. Sosta a Porta Galliera

7 … e una volta raggiunta la meta, lemozione della conquista appena fatta! Si va tutti al museo per curiosare ma soprattutto sperimentare linterpretazione interdisciplinare che aiuta a ricostruire lunitarietà del sapere. Foto realizzate dagli alunni

8 Si va tutti al museo per approfondire i temi già studiati attraverso losservazione diretta e autonoma. 1° tema: LA FIGURA DEL CAVALIERE: DALLARMAMENTO ALLARMATURA Foto realizzate dagli alunni

9 2° tema: LA FIGURA DELLA DAMA: SPECCHIETTI E OGGETTI PER LA CURA DEL CORPO Osserviamo bene prima di recarci in laboratorio

10 Losservazione è seguita dalla sperimentazione in laboratorio. Allora, tutti allopera! Sperimentando simpara

11 Durante la visita i ragazzi sono stati guidati alla fruizione diretta dei reperti e sono stati assecondati nel loro senso di curiosità e di creatività spontanea. Alla riuscita del Progetto ha contribuito la disponibilità del personale della struttura museale a cui va un sentito ringraziamento.

12 Lapproccio alla Storia attraverso il museo si è rivelato per la classe, fin dalla preparazione, non solo unesperienza dapprendimento gratificante e appassionante – rispetto alla didattica tradizionale – ma soprattutto un approccio alla conoscenza storica più rigoroso e obiettivo. RIFLESSIONI CONCLUSIVE … Progetto Didattico di Maria Rita Criseo Documentazione a cura di Maria Rita Criseo e Danilo Greco

13 … RIFLESSIONI CONCLUSIVE Lobiettivo fondamentale, infatti, devessere quello di avviare i ragazzi alla consapevolezza che una conoscenza autentica e approfondita della realtà storica è possibile solo attraverso il ricorso diretto alle fonti e ai documenti originali; in questottica diventa meno attendibile il sapere mediato dai manuali e dalla semplice esposizione del docente. Progetto Didattico di Maria Rita Criseo Documentazione a cura di Maria Rita Criseo e Danilo Greco


Scaricare ppt "I. C. GRIZZANA MORANDI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DON MILANI A.S. 2009-2010 Attività disciplinare curricolare di Storia Progetto: Visitare un Museo di."

Presentazioni simili


Annunci Google