La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA POETICA SICILIANA. IL SUD ITALIA Centro culturale più aperto in Italia allinizio del XIII: corte di Federico II di Svevia, nipote di Federico Barbarossa,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA POETICA SICILIANA. IL SUD ITALIA Centro culturale più aperto in Italia allinizio del XIII: corte di Federico II di Svevia, nipote di Federico Barbarossa,"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA POETICA SICILIANA

2 IL SUD ITALIA Centro culturale più aperto in Italia allinizio del XIII: corte di Federico II di Svevia, nipote di Federico Barbarossa, in Sicilia

3 FEDERICO II Unisce in sé il titolo di Imperatore del Sacro Romano Impero e la Corona di Re di Italia, ereditati dal padre Enrico, figlio di Federico I, e la corona del Regno Normanno di Sicilia, di cui era erede la madre, Costanza dAltavilla. Unisce in sé il titolo di Imperatore del Sacro Romano Impero e la Corona di Re di Italia, ereditati dal padre Enrico, figlio di Federico I, e la corona del Regno Normanno di Sicilia, di cui era erede la madre, Costanza dAltavilla.

4 Corte Federico II Stato moderno fortemente accentrato retto da giuristi. Parlamento senza facoltà deliberativa Stato moderno fortemente accentrato retto da giuristi. Parlamento senza facoltà deliberativa Opera di riorganizzazione del regno Opera di riorganizzazione del regno Battaglia per legemonia ghibellina e laica Battaglia per legemonia ghibellina e laica La cultura gioca un ruolo anche politico La cultura gioca un ruolo anche politico

5 FEDERICO II E LA CULTURA Federico II: Dà impulso alla Scuola Retorica di Capua e a quella Medica di SalernoDà impulso alla Scuola Retorica di Capua e a quella Medica di Salerno Fonda lUniversità di NapoliFonda lUniversità di Napoli Si interessa allo studio delle discipline filosofiche e promuove lo studio del LatinoSi interessa allo studio delle discipline filosofiche e promuove lo studio del Latino Scrive un trattato di falconeria in Latino e alcune rime.Scrive un trattato di falconeria in Latino e alcune rime.

6 FEDERICO II E LA CULTURA La Magna Curia è un ambiente plurilingue La Magna Curia è un ambiente plurilingue Aperto agli influssi di civiltà diverse: franco normanna, germanica,ebraica, greco.bizzantina, araba e mussulmana. Aperto agli influssi di civiltà diverse: franco normanna, germanica,ebraica, greco.bizzantina, araba e mussulmana.

7 SCUOLA POETICA SICILIANA : In Sicilia sorgono imitatori della poesia trobadorica, che, però, non utilizzano la lingua dOc, bensì il loro volgare.

8 SCUOLA SICILIANA LIRICA CHE NASCE E SI SVILUPPA ALLA CORTE DI FEDERICO II LIRICA CHE NASCE E SI SVILUPPA ALLA CORTE DI FEDERICO II RIMATORI CHE DOVUNQUE FOSSERO NATI OPERARONO ALLA SUA CORTE (fino alla sua morte 1250 e poi a quella del figlio Manfredi 1266) RIMATORI CHE DOVUNQUE FOSSERO NATI OPERARONO ALLA SUA CORTE (fino alla sua morte 1250 e poi a quella del figlio Manfredi 1266)

9 RIMATORI (funzonari magna curia) Stessi sovrani e giovani appartenenti a famiglie nobili Stessi sovrani e giovani appartenenti a famiglie nobili Giuristi notai funzionari e giullari che erano a corte attratti dalla fama e liberalità di Fed II Giuristi notai funzionari e giullari che erano a corte attratti dalla fama e liberalità di Fed II Quasi tutti hanno compiuto presso le università studi di diritto e quello dellars dictandi Quasi tutti hanno compiuto presso le università studi di diritto e quello dellars dictandi ATTIVITA ARISTOCRATICA ATTIVITA ARISTOCRATICA ASSENZA DI AUTONOMIA PROFESSIONALE: ASSENZA DI AUTONOMIA PROFESSIONALE: MANCA UN TERMINE TECNICO PER INDICARE IL POETA MANCA UN TERMINE TECNICO PER INDICARE IL POETA Al poeta interessa mostrarsi degno di partecipare alla raffinata civiltà di corte Al poeta interessa mostrarsi degno di partecipare alla raffinata civiltà di corte

10 I POETI Iacopo da Lentini Iacopo da Lentini Pier delle VignePier delle Vigne Guido delle ColonneGuido delle Colonne Giacomino PuglieseGiacomino Pugliese Stefano ProtonotaroStefano Protonotaro Rinaldo DAquinoRinaldo DAquino

11 SCUOLA POETICA DANTE De vulgari eleoquentia: De vulgari eleoquentia: tutto quanto gli Italiani compongono in poesia è detto Siciliano tutto quanto gli Italiani compongono in poesia è detto Siciliano

12 SCUOLA POETICA Comunanza di temi e di stile Comunanza di temi e di stile caposcuola: Iacopo da Lentini, il Notaio. caposcuola: Iacopo da Lentini, il Notaio. (Dante Purgatorio) (Dante Purgatorio) Originale rielaborazione del modello provenzale, attraverso una selezione dei contenuti e delle scelte formali. Originale rielaborazione del modello provenzale, attraverso una selezione dei contenuti e delle scelte formali. Tendenza a recidere qualsiasi legame con le occasioni contingenti anche nella trattazione del tema amoroso. Tendenza a recidere qualsiasi legame con le occasioni contingenti anche nella trattazione del tema amoroso.

13 Lirica siciliana Attività aristocratica,passatempo elegante Attività aristocratica,passatempo elegante Consapevole convenzionalismo (temi modelli ricalcano quelli francesi in una realtà non feudale) Consapevole convenzionalismo (temi modelli ricalcano quelli francesi in una realtà non feudale) Poesia è ragionare damore, capacità di raffinato sentire di cui il canto del poeta è celebrazione Poesia è ragionare damore, capacità di raffinato sentire di cui il canto del poeta è celebrazione Aulica, sottilmente intellettuale Aulica, sottilmente intellettuale Pur avendo un carattere fortemente convenzionale, mostra spesso uno spessore psicologico nuovo nellindagine della fenomenologia amorosa Pur avendo un carattere fortemente convenzionale, mostra spesso uno spessore psicologico nuovo nellindagine della fenomenologia amorosa

14 LA LINGUA Si tratta di un volgare siciliano depurato, estremamente raffinato ed influenzato dal periodare latino (anche se a noi i testi dei Siciliani sono giunti copiati dai Toscani e con una veste linguistica toscanizzata). Dante lo definisce un volgare illustre, adoperato con intenzione non dialettale, ma letterariamente nobilitato. Prima scuola poetica italiana

15 lingua Alta,illustre Alta,illustre Generalmente depurata di connotazioni dialettali e ricca di latinismi e provenzalismi Generalmente depurata di connotazioni dialettali e ricca di latinismi e provenzalismi

16 Rima siciliana La rima che nelloriginale cera, risulta persa nella trascrizione toscana (rima imperfetta o sicil) La rima che nelloriginale cera, risulta persa nella trascrizione toscana (rima imperfetta o sicil) I poeti del ritennero che queste anomalie di rime fossero degli effetti voluti I poeti del ritennero che queste anomalie di rime fossero degli effetti voluti

17 metro CANZONE – genere alto per eccellenza mescolanza endecas-setten.uso della coblas capfinidas CANZONE – genere alto per eccellenza mescolanza endecas-setten.uso della coblas capfinidas CANZONETTA realtà più quotidiana – spesso contiene parti dialogiche CANZONETTA realtà più quotidiana – spesso contiene parti dialogiche SONETTO – creato dai siciliani – discussione dottrinale (natura dellamore) descrizione della fenomenologia damore SONETTO – creato dai siciliani – discussione dottrinale (natura dellamore) descrizione della fenomenologia damore

18 Il SONETTO sonet (Provenzale) sonet (Provenzale) componimento poetico accompagnato dalla musica. componimento poetico accompagnato dalla musica. Sonetto: (Italia) Sonetto: (Italia) forma metrica inventata forse da Iacopo da Lentini forma metrica inventata forse da Iacopo da Lentini Deriva forse da una stanza (strofa) di canzone Deriva forse da una stanza (strofa) di canzone 14 endecasillabi, suddivisi in quattro strofe, due quartine e due terzine. Lo schema delle rime è vario 14 endecasillabi, suddivisi in quattro strofe, due quartine e due terzine. Lo schema delle rime è vario Al sonetto si adattano i più diversi argomenti Al sonetto si adattano i più diversi argomenti

19 TEMI Lirica provenzale:vari temi Lirica provenzale:vari temi Scuola poetica siciliana argomento unico: l AMORE. Scuola poetica siciliana argomento unico: l AMORE. Lamore cantato è quello cortese.

20 Fenomenologia damore Amore come malattia Amore come malattia Angoscia Angoscia Sospiro Sospiro Aspetto dellamante trasformato Aspetto dellamante trasformato dolcezza dolcezza

21 LA DONNA DEI PROVENZALI Essere terreno nonostante la superiorità nei confronti dellamante, creatura terrena perfetta Essere terreno nonostante la superiorità nei confronti dellamante, creatura terrena perfetta Essere superiore e irraggiungibile Essere superiore e irraggiungibile È designata attraverso il senhal È designata attraverso il senhal Concezione aristocratica dellamore, fondata sui valori di dedizione, fedeltà, abnegazione, disinteresse, tipici sia del cavaliere che dellamante fedele Concezione aristocratica dellamore, fondata sui valori di dedizione, fedeltà, abnegazione, disinteresse, tipici sia del cavaliere che dellamante fedele Spesso infligge prove dure e crudeli al proprio amante Spesso infligge prove dure e crudeli al proprio amante LAMORE nei suoi confronti assume la valenza di un servizio dovuto, un amore che ingentilisce, un amore terreno, anche con aspetti materiali. LAMORE nei suoi confronti assume la valenza di un servizio dovuto, un amore che ingentilisce, un amore terreno, anche con aspetti materiali.

22 LA DONNA DEI SICILIANI Ha perso buona parte della sua fisicità Ha perso buona parte della sua fisicità Subisce un processo di rarefazione e stilizzazione (cui contribuisce anche lo straniamento di questo modello in rapporto al contesto cui viene inserita) Subisce un processo di rarefazione e stilizzazione (cui contribuisce anche lo straniamento di questo modello in rapporto al contesto cui viene inserita) Attenuazione della simbologia vassallatica Attenuazione della simbologia vassallatica È un essere superiore a tutti gli altri È un essere superiore a tutti gli altri Lontana e crudele, spesso è indifferente alla sofferenza del poeta innamorato Lontana e crudele, spesso è indifferente alla sofferenza del poeta innamorato Le sue qualità sono spesso definite in modo generico Le sue qualità sono spesso definite in modo generico Bella (bionda testa, claro viso, bionda più cauro fino) Bella (bionda testa, claro viso, bionda più cauro fino) Dotata di saviezza e intendimento cioè di finezza di educazione e di costume Dotata di saviezza e intendimento cioè di finezza di educazione e di costume Cortese – capace di nobile amore, paragonata alla rosa profumata o a una stella luminosa Cortese – capace di nobile amore, paragonata alla rosa profumata o a una stella luminosa

23 SIGNIFICATO DELLA POESIA Per questi poeti la poesia è ricerca di bellezza, evasione dalla realtà e segno di appartenenza ad una ristretta cerchiala poesia è ricerca di bellezza, evasione dalla realtà e segno di appartenenza ad una ristretta cerchia lamore è un puro gioco aristocratico e raffinatolamore è un puro gioco aristocratico e raffinato

24 LA POESIA SICILIANA E LA POLITICA Nella produzione dellItalia del Nord in lingua dOc, largomento politico è in primo piano. Nelle città del Nord improntate alle libertà comunali, gli scontri fra i partiti sono una realtà quotidiana. Diversa è la realtà delle corti: il potere del sovrano impone una diversa dinamica.

25 PROVENZALI E SICILIANI Lamore cantato da entrambi è quello cortese con il servizio alla dama. Lamore cantato da entrambi è quello cortese con il servizio alla dama. Quello dei Siciliani è un amore ulteriormente stilizzato, lontano dallesperienza reale del poeta. Quello dei Siciliani è un amore ulteriormente stilizzato, lontano dallesperienza reale del poeta. La figura femminile appare nei Siciliani meno concreta, quasi sublimata, anche se si tratta sempre di un amore carnale e sensuale. La figura femminile appare nei Siciliani meno concreta, quasi sublimata, anche se si tratta sempre di un amore carnale e sensuale. Più frequente nei Siciliani è il ricorso a similitudini tratte dallambito naturalistico e scientifico. Più frequente nei Siciliani è il ricorso a similitudini tratte dallambito naturalistico e scientifico.


Scaricare ppt "SCUOLA POETICA SICILIANA. IL SUD ITALIA Centro culturale più aperto in Italia allinizio del XIII: corte di Federico II di Svevia, nipote di Federico Barbarossa,"

Presentazioni simili


Annunci Google