La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Operazioni Relazionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Operazioni Relazionali"— Transcript della presentazione:

1 Operazioni Relazionali

2 Operazioni relazionali
Le operazioni relazionali consentono di interrogare una basi di dati relazionale, per ottenere le informazioni desiderate, estraendo da una tabella una sottotabella o combinando tra loro due o più tabelle (Agiscono su una relazione per ottenere una nuova relazione). Nel tempo sono stati proposti diversi linguaggi per l’interrogazione delle basi di dati relazionali, la maggior parte di essi utilizza un approccio basato sull’algebra relazionale. In questo approccio il risultato di un’interrogazione (o query) è una relazione. Per ottenere tale relazione si formula un’interrogazione, utilizzando alcuni operatori di algebra relazionale. Tali operatori vengono composti tra loro e applicati alle relazioni della base di dati.

3 Selezione La selezione genera una nuova relazione costituita solo dalle n-uple della relazione di partenza che soddisfano una determinata condizione; vengono cioè selezionate le righe con i valori degli attributi corrispondenti alla condizione prefissata. La relazione ottenuta possiede tutte le colonne della relazione di partenza e quindi ha lo stesso grado; la cardinalità della nuova relazione può essere minore o uguale alla tabella di partenza (solitamente è minore).

4 Selezione: esempio 1 Clienti IDCliente Nome Cognome Provincia PIva 1
Mario Bianchi Mi 2 Carlo Rossi Ba 3 Paolo Neri Ca 4 Anna Verdi 5 6 Maria 7 Pa Se si vuole l'elenco dei clienti della provincia di Milano, si effettua sulla relazione Clienti una selezione per Provincia =“MI” estraendo dalla tabella tutte le righe che hanno quel valore per l'attributo provincia, ottenendo così una nuova tabella.

5 Selezione: esempio 1 IDCliente Nome Cognome Provincia PIva 1 Mario
Bianchi Mi 4 Anna Verdi 6 Maria Rossi Select * From Clienti Where Provincia=‘’Mi’’

6 Selezione: esercizio Data la seguente relazione:
Eseguire le seguenti interrogazioni: Quali sono gli impiegati che guadagnano più di 50 euro e lavorano a Milano

7 Selezione: soluzione 1 Impiegati che guadagnano più di 50
Impiegati che guadagnano più di 50 e abitano a Milano

8 Proiezione La proiezione genera una nuova relazione estraendo dalla relazione iniziale solo alcune colonne corrispondenti agli attributi prefissati. La relazione risultante ha grado minore o uguale al grado della relazione di partenza; la cardinalità è minore o uguale a quella di partenza.

9 Proiezione: esempio Clienti IDCliente Nome Cognome Provincia PIva 1
Mario Bianchi Mi 2 Carlo Rossi Ba 3 Paolo Neri Ca 4 Anna Verdi 5 6 Maria 7 Pa Se si vuole l'elenco dei nomi e cognomi dei clienti, occorre applicare alla relazione Clienti l’operazione di proiezione secondo gli attributi Nome e Cognome

10 Proiezione: esempio Nome Cognome Mario Bianchi Carlo Rossi Paolo Neri
Anna Verdi Maria

11 Proiezione: esercizio
Eseguire le seguenti interrogazioni: Matricola e Cognome di tutti gli impiegati; Cognome e Filiale di tutti gli impiegati.

12 Proiezione:soluzione 1

13 Giunzione(Join) La congiunzione (join) serve a combinare due relazioni aventi uno o più attributi in comune, generando una nuova relazione contenente le righe della prima e della seconda tabella, che possono essere combinate secondo i valori uguali dell’attributo comune. A B a1 b1 a2 b2 a3 b3 a4 B C b1 c1 b2 c2 b3 c3 b4 c4 A B C a1 b1 c1 a2 b2 c2 a3 b3 c3 a4 Grado -> numero colonne Cardinalità -> numero Righe Il grado della relazione generata è uguale a N1+N2–1, dove N1 e N2 sono i gradi delle relazioni di partenza; la cardinalità non è prevedibile a priori.

14 Giunzione(join): esempio


Scaricare ppt "Operazioni Relazionali"

Presentazioni simili


Annunci Google