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Visual Basic Linguaggio di programmazione per lo sviluppo di applicazioni da eseguire in un qualunque ambiente Microsoft Windows. Linguaggio di programmazione.

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Presentazione sul tema: "Visual Basic Linguaggio di programmazione per lo sviluppo di applicazioni da eseguire in un qualunque ambiente Microsoft Windows. Linguaggio di programmazione."— Transcript della presentazione:

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2 Visual Basic Linguaggio di programmazione per lo sviluppo di applicazioni da eseguire in un qualunque ambiente Microsoft Windows. Linguaggio di programmazione ad alto livello interpretato (ambiente interattivo) visuale guidato dagli eventi

3 Visual Basic VISUALE!! Text Box - permette di inserire e visualizzare dati (stringhe, interi, double, etc) Label - permette di visualizzare loutput e descrivere gli oggetti Command Botton – permette lesecuzione di eventi CheckBox OptionButton, ecc.

4 Processo di programmazione in Visual Basic Progetto dellapplicazione Creazione dellinterfaccia grafica Aggiunta del codice agli elementi visivi (interpretazione e compilazione) Esecuzione Debugging – correzione degli errori

5 Processo di programmazione in Visual Basic Un programma è costituito da controlli (ciascuno rappresentato da unicona) istruzioni Linterazione dellutente con un qualunque controllo rappresenta un evento (es. click del mouse) Ad ogni controllo sono associati diversi eventi Il codice di unapplicazione VB è suddiviso in singoli blocchi definiti routine o sottoprogrammi. Una routine di eventi contiene il codice eseguito quando viene generato un evento.

6 Definizioni di base Form: indicativo di finestra e comprende barra del titolo, barra del menù… Controlli: sono le icone con le quali lutente interagisce ad es. pulsanti di comando, etichette, caselle di testo… Form e controlli sono indicati come oggetti

7 Definizioni di base A ciascun oggetto possono essere associate: Proprietà – le proprietà rappresentano gli attributi che definiscono l'aspetto e varie funzionalità di ogni controllo; ad es., la proprietà Name indica il nome con cui quel controllo è identificato all'interno del codice; le proprietà Height e Width indicano l'altezza e la larghezza del controllo, ecc. Metodi – corrispondono ad istruzioni di programma Eventi - "situazioni" generate dal controllo quando si verificano certe condizioni (es. click con il mouse)

8 Definizioni di base Un programma in VB può essere visto come un insieme di oggetti, dove ad ogni oggetto è associato un insieme di proprietà che descrivono il comportamento delloggetto stesso. Gli oggetti sono oggetti grafici (bottoni, finestre, text box, label…) Il codice viene associato ad una o più azioni che vengono compiute sulloggetto: click del mouse, apertura di una finestra, pressione di un tasto ecc. (programmazione visuale)

9 Fine Il Form Non appena Visual Basic viene avviato, al centro dello schermo compare una finestra grigia completamente vuota denominata Form Uno o più form possono costituire una applicazione. Sarà il form ad ospitare tutti gli elementi grafici che fanno parte dell'applicazione. Inserire Oggetti (Controlli) nel Form Gli elementi grafici da aggiungere all'interno del form, possono essere selezionati dallapposita Casella degli strumenti e si chiamano Controlli. Ogni singolo elemento che costituirà la nostra applicazione possiede delle proprietà, liberamente personalizzabili da parte del programmatore che consentono di regolarne laspetto grafico ed il comportamento.

10 Fine Ambiente di lavoro Visual Basic

11 Fine Le classi di oggetto (controlli) Esempi di controlli molto comuni che si trovano nella casella degli strumenti: le caselle di testo (le celle che consentono di inserire del testo) i pulsanti (chiamati in Visual Basic Command Button) le etichette (ovvero Labels in VB) le barre di scorrimento (scrollbars) check-box (consentono di spuntare una scelta) option button ecc.

12 Fine Le proprietà I controlli così come il form stesso, hanno delle proprietà che consentono di caratterizzarne in modo molto semplice e rapido l'aspetto grafico e non solo... Per visualizzare la finestra delle proprietà relative all'oggetto selezionato è sufficiente premere il tasto F4 oppure scegliere dal menù Visualizza la voce Finestra proprietà.

13 I tipi di dati Fine costanti e variabili. E' possibile pensare ad esse come a contenitori in cui si trovano delle informazioni, cioè dei valori. Costanti e variabili sono riferimenti a locazioni di memoria in cui sono salvati determinati valori. Non ci interessa sapere qual è l'esatto indirizzo della memoria che contiene questi valori: è Visual Basic che si occupa di andare a recuperare nella memoria il valore associato alla variabile o alla costante che stiamo utilizzando. La differenza tra costanti e variabili : le costanti una volta impostate non sono più modificabili le variabili possono essere modificati durante lesecuzione del programma.

14 Fine stringhe (sequenze di caratteri) numeri; questi ultimi si dividono ulteriormente a seconda che siano numeri interi oppure reali. La distinzione dei tipi di dato Questa distinzione è molto importante, perché ogni tipo di dato ha una dimensione (cioè un'occupazione di spazio in memoria) diversa ad esempio: un numero intero occupa 2 byte un numero decimale a precisione singola occupa 4 byte a doppia precisione 8 byte. stringa 10 byte + numero dei caratteri

15 Tabella tipo di dati Fine Tipo di datoDimensione in memoria Intervallo Boolean2 byte True (-1) o False (0) Integer (intero) 2 byte Da a Long (intero lungo) 4 byte Da a Single ( virgola mobile a precisione semplice ) 4 byte Da -3,402823E38 a -1,401298E-45 per valori negativi; da 1,401298E-45 a 3,402823E38 per valori positivi Double ( virgola mobile a precisione doppia ) 8 byte Da -1, E308 a - 4, E-324 per valori negativi; da 4, E- 324 a 1, E308 per valori positivi String 10 byte + lunghezza stringa (10 byte + numero caratteri) Da 0 a circa 2 miliardi

16 Tipi di Dati Integer (Valori interi -32,768 to 32,767) Es: 0, 123, Single (valori reali da -3,402823E38 a -1,401298E-45 per valori negativi; da 1,401298E-45 a 3,402823E38 per valori positivi) Double (Valori reali da e+308 a E-324 negativi E-324 a e+308 positivi Es: 0, 12.34, 0.123E+123 String Es: Ciao, Inserisci il primo numero,

17 Operatori + - * / Mod (es. Mod 2 = 0) Su Stringhe: + oppure & Es: Visual & Basic = VisualBasic

18 Dichiarazione di Costanti Fine Le costanti si dichiarano in questo modo: Const PI = Const Nome As String = "Maria" Const è una parola chiave riservata di VB che si usa per definire una costante. è il nome che si sceglie di attribuire alla costante. Nella scelta dei nomi (sia delle costanti, delle variabili, ma anche delle procedure, delle funzioni e dei controlli, che vedremo più avanti), è necessario seguire alcune regole. I nomi non devono essere più lunghi di 40 caratteri, non possono iniziare con un numero né contenere spazi e caratteri come ?, !, :, Visual Basic, a differenza di altri linguaggi come il C o Java, non fa differenza tra maiuscole e minuscole.

19 Dichiarazione di Variabili Fine Una sintassi analoga è quella che permette di dichiarare le variabili: Dim NumeroUtenti As Integer Dim Nome, Cognome As String Dim Importo As Single Dim Totale As Double Dim Contatore As Integer In questo caso si usano le parole chiave Dim … As per indicare al compilatore che quella che si sta per definire è una variabile. Parola chiave + nome variabile + tipo variabile Tipo di variabile

20 Realizzazione di un progetto La realizzazione di un progetto in Visual Basic è suddivisa in tre fasi: 1.Creazione dellinterfaccia utente impiegando gli oggetti di Visual Basic allinterno del Form 2.Impostazione delle proprietà degli oggetti che costituiscono linterfaccia utente 3.Aggiunta del codice di programmazione per uno o più oggetti dellinterfaccia utente (es. CommandButton) Fine

21 Esercizio

22 Il mio primo programma Private Sub Command1_Click() Label1.Caption = Buongiorno End Sub

23 Programma on/off Private Sub Command1_Click() Label1.Caption = "Acceso" End Sub Private Sub Command2_Click() Label1.Caption = "Spento" End Sub

24 Programma nome Private Sub command1_click() Dim messaggio As String messaggio = InputBox ("Inserisci nome: ") Label1.Caption = "Ciao " + messaggio End Sub

25 Calcolo dellarea e perimetro di un rettangolo Leggi da input laltezza Leggi da input la base Calcola larea e il perimetro Dai in output i risultati

26 Conversione lire in euro Leggi da input limporto in lire Calcola il corrispettivo in euro Dai in output il risultato

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28 Fine Progetto: Calcolatrice Fase 1: Costruzione interfaccia utente

29 Fine

30 Funzioni di Input e Output InputBox (Prompt, Title, default_text, x-position, y-position) Es: a = InputBox(Inserire Primo Numero?", Numero", Inserire qui il primo numero!", 500, 700) a= InputBox(Numero) Scelta= MsgBox (Prompt, Style Value, Title ) dove style value puo essere: 0vbOkOnlyOk button 1vbOkCancelOk and Cancel buttons etc e scelta puo essere uguale a: 1 Hai premuto OK! 2 Hai premuto Cancel! Print

31 Le procedure e le funzioni Come vedremo meglio più avanti, praticamente tutto il codice di un programma Visual Basic è contenuto all'interno di funzioni e procedure (chiamate genericamente routine). Fine La differenza fondamentale tra procedure e funzioni è che le seconde possono restituire dei valori, ad esempio il risultato di un'elaborazione oppure un valore di ritorno che determina se la routine ha avuto successo, mentre le procedure no. Iniziamo a vedere la dichiarazioni di una procedura: Sub ([Parametro As, …]) … End Sub

32 Le procedure e le funzioni Tutte le dichiarazioni di procedura iniziano con la parole chiave Sub. Segue il nome della routine, che deve rispettare le convenzione analizzate precedente a proposito delle costanti Il nome deve essere seguito da parentesi, al cui interno è possibile inserire i parametri (opzionali) richiesti della procedura; non c'è limite al numero di parametri che si possono definire. Tali parametri possono essere visti come variabili (ritorneremo tra poco su questo punto). End Sub sono parole riservate di VB che indicano la fine di una procedura. Fine

33 Le procedure e le funzioni Vediamo ora un esempio di procedura. Supponiamo di dover calcolare l'area di un cerchio: la formula è sempre la stessa, quello che cambia è solo la misura del raggio. Per tale motivo, invece di riscrivere ogni volta la formula, possiamo scrivere una procedura che richieda come parametro proprio la lunghezza de lraggio: Sub AreaCerchio(Raggio As Double) … End Sub Fine

34 Supponiamo di voler scrivere un programma Supponiamo ancora di voler scrivere un programma che chiede all'utente la lunghezza del raggio e sulla base di questa calcola l'area del cerchio. Dopo aver definito la procedura come sopra descritto, ci basterà richiamarla passandogli come argomento la lunghezza del raggio; ad esempio: AreaCerchio 5.4 AreaCerchio 11 AreaCerchio 6.9 Queste sono tre chiamate alla procedura con parametri diversi. Nel primo caso, Raggio varrà 5.4, nel secondo 11 e nel terzo 6.9. Fine

35 Scriviamo il programma Ecco quindi come potrebbe risultare la procedura AreaCerchio completa: Sub AreaCerchio(Raggio As Double) MsgBox Raggio * Raggio * 3.14 End Sub In questo esempio è stata usata la funzione MsgBox, che visualizza un messaggio in una finestra di dialogo e attende che l'utente prema un tasto. A questo punto, utilizzando le tre chiamate sopra definite, otterremo questi risultati: Fine

36 Vediamo ora le funzioni Fine Passiamo ora ad analizzare le funzione, osservando che per esse vale la maggior parte delle considerazioni che già si sono fatte per le procedure. La dichiarazione di una funzione è questa: Function ([Parametro As, …]) [As ] … End Function Come si vede, in questo caso invece della parola chiave Sub si usa Function. La cosa nuova, cui si è già accennato, è che le funzioni possono restituire un valore. Nella dichiarazione, infatti, possiamo notare che, dopo l'elenco (opzionale) dei parametri c'è un ulteriore argomento opzionale, ancora una volta As : esso indica il tipo di dato restituito dalla funzione.

37 Vediamo ora le funzioni Fine Come si è già visto per le variabili, se non viene specificato tale parametro il valore restituito sarà di tipo Variant. Riprendiamo l'esempio di prima e trasformiamo la procedura AreaCerchio in una funzione: Function AreaCerchio(Raggio As Double) As Double AreaCerchio = Raggio * Raggio * 3.14 End Function Quando si richiama questa funzione, AreaCerchio contiene il valore dell'area del cerchio.

38 Fine Fase 2: Impostazione proprietà ControlloProprietàImpostazione Form1NamefrmCalcolatrice CaptionCalcolatrice Label1NamelblPrimoNumero CaptionPrimo Numero Label2NamelblSecondoNumero Captionecondo Numero Label3NamelblRisultato CaptionRisultato Label4NamelblRis Caption(Vuota) BorderStyle1 - Fixed Single BackColorBianco Text1NametxtPrimoNumero Text(Vuota) Text2NametxtSecondoNumero Text(Vuota)

39 ControlloProprietàImpostazione Command1NamecmdSomma Caption&Somma Command2NamecmdSottrai CaptionS&ottrai Command3NamecmdDividi Caption&Dividi Command4NamecmdMoltiplica Caption&Moltiplica Command5NamecmdEsci Caption&Esci Fine

40 Fase 3: Scrittura del codice di programmazione Fine Private Sub cmdSomma_Click() lblRis.Caption = vVal(txtPrimoNumero.Text) + Val(txtSecondoNumero.Text) End Sub Private Sub cmdSottrai_Click() lblRis.Caption = Val(txtPrimoNumero.Text) – Val(txtSecondoNumero.Text) End Sub Private Sub cmdDividi_Click() lblRis.Caption = Val(txtPrimoNumero.Text) / Val(txtSecondoNumero.Text) End Sub Private Sub cmdMoltiplica_Click() lblRis.Caption = Val(txtPrimoNumero.Text) * Val(txtSecondoNumero.Text) End Sub Private Sub CmdEsci_Click() End End Sub

41 Fine Progetto: Accendere e spegnere una lampadina Fase 1: Costruzione interfaccia utente

42 Fine Fase 2: Impostazione proprietà ControlloProprietàImpostazione Form1NamefrmInterruttore CaptionL' Interruttore windowsState2-Maximized Label1NamelblNome CaptionInserisci nome ForeColorblu Label2NamelblMessaggio Caption(Vuota) FontAlgerian Text1NametxtNome Text(vuota) Appearance1-3D BackColorrosa BorderStyle 1 - Fixed Single FontArial Black Frame1NamefraColore CaptionColore Testo ForeColorblu

43 Fine Fase 2: Impostazione proprietà ControlloProprietàImpostazione OptionButton1NameOptNero CaptionNero OptionButton2NameOptBlu CaptionBlu ForeColorBlu OptionButton3NameOptRosso CaptionRosso ForeColorRosso OptionButton4NameOptGiallo CaptionGiallo ForeColorGiallo OptionButton5NameOptVerde CaptionVerde ForeColorVerde

44 Fine Fase 2: Impostazione proprietà ControlloProprietàImpostazione Image1NameimgImmagine1 BorderStyle 1 - Fixed Single Picture c:\….graphics\icons\misc MouseIcon c:\….dati\BMP\comuni\Hand-L MousePointer99-Custom StretchTrue VisibleFalse Image2NameimgImmagine2 BorderStyle 1 - Fixed Single Picture c:\….graphics\icons\misc MouseIcon c:\….dati\BMP\comuni\Hand-L MousePointer99-Custom StretchTrue VisibleFalse

45 Fine Fase 2: Impostazione proprietà ControlloProprietàImpostazione Command1NamecmdCancella CaptionCancella Command2NamecmdStampa CaptionStampa Command3NamecmdEsci CaptionEsci

46 Fine Fase 3: Scrittura del codice di programmazione Private Sub cmdCancella_Click() txtNome.Text = "" lblMessaggio.Caption = "" optNero.Value = False optBlu.Value = False optRosso.Value = False optGiallo.Value = False optVerde.Value = False txtNome.SetFocus End Sub Private Sub cmdEsci_Click() End End Sub Private Sub cmdStampa_Click() PrintForm End Sub Private Sub imgImmagine1_Click() imgImmagine2.Visible = True imgImmagine1.Visible = False lblMessaggio.Caption = "Accendi la luce " & txtNome.Text End Sub Private Sub imgImmagine2_Click() imgImmagine2.Visible = False imgImmagine1.Visible = True lblMessaggio.Caption = "Spegni la luce " & txtNome.Text End Sub Private Sub optBlu_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbBlue End Sub

47 Fine Fase 3: Scrittura del codice di programmazione Private Sub optGiallo_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbYellow End Sub Private Sub optNero_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbBlack End Sub Private Sub optRosso_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbRed End Sub Private Sub optVerde_Click() lblMessaggio.ForeColor = vbGreen End Sub

48 Fine Progetto: Browser Fase 1: Costruzione interfaccia utente

49 Fine Fase 2: Impostazione proprietà ControlloProprietàImpostazione Form1NamefrmBrowser CaptionBrowser Drive1NamedrvUnita Dir1NamedirCartelle File1NamefilArchivi Pattern*.bmp;*.wmf;*.ico Image1NameimgImmagini StrechTrue BorderStyle1 - Fixed Single

50 Fase 3: Scrittura del codice di programmazione Fine Private Sub dirCartelle_Change() filArchivi.Path = dirCartelle.Path End Sub Private Sub drvUnita_Change() dirCartelle.Path = drvUnita.Drive End Sub Private Sub filArchivi_Click() imgImmagini.Picture = LoadPicture(filArchivi.Path & "\" & filArchivi.FileName) End Sub

51 Fine

52 Interfaccia Grafica (GUI) di progettazione Non appena si avvia VB si può osservare una finestra, il form, che rappresenta la finestra della nostra applicazione. Per inserire elementi all'interno del form (i cosiddetti controlli), quali pulsanti, caselle di testo, etichette, è sufficiente selezionarli all'interno della Casella degli strumenti e trascinarli sul form stesso: il controllo selezionato verrà posizionato nel punto esatto che si è deciso. Visual Basic Le caratteristiche che fanno di Visual Basic un linguaggio di programmazione estremamente versatile e facile da usare sono due: Linguaggio guidato dagli eventi Con questo termine si intende che l'elemento che sta alla base del linguaggio è l'evento, cioè, più in generale, l'azione: un evento è il click dell'utente su un pulsante, la digitazione in una casella di testo, la selezione di un comando da menu, ecc.


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