La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Successione degli Stati nei trattati

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Successione degli Stati nei trattati"— Transcript della presentazione:

1 Successione degli Stati nei trattati
Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi derivanti dai trattati conclusi dallo Stato predecessore e possibilità che essi si estendano allo Stato successore. Convenzione di Vienna del 1978 sulla successione degli Stati nei trattati.

2 Ipotesi di successione di Stati
Distacco; Secessione; Smembramento (o dissoluzione); Incorporazione; Fusione; Mutamento radicale di governo (dubbio).

3 Trattati localizzabili
Sono i trattati che hanno ad oggetto l’uso di una parte del territorio. Applicazione del principio di continuità. Trattati di natura politica. Trattati sui diritti umani.

4 Trattati non localizzabili
Convenzione di Vienna del 1978 = tabula rasa per Stati nati da decolonizzazione e continuità per gli altri. Diritto consuetudinario = disciplina diversa a seconda dell’ipotesi di successione presa in considerazione.

5 Trattati non localizzabili (II)
Distacco: - Tabula rasa per i trattati dello Stato da cui ci si distacca; Mobilità delle frontiere dei trattati dello Stato a cui si accede. Secessione: tabula rasa. Accordi di devoluzione e notificazione di successione.

6 Trattati non localizzabili (III)
Smembramento: tabula rasa. Accordi sulla possibile successione. Prassi internazionale oscillante. Fusione: tabula rasa. Incorporazione: Mobilità delle frontiere dei trattati dello Stato incorporante; Tabula rasa per i trattati dello Stato incorporato.


Scaricare ppt "Successione degli Stati nei trattati"

Presentazioni simili


Annunci Google