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Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa. 2007-2008 I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni Un Sistema di Supporto alle Decisioni.

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Presentazione sul tema: "Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa. 2007-2008 I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni Un Sistema di Supporto alle Decisioni."— Transcript della presentazione:

1 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni Un Sistema di Supporto alle Decisioni (Decision Support System - DSS) è un'architettura informatica che aiuta l'utente a prendere decisioni, ma senza sostituirsi a esso. Questo sistema automatizzato, attraverso procedure interattive, fornisce al decisore: la disponibilità di tutte le informazioni necessarie per la comprensione del problema; la possibilità di esplorare i dati secondo diversi punti di vista in base alle esigenze dello stesso utente; la possibilità di valutare gli scenari conseguenti alle scelte.

2 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Queste caratteristiche si adattano soprattutto al trattamento di problemi strutturati o semi-strutturati, cioè quelli non programmabili in quanto non è possibile fornirne una descrizione dettagliata attraverso un algoritmo.

3 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa La creazione di un DSS deve rispondere ad alcuni requisiti legati alle caratteristiche dei processi decisionali e alle necessità dell'utente; nel processo decisionale sono coinvolte varie tipologie di decisioni (problemi di ottimizzazione, ordinamento di alternative, decisioni sequenziali…) e di vari tipi di dati che prevedono distinte modalità di elaborazione. Il DSS deve essere flessibile e dipendente dal caso di studio.

4 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Lend-user (I) L' utente (end-user) è aiutato a descrivere il processo decisionale tramite rappresentazioni concettuali quali disegni, alberi e grafici.

5 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Lend-user (II) Lutente ha la necessità di memorizzare informazioni e commenti durante lo svolgimento del processo e di esercitare un controllo diretto, interpretare gli output e intervenire personalmente durante tutti i passaggi del processo.

6 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Lend-user (III) Lutente possiede stili, abilità e competenze differenti il DSS deve essere user friendly e easy to use

7 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Le componenti di un DSS USI User System Interface PPS Problem Processing System KS Knowledge System End-user Input - LS Output - PS DB MB RBINF MBMS DBMS PS LS

8 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa KS: insieme di tutte le informazioni relative al problema in esame. DB: Record di dati quantitativi e strutturati (contabilità, demografici,…) Informazioni testuali Dati geo-referenziati Materiale di progetto assistito da calcolatore (CAD) KS Knowledge System DB Knowledge System - DB

9 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa KS: insieme di tutte le informazioni relative al problema in esame. MB: MODEL-BASE Routine statistiche (regressione, analisi di varianza, processi stocastici,…) Modelli matematici Modelli di simulazione (previsione) Modelli di gestione (programmazione lineare,…) KS Knowledge System MB Knowledge System - MB

10 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Knowledge System - RB KS: insieme di tutte le informazioni relative al problema in esame. RB: RULE-BASE (BASE DI CONOSCENZA) Regole e relazioni logiche per l'inferenza qualitativa Relazioni probabilistiche destinate alla rappresentazione di concetti fuzzy KS Knowledge System RB

11 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa PROBLEM PROCESSING SYSTEM - DBMS PPS: Elaboratore che, una volta definito il problema attraverso l'interfaccia, genera risposte utili al processo decisionale grazie alla manipolazione delle informazioni contenute nel KS. DBMS: DATA-BASE MANAGEMENT SYSTEM Pacchetto di software progettato per facilitare la gestione della base di dati PPS Problem Processing System DBMS

12 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa MBMS: MODEL-BASE MANAGEMENT SYSTEM Pacchetto di software progettato per facilitare la gestione della base di modelli: Catalogazione dei modelli Aggiornamento e cambiamento rapido del MB Creazione di una directory contenente le informazioni sui modelli disponibili Accesso al MB Gestione del recupero dei dati necessari per l'elaborazione Generazione, estrazione e aggiornamento dei parametri richiesti dai modelli Creazione di nuovi modelli Conduzione di analisi di sensitività del tipo what - if PPS Problem Processing System MBMS PROBLEM PROCESSING SYSTEM - MBMS

13 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa MOT.INF.: MOTORE INFERENZIALE Funzioni di intelligenza artificiale destinate alla gestione della base di conoscenza; Uso di regole e asserzioni per inferire nuovi fatti attraverso l'euristica; Uso di meta-regole (regole riguardanti l'uso delle regole) ad esempio usate per decidere quale regola utilizzare quando più di una può essere applicata a una situazione particolare; Preparazione di una spiegazione chiara, consistente e logica della relazione che lega l'input all'output, spesso difficile da percepire in un sistema che impiega trasformazioni complesse. PPS Problem Processing System INF PROBLEM PROCESSING SYSTEM - INF

14 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa USI - USER-SYSTEM INTERFACE - LS USI: Meccanismo di interazione principale tra utente e sistema. LS - LANGUAGE SYSTEM (FUNZIONI DEL LINGUAGGIO) Gestisce l'input: l'utente inserisce i dati ed eventualmente sceglie i modelli da applicare. USI User System Interface LS

15 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa USI: Meccanismo di interazione principale tra utente e sistema. PS - PRESENTATION SYSTEM (FUNZIONI DI RAPPRESENTAZIONE) Gestisce l'output: il DSS presenta le proprie risposte sotto forma di tabelle, grafici, grafi, tavole tematiche,... USI User System Interface PS USI - USER-SYSTEM INTERFACE - LS

16 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa L'interfaccia deve trasformare i comandi espressi in linguaggio naturale dall'utente in termini comprensibili dal PPS e dal KS. Viceversa l'output deve essere presentato in maniera chiara e non ambigua.

17 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Può essere basata su uno scambio di domande poste dal DSS stesso in linguaggio naturale e di risposte date dallutente: intervista, ruota della fortuna, questionario, ecc. Adatta per un end-user inesperto Può essere un vero a proprio linguaggio di programmazione. Può richiamare funzioni del DSS attraverso comandi codificati. Adatta per un end-user esperto.

18 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Classificazione dei problemi decisionali I processi decisionali sono classificabili in quattro categorie: pianificazione strategica (stabilire politiche, fissare obiettivi, selezionare risorse,…); controllo gestionale (assicurare efficacia nell'acquisizione e uso delle risorse); controllo operativo (assicurare efficacia nello svolgimento delle operazioni); processo operativo (decisioni prese nel corso delle operazioni).

19 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Classificazione dei DSS D.J. Power, Decision Support Systems, Quorum eds Data driven DSS Model driven DSS Knowledge dr. DSS Document dr. DSS Communic. Dr. DSS Interorg. Dr. DSS Web based DSS

20 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Utilizza grandi quantitativi di dati. Permette di accedere a database di dati strutturati, come ad esempio serie storiche di dati riguardanti lazienda, sia interni che esterni. Data warehousing e On-line Analytical Processing (OLAP) ne sono importanti complementi. Data driven DSS

21 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi che includono modelli finanziari, modelli di processo o rappresentativi, modelli di ottimizzazione. I model driven DSS contengono parametri utili al decisore, ma non gestiscono grandi quantitativi di dati. Model driven DSS

22 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Management expert systems: suggeriscono o raccomandano azioni ai managers. Utilizzano basi di conoscenze e possono essere sistemi persona-computer con competenze specifiche per risolvere problemi. Sono correlati con il data mining (ad es. estrarre relazioni da grandi quantitativi di dati) e con i sistemi intelligenti. Knowledge dr. DSS

23 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa E una nuova tipologia di DSS finalizzata a supportare i managers nella ricerca, classificazione e gestione di documenti non strutturati attraverso pagine web. Esempi di tali documenti sono politiche e procedure, cataloghi, documenti storici, verbali, corrispondenza. Document dr. DSS

24 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Integrano lutilizzo di tecnologie di comunicazione e modelli di processi decisionali. Ad esempio un sistema interattivo finalizzato alla risoluzione di problemi da parte di un gruppo di decisori che lavorano in gruppo. Communic. Dr. DSS

25 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa DSS orientato ai consumatori di unazienda o ai suoi fornitori. Ad esempio laccesso ad una intranet da parte di stakeholders.Può essere intraorganizational o interorganizational, a seconda che sia interno allazienda o agisca su un settore più ampio. Interorg. Dr. DSS

26 Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Tutti i tipi di DSS sin qui descritti possono essere implementati tramite tecnologie internet. Web based DSS


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