La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ingegneria della Conoscenza Alessandro Mazzetti. Definizioni Informazione –dal latino in-forma = dare forma modellare Dato –participio passato del verbo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ingegneria della Conoscenza Alessandro Mazzetti. Definizioni Informazione –dal latino in-forma = dare forma modellare Dato –participio passato del verbo."— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria della Conoscenza Alessandro Mazzetti

2 Definizioni Informazione –dal latino in-forma = dare forma modellare Dato –participio passato del verbo dare: stabilito Conoscenza –dal latino cum-gnoscere = prendere possesso intellettualmente Esperienza –dal greco peira = prova non teoria

3 Acquisizione della conoscenza: Elicitazione della Conoscenza –dal latino elicere = tirare fuori, far uscire, cavare, estorcere, riuscire ad ottenere Interviste / dialoghi /questionari / osservazioni Modellazione / formalizzazione Verifica di consistenza e significatività Rappresentazione /implementazione prototipo Completamento / manutenzione Ingegnere della Conoscenza (simile allanalista)

4 Tipologie di conoscenza: Teorica / empirica Certa / incerta Pubblica / privata Statica /dinamica Profonda /superficiale

5 Tipologie di conoscenza Implicita / esplicita Procedurale / dichiarativa Globale / locale Ingegnerizzata / prototipizzata

6 Sistema basato sulla Conoscenza netta separazione fra conoscenza ed algoritmi conoscenza esplicita possibilità di utilizzare gli stessi algoritmi di ragionamento su diverse basi di conoscenza prevale il punto di vista strutturale (achitettura software)

7 Sistema Esperto risolve un problema che non tutti sanno risolvere adotta strategie tipiche degli esperti umani (euristica) emula il ragionamento umano prevale il punto di vista funzionale

8 Quando adottare Sistemi Basati sulla Conoscenza ? Problema non computazionale Algoritmo non noto Problema non del tutto definito e chiaro Esistono esperti umani Lutenza richiede interfaccia flessibile Problema sufficientemente ampio

9 Domini applicativi Diagnostica Configurazione Pianificazione Interfaccia a database Supporto alle decisioni Supporto alle vendite Valutazione di rischio Intrattenimento

10 Demo Agenzia di viaggi Guidare la scelta di un pacchetto-vacanze Accesso intelligente a DB

11 Architettura di un Sistema Basato sulla Conoscenza Base di Conoscenza Motore Inferenziale Interfaccia Utente Ambito operativo (main)

12 Architettura Base di Conoscenza SE dove VALE mare E come VALE sport E sportMare VALE vela E haiBambini E etaBimbi < 8 anni ALLORA proposta=SailFamily SE dove VALE mare E come VALE sport E sportMare VALE vela E haiBambini E etaBimbi > 8 anni ALLORA proposta=LunaRosa Motore Inferenziale Considera solo le regole che contengono proposta nella parte ALLORA. Considera le relative condizioni (parte SE). Se sono tutte verificate, termina ragionamento. Alla prima non verificata, tronca e passa alla prossima regola.... Interfaccia Utente Domanda SiNo Risultato disegno

13 Tecniche di inferenza Concatenamento in avanti (forward chaining) se A allora H Concatenamento allindietro (backward chaining) se A allora H Concatenamento misto se A allora H1 se A allora H2

14 Tipi di legame se A allora H1 se B allora H1 se A allora H1 se A allora H2 se A allora H1 se H1 allora H2 se A allora A

15 Quantificatori Esistenziale se esiste A allora H A H Universale per ogni A il corrispondente H A H

16 Strutture in classi CLASSE(potenza, consumo, azione){ autoradio,ventola,CLASSE(luci){ CLASSE(anteriori){ abbaglianti,anabbaglianti,frecce },CLASSE(posteriori){ posizione,freni,frecce },interne } SE potenza.luci.posteriori.freni > 25 ALLORA azione.ventola VALE spegnere

17 Interfaccia utente Console

18 Interfaccia utente Applet/Servlet

19 Interfaccia utente Grafica

20 Interfaccia utente Midlet

21 Sistema privo di interfaccia utente

22 Esercitazione pratica Costruire un piccolo Sistema Esperto Utilizzare il prodotto Plexpert Formare gruppi con –un esperto di un dominio –un ingegnere della conoscenza Installare il sistema –su un sito Internet –su un telefonino

23 Idee per lesercitazione Consigliare un ristorante Consigliare un vino/piatto Prescrivere una medicina Aggiustare la lavatrice/bicicletta/… Indirizzare un corso di vela/snowboard/… Decidere il trucco per una festa Consigliare unamica/o in crisi sentimentale … (qualsiasi dominio in cui siete esperti)


Scaricare ppt "Ingegneria della Conoscenza Alessandro Mazzetti. Definizioni Informazione –dal latino in-forma = dare forma modellare Dato –participio passato del verbo."

Presentazioni simili


Annunci Google