La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Abitare in Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Abitare in Italia."— Transcript della presentazione:

1 Abitare in Italia

2 Per cercare casa chiedi a parenti, amici e conoscenti
cerca sui giornali o su internet fai attenzione ai cartelli che sono sui palazzi in strada.

3 Per cercare casa Puoi chiedere aiuto a:
Comune (servizi per la casa) - gratis Associazioni – gratis Agenzie immobiliari – a pagamento.

4 Le agenzie immobiliari
offrono un servizio a pagamento per l’affitto e la vendita delle case. Le prime informazioni sono gratuite.

5 Se la casa è interessante per te
chiedi di vedere l'appartamento se ti piace firma il contratto devi pagare l'agenzia per il servizio ricevuto. Non pagare mai prima della firma del contratto!

6 Altre informazioni Per firmare un contratto d'affitto regolare serve il permesso di soggiorno. Non è possibile usare la casa come luogo di lavoro. Alla scadenza del contratto la casa va lasciata in ordine.

7 L’affitto è regolare quando
il contratto è scritto e firmato in 2 copie il proprietario della casa registra il contratto presso l’Agenzia delle entrate (ufficio delle tasse). Le spese per registrare il contratto sono pagate per metà dal proprietario e per metà dall’inquilino (tu).

8 Informati in Comune o al Sindacato.
Ci sono vari tipi di contratto Informati in Comune o al Sindacato.

9 Le spese per affittare una casa:
Caparra o cauzione quando entri nella casa devi dare al proprietario 3 mesi di affitto come garanzia. (Quando vai via e la casa è in ordine i soldi ti vengono restituiti) Anticipo quando entri nella casa devi pagare 3 mesi di affitto in anticipo. Spese per luce, gas, acqua

10 Se vuoi ospitare un amico o un parente
devi avvisare la Polizia (Commissariato o Vigili urbani) entro 48 ore devi informare il proprietario della casa.

11 Se la tua casa è in condominio
devi rispettare il regolamento del condominio devi rispettare anche le regole non scritte come: non fare rumore non ingombrare le parti comuni (scale, cortile) tenere in ordine i balconi.

12 Se la tua casa è in condominio
Devi rispettare il regolamento del condominio Devi rispettare anche le regole non scritte come: non fare rumore non ingombrare le parti comuni (scale, cortile) tenere in ordine i balconi. Chiedi il regolamento al proprietario o all’amministratore del condominio.

13 La raccolta differenziata
Per sapere dove buttare la carta, la plastica, il vetro, l'umido, chiedi ai vicini o all’amministratore. Per eliminare oggetti ingombranti (armadi, tv, frigo….) chiedi in Comune, perché ci sono regole speciali. Quando un inquilino sbaglia, tutto il condominio paga la multa!

14 La casa popolare Un cittadino straniero può fare domanda al Comune di residenza per avere una casa popolare. E’ necessario: essere residente in Lombardia da almeno 5 anni non essere proprietario di un’altra casa in Italia o all’estero non essere stato sfrattato da una casa popolare, non essere occupante abusivo di una casa popolare.

15 Glossario Amministratore: responsabile del condominio per le spese (luce, ascensore, pulizia, rifiuti …) e i lavori straordinari. Canone di locazione: somma da pagare ogni mese per la casa in affitto. Condominio: palazzo con più appartamenti. Inquilino: persona che abita in una casa non sua e paga l’affitto.

16 Glossario Occupante abusivo: persona che abita in una casa popolare senza il permesso del Comune. Sfratto: ordine scritto del giudice di lasciare la casa.


Scaricare ppt "Abitare in Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google