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Il Knowledge Management Corso di Organizazione Aziendale AA 2007/2008 Gorizia, Novembre 2007 PAOLO MARIZZA.

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Presentazione sul tema: "Il Knowledge Management Corso di Organizazione Aziendale AA 2007/2008 Gorizia, Novembre 2007 PAOLO MARIZZA."— Transcript della presentazione:

1 Il Knowledge Management Corso di Organizazione Aziendale AA 2007/2008 Gorizia, Novembre 2007 PAOLO MARIZZA

2 :48 Indice nConcept nLapproccio KM

3 :48 La conoscenza è informazione in azione Ciò che le persone in una organizzazione sanno sui loro clienti, prodotti, processi, errori, successi sia in modo esplicito che implicito

4 :48 Il Knowledge Management è il sistematico ed esplicito uso della giusta conoscenza alle persone giuste al momento giusto finalizzato al miglioramento delle performance di business Tecnologie Contenuti Processi di KM Generazione Cattura Strutturazione Condivisione Value adding Norme, regolamenti... Prassi operative Case studies Informazioni sui clienti Benchmarking/ dati di mercato Competenze Business Info Sys Intranet Videoconferencing Motori di Info retrieval Expert systems HRIS interface ………... I componenti del KM

5 :48 Le aziende leader sviluppano strategie di KM per creare/sostenere il proprio vantaggio competitivo Ambiente competitivo Servizio, flessibilità e interazioni intelligenti sempre più importanti La pressione competitiva richiede di porsi domande e di sviluppare migliori risposte più velocemente dei competitors Knowledge economy Le risorse scarse di oggi sono persone specializzate ed informazioni Nuove tecnologie Più velocità per comunicare e collaborare Più efficienza nel creare, strutturare ed integrare conoscenza nei processi di business Come posso creare il vantaggio competitivo attraverso la conoscenza? Come posso divulgare la conoscenza per sostenere questo vantaggio?

6 :48 Per realizzare una strategia di KM occorre installare un cliclo continuo di generazione, cattura, strutturazione e condivisione della conoscenza. Codifica Diffusione StructuringAbsorbing Scanning Disseminating Condivisione della conoscenza Cattura e filtratura della conoscenza in framework strutturati Generazione di nuove idee indotte dall utilizzo dei processi di KM Identificazione di conoscenza interna ed esterna

7 :48 Le strategie di KM tipicamente si focalizzano prima su obiettivi di efficienza... Business benefits Riduzione del costo dellignoranza –Permette trasferimento best practice –Evita ripetizione errori –Evita perdite di tempo e duplicazioni Riduce dipendenza da individui chiave Facilita cattura e trasferimento di nuova conoscenza Abilità decisioni migliori e più rapide Migliora la comucazione Codifica Diffusione Disseminating Structuring Absorbing Scanning EFFICIENZA

8 :48 …per poi puntare ad accrescere le capacità di innovazione Codifica Diffusione Disseminating Structuring Absorbing Scanning Business benefits Facilita nuovi modelli di business Incrementa impatto degli investimenti di innovazione Abilita migliore comprensione di competenze e posizione competitiva Anticipazione dei bisogni dei customer INNOVAZIONE

9 :48 Una volta installato il processo di KM, lenfasi su innovazione ed efficienza si bilancia in relazione alle specifiche situazioni aziendali. Codifica Diffusione StructuringAbsorbing Scanning Disseminating Tutti e quattro le fasi devono essere attive Lenfasi sulle differenti fasi è legato alle specifiche situazioni aziendali EFFICIENZA INNOVAZIONE

10 :48 Diffusion Codification Expert BasedInformation Access Personal Leverage Firms Individuals Unwritten Expertise Industry/ External Codified Processes Stakeholder Network Distinct learning infrastructures support each business objective and opportunity Classification of Learning Infrastructure Managing RisksManaging Costs Adding Value Creating New Businesses

11 :48 Knowledge management strategies start with strategy, not knowledge nLeveraging competencies integral to the value proposition nAdding value to the customer through anticipating needs nSustainable competitive advantage Diffusion Codification Managing RisksManaging Costs Adding Value Firms Individuals Unwritten Expertise Industry/ External Codified Processes nReducing risks by protecting core intellectual property nGiving away to establish standards nEnables transfer of best practices of both dynamic and static processes nIncreasing reuse of stable processes that require functional or technical knowledge nReduces costs of ignorance nIncreases efficiency and effectiveness of current knowledge nInnovation is major driver - knowledge creation through absorption / scanning processes nFinding new and unforeseen opportunities nCombining new and existing capabilities to form differentiated competencies Creating New Businesses Business Objectives for Knowledge Management

12 :48 Knowledge management projects should address a specific business issue Strategic IssueKey ResultsKey MeasuresProjects Client must reduce time to market for new products Design cycle time Prototype time Manufacturing lead time Delivery on time Customers leaving due to late products Each project should be business focused rather than technology focused Knowledge management - leverage existing design skills Illustrative

13 :48 Hard (IT systems) infrastructure Soft (human) infrastructure Discussion Forums/ bulletin boards Internal electronic magazines On-line problem solving/collaboration applications (e-rooms) Codification Diffusion Online product data/ specification database Customised external newsfeeds Workflow applications DMS: Document management system Best practices database Personal Network of subject matter experts Network of subject experts Business patents database Creativity/ problem solving tools Digital stories/ case studies Expert BasedInformation Access Stakeholder NetworksPersonal Leverage E-commerce clickstream data Apprenticeship/ Mentoring Dynamic expertise database/yellow pages Electronic communications infrastructure Personal/ online communities of interest SOP database Individuals Unwritten Expertise Tacit Codified Processes Explicit Industry/ External Customer database Customer immersion Stakeholder communities of interest Types of Learning Infrastructure A range of learning infrastructure is required, both hard and soft Example

14 :48 Six fundamental building blocks must be considered to ensure a successful knowledge management project Business Objectives Content Processes Learning Infrastructure Organisation Culture/ Behavior

15 :48 The output and content of the knowledge management project is dependent on the business objective Content Types nDocumented best practices nCase studies and learning histories nCustomer insights and information nProduct catalogues nFinancial information nTrade secrets/ patents Content Formats nVideo and audio nMultimedia presentations nDocuments nLive communications Sample

16 :48 Indice nConcept nLapproccio KM

17 :48 Knowledge Management organization Global Knowledge Manager KM Core Team Editor KMS Administrator Practice Knowledge Specialist Key Roles within the KM Organization

18 :48 The process consists of four sub-processes Identify/ Capture Use, Analyze & Improve Disseminate Synthesize, Organize & Codify


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