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Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 1 Intervento di Giancarlo Lizzeri – amministratore delegato Niche Consulting Presentazione del.

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1 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 1 Intervento di Giancarlo Lizzeri – amministratore delegato Niche Consulting Presentazione del Rapporto e-Family – Roma, 13 marzo 2007

2 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 2 INDICE 1.MOLTE LUCI, ALCUNE OMBRE 2.LA FILIERA INFORMATICA SI CONSOLIDA 3.MIGRAZIONI TELEFONICHE E BUNDLING DI SERVIZI 4.ENTERTAINMENT A DIVERSE VELOCITÀ 5.CONFRONTI INTERNAZIONALI 6.DIVARI TECNOLOGICI – DIVARI DIGITALI

3 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 3 MOLTE LUCI, ALCUNE OMBRE

4 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 4 DINAMICHE ECLATANTI* (penetrazioni % nelle famiglie, ) DINAMICHE ECLATANTI* (penetrazioni % nelle famiglie, ) (*) Le percentuali 2005 sono relative solo alle famiglie wireline. Le percentuali 2006 sono relative anche alle famiglie mobile only; (**) % di utilizzatori di apparecchi UMTS sul totale utilizzatori di cellulari personali

5 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 5 DINAMICHE CONFERMATE* (penetrazioni % nelle famiglie, ) DINAMICHE CONFERMATE* (penetrazioni % nelle famiglie, ) (*)Le percentuali 2005 sono relative solo alle famiglie wireline. Le percentuali 2006 sono relative anche alle famiglie mobile only (**) Somma delle famiglie con fotocamera e con videocamera, al netto delle duplicazioni

6 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 6 DINAMICHE INCERTE* (penetrazioni % nelle famiglie, ) DINAMICHE INCERTE* (penetrazioni % nelle famiglie, ) (*)Le percentuali 2005 sono relative solo alle famiglie wireline. Le percentuali 2006 sono relative anche alle famiglie mobile only

7 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 7 GLI UTILIZZATORI DI PIATTAFORME DIGITALI IN CASA GLI UTILIZZATORI DI PIATTAFORME DIGITALI IN CASA CELLULARE PERSONALE ,9 PC ,6 INTERNET ,2 BROADBAND280* ,7 LETTORE MP3100* ,0 PAY-TV , (*) 2002 CAGR

8 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 8 LA FILIERA INFORMATICA SI CONSOLIDA

9 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 9 LA PENETRAZIONE DEL PC IN CASA SEGNA IL PASSO 1.Si articola e consolida la dotazione informatica delle famiglie che hanno da tempo un PC in casa: nel 2006 sono aumentate significativamente le penetrazioni di secondi e terzi PC, di stampanti multifunzione, masterizzatori, scanner e delle altre periferiche (in senso largo), quali la fotocamera digitale e i lettori personali di musica (i-Pod e altri lettori mp3). 2.La percentuale delle famiglie con PC in casa, per contro, resta poco sotto la soglia del 60% delle famiglie. La penetrazione stenta a salire soprattutto nei nuclei familiari composti da persone anziane, casalinghe e pensionati, presso le quali essa non supera il 10-15%.

10 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 10 DOTAZIONI INFORMATICHE (1)* (penetrazione % nelle famiglie, ) DOTAZIONI INFORMATICHE (1)* (penetrazione % nelle famiglie, ) (*)I dati sono relativi solo alle famiglie wireline. I dati 2006 sono relativi anche alle famiglie mobile only

11 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 11 DOTAZIONI INFORMATICHE (2)* (penetrazione % nelle famiglie, 1995 – 2006) DOTAZIONI INFORMATICHE (2)* (penetrazione % nelle famiglie, 1995 – 2006) (*)I dati sono relativi alle famiglie wireline. I dati 2006 sono relativi anche alle famiglie mobile only

12 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 12 PARCO PC (.000) PARCO PC:100,0100,0100,0 - PC FISSI PC PORTATILI ACQUISTO: - NUOVI DI SECONDA MANO CEDUTI GRATIS DA TERZI575 IL PARCO PC IN CASA* (2003-6) IL PARCO PC IN CASA* (2003-6) (*)I dati 2002 e 2004 sono relativi solo alle famiglie wireline. I dati 2006 sono relativi anche alle famiglie mobile only

13 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 13 INTERNET NARROWBAND E BROADBAND * (penetrazione % nelle famiglie, ) INTERNET NARROWBAND E BROADBAND * (penetrazione % nelle famiglie, ) (*)I dati sono relativi alle famiglie wireline. I datI 2006 sono relativi anche alle famiglie mobile only

14 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 14 TEMPO DUSO DI PC E INTERNET IN CASA MINUTI GIORNALIERI DI UTILIZZO PC: NON UTILIZZATORI DI INTERNET UTILIZZATORI DI INTERNET7072 MINUTI GIORNALIERI DI UTILIZZO INTERNET: NARROWBAND UTILIZZATORI DI INTERNET

15 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 15 UTILIZZATORI DI INTERNET IN ITALIA* 2006 UTILIZZATORI DI INTERNET IN ITALIA* 2006 TOTALE UTILIZZATORI (.000) UTILIZZATORI (%)100,0100,0100,0 SOLO A CASA 51,457,7 54,0 A CASA E FUORI CASA 24,018,721,7 SOLO FUORI CASA24,623,624,2 UOMINIDONNETOTALE (*) Non sono presi in considerazione gli utilizzatori occasionali di Internet

16 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 16 GLI EFFETTI DEL RALLENTAMENTO DELLA PENETRAZIONE DEL PC GLI EFFETTI DEL RALLENTAMENTO DELLA PENETRAZIONE DEL PC Una quota maggioritaria delle famiglie con collegamenti Internet è già migrata verso broadband (il 60% dei collegamenti Internet in casa sono broadband). Non aumentando in modo significativo il parco delle famiglie con PC cresce in modo rallentato il parco dei collegamenti Internet in casa, di norma inizialmente narrowband. Nei prossimi anni la crescita dei collegamenti broadband nelle famiglie risulterà di conseguenza più contenuta rispetto a quanto avvenuto negli ultimi 3-4 anni: sia per la scarsa crescita nel numero di famiglie Internet, sia per la già avvenuta penetrazione di broadband nel parco delle esistenti famiglie Internet.

17 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 17 MIGRAZIONI TELEFONICHE E BUNDLING DI SERVIZI

18 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 18 SPESA ANNUA DELLE FAMIGLIE ITALIANE PER TELEFONIA FISSA E MOBILE (2006) SPESA ANNUA DELLE FAMIGLIE ITALIANE PER TELEFONIA FISSA E MOBILE (2006)

19 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 19 QUANTE FAMIGLIE WIRELINE DIVENTERANNO MOBILE ONLY? (valori assoluti e %, 2006) QUANTE FAMIGLIE WIRELINE DIVENTERANNO MOBILE ONLY? (valori assoluti e %, 2006) GIÀ DECISO DI DISDIRE LINEA FISSA 7184,0 CI STANNO PENSANDO ,3 MOBILE ONLY SOLO QUANDO MOBILE INTERNET COSTERÀ POCO2041,1 NON INTENDONO DISDIRE LINEA FISSA ,6 TOTALE FAMIGLIE WIRELINE ,0 FAMIGLIE (.000) FAMIGLIE (%)

20 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 20 QUANTE FAMIGLIE MOBILE ONLY INTENDONO DIVENTARE WIRELINE? (valori assoluti e %, 2006) QUANTE FAMIGLIE MOBILE ONLY INTENDONO DIVENTARE WIRELINE? (valori assoluti e %, 2006) PRENDEREMO LINEA FISSA 99724,9 GIÀ DECISO DI PRENDERLA3107,7 LO FAREMO PER AVERE INTERNET62615,6 LO FAREMO PER ESIGENZE FAMILIARI 711,8 NO ,1 FAMIGLIE MOBILE ONLY ,0 FAMIGLIE (.000) FAMIGLIE (%)

21 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 21 FORTE INTERESSE PER UN FORNITORE UNICO DI TELEFONIA FISSA, BROADBAND, PAY-TV E CELLULARE (famiglie con pc, telefono fisso e almeno un cellulare, 2006) FORTE INTERESSE PER UN FORNITORE UNICO DI TELEFONIA FISSA, BROADBAND, PAY-TV E CELLULARE (famiglie con pc, telefono fisso e almeno un cellulare, 2006) SI* ,9 SEMPLIFICA LA VITA ,9 SE PERMETTE UN BUON RISPARMIO ,9 SI, MA NON PER I CELLULARI2001,7 NO* ,5 NON VUOLE UN SOLO FORNITORE ,1 NON INTERESSA BROADBAND7306,0 NON INTERESSA LA PAY-TV ,1 NON INTERESSA LA PAY-TV SU BROADBAND8757,2 NON SA ,6 FAMIGLIE ,0 (.000) (%) (*) Risposte multiple

22 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 22 ENTERTAINMENT A DIVERSE VELOCITÀ

23 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 23 TV LCD/PLASMA (valori assoluti e penetrazione %, 2006) TV LCD/PLASMA (valori assoluti e penetrazione %, 2006) PRESENTE IN FAMIGLIA ,5 DA MENO DI 6 MESI ,9 DA OLTRE 6 MESI ,1 INTERESSATI ALLACQUISTO2.1179,6 NON INTERESSATI ,1 FAMIGLIE (.000) FAMIGLIE (%)

24 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 24 IL SUCCESSO DEL LETTORE VIDEO E DELLA FOTO DIGITALE* (penetrazione % nelle famiglie) IL SUCCESSO DEL LETTORE VIDEO E DELLA FOTO DIGITALE* (penetrazione % nelle famiglie) (*)I dati sono relativi solo alle famiglie wireline. I dati 2006 sono relativi anche alle famiglie mobile only

25 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 25 BOOM DELLA MUSICA PORTATILE (penetrazione %) BOOM DELLA MUSICA PORTATILE (penetrazione %) (*)I dati sono relativi solo alle famiglie wireline. I dati 2006 sono relativi anche alle famiglie mobile only

26 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 26 TELEVISIONE DIGITALE A VELOCITÀ RIDOTTA* (penetrazione % nelle famiglie) TELEVISIONE DIGITALE A VELOCITÀ RIDOTTA* (penetrazione % nelle famiglie) (*)I dati sono relativi solo alle famiglie wireline. I dati 2006 sono relativi anche alle famiglie mobile only

27 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 27 SATELLITE E PAY-TV (2006) SATELLITE E PAY-TV (2006) FAMIGLIE CON SISTEMA SATELLITARE ABBONATE A PAY-TV ,3 CON DECODER/DVR 4402,0 CON DECODER HD760,3 INTENDONO ABBONARSI A PAY-TV3214,4 NON INTERESSATE ALLA PAY-TV ,3 FAMIGLIE (.000)(%)

28 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 28 FAMIGLIE CON SATELLITE SENZA PAY-TV (2006) FAMIGLIE CON SATELLITE SENZA PAY-TV (2006) FAMIGLIE CON SATELLITE SENZA PAY-TV ,0 * NON UTILIZZANO SISTEMA CONDOMINIALE ,2 * GUARDANO PROGRAMMI ESTERI FREE ,3 * GUARDANO PROGRAMMI TERRESTRI 61619,8 * HANNO DISDETTO SKY, PERCHÉ COSTA TROPPO1083,5 FAMIGLIE (.000)(%)

29 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 29 UTILIZZO DEL DECODER DTT IN CASA (2006) UTILIZZO DEL DECODER DTT IN CASA (2006) FAMIGLIE (.000) FAMIGLIE CON DECODER DIGITALE TERRESTRE ,0 1. FAMIGLIE CHE LO UTILIZZANO ,0 PER VEDERE CANALI DIGITALI85436,4 VEDERE PARTITE DI CALCIO86937,1 PER VEDERE FILM 25911,0 SOLO PER VEDERE MEGLIO CANALI TERRESTRI 81034,6 2. FAMIGLIE CHE NON LO UTILIZZANO83826,0 NON RICEVONO SEGNALE33510,5 NON CÈ NIENTE DI INTERESSANTE DA VEDERE40912,9 NON RIESCONO A FAR FUNZIONARE IL DEDODER983,1 FAMIGLIE (%)

30 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 30 CONFRONTI INTERNAZIONALI

31 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 31 CONFRONTI INTERNAZIONALI TELEFONIA MOBILE CONFRONTI INTERNAZIONALI TELEFONIA MOBILE %

32 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 32 CONFRONTI INTERNAZIONALI TELEFONIA MOBILE AVANZATA CONFRONTI INTERNAZIONALI TELEFONIA MOBILE AVANZATA %

33 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 33 CONFRONTI INTERNAZIONALI PC IN CASA CONFRONTI INTERNAZIONALI PC IN CASA %

34 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 34 CONFRONTI INTERNAZIONALI LARGA BANDA CONFRONTI INTERNAZIONALI LARGA BANDA %

35 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 35 CONFRONTI INTERNAZIONALI TELEVISIONE ANALOGICA TERRESTRE SUL TELEVISORE PRINCIPALE DI CASA CONFRONTI INTERNAZIONALI TELEVISIONE ANALOGICA TERRESTRE SUL TELEVISORE PRINCIPALE DI CASA %

36 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 36 CONFRONTI INTERNAZIONALI PAY-TV CONFRONTI INTERNAZIONALI PAY-TV %

37 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 37 CONFRONTI INTERNAZIONALI SINTESI DI 8 BENCHMARKS CONFRONTI INTERNAZIONALI SINTESI DI 8 BENCHMARKS %

38 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 38 DIVARI TECNOLOGICI, DIVARI DIGITALI

39 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 39 MEZZOGIORNO QUASI ALLINEATO AL CENTRO NORD (penetrazione % nelle famiglie, 2006) MEZZOGIORNO QUASI ALLINEATO AL CENTRO NORD (penetrazione % nelle famiglie, 2006)

40 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 40 CITTÀ E NON-CITTÀ QUASI ALLO STESSO PASSO (penetrazione % nelle famiglie, 2006) CITTÀ E NON-CITTÀ QUASI ALLO STESSO PASSO (penetrazione % nelle famiglie, 2006)

41 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 41 IL RECUPERO FEMMINILE ( donne che utilizzano ogni piattaforma in % rispetto agli uomini che utilizzano) IL RECUPERO FEMMINILE ( donne che utilizzano ogni piattaforma in % rispetto agli uomini che utilizzano)

42 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 42 LA DISTANZA TRA GIOVANI ED ANZIANI (% di utilizzatori di ogni piattaforma per fasce di età, 2006) LA DISTANZA TRA GIOVANI ED ANZIANI (% di utilizzatori di ogni piattaforma per fasce di età, 2006)

43 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 43 GLI ITALIANI E LINGLESE (IN % SU POPOLAZIONE ITALIANA, 2006) GLI ITALIANI E LINGLESE (IN % SU POPOLAZIONE ITALIANA, 2006)

44 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 44 GLI ITALIANI CHE HANNO UNA CONOSCENZA OTTIMA O BUONA DELLINGLESE, PER FASCE DETÀ (2006, %) GLI ITALIANI CHE HANNO UNA CONOSCENZA OTTIMA O BUONA DELLINGLESE, PER FASCE DETÀ (2006, %)

45 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 45 CONOSCENZA DI INGLESE NELLE FASCE DI POPOLAZIONE CON TITOLO DI STUDIO E PROFESSIONE ELEVATI (2006, %) CONOSCENZA DI INGLESE NELLE FASCE DI POPOLAZIONE CON TITOLO DI STUDIO E PROFESSIONE ELEVATI (2006, %)

46 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 46 LINDICE DI DOTAZIONE ICT NEGLI 10 CLUSTER SOCIO-DEMOGRAFICI (2006) LINDICE DI DOTAZIONE ICT NEGLI 10 CLUSTER SOCIO-DEMOGRAFICI (2006) INDICE DI DOTAZIONE ICT 1° FIGLI, CULTURA, E LAVORO 11,58 1.Figlio frequenta università 12,48 2.Almeno uno lavora, figli studenti, scolarità ,75 2° WHITE COLLAR E FAMIGLIE GIOVANI 8,56 1.Almeno due lavorano, con o senza figli, scolarità 4-5 8,71 2.Almeno uno lavora, con figli, scolarità ,27 3.Single e coppie giovani senza figli, scolarità 4-5 5,54 3° BLUE-COLLAR E LAVORATORI ANZIANI 6,80 1.Almeno uno lavora, figli a scuola, scolarità 1-2 8,92 2.Almeno uno lavora, senza figli, scolarità 1-5 5,92 4° BAMBINI PICCOLI E ANZIANI COLTI 5,99 1.Almeno uno lavora, figli non a scuola o senza figli, scolarità 1-2 6,44 2.Single e coppie anziane senza figli, scolarità 4-5 3,65 5° PENSIONATI E ANZIANI CON BASSA SCOLARITÀ 2,50 ITALIA 7,25 CLUSTER SOCIO-DEMO DELLE FAMIGLIE * (*) Le famiglie di ogni cluster sono al netto di quelle già incluse nei cluster che precedono nellordine di esposizione

47 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 47 INDICE DI COMFORT & ENTERTAINMENT NEGLI 10 CLUSTER SOCIO-DEMOGRAFICI (2006) INDICE DI COMFORT & ENTERTAINMENT NEGLI 10 CLUSTER SOCIO-DEMOGRAFICI (2006) 1° FIGLI, CULTURA, E LAVORO 4,30 1.Figlio frequenta università 4,05 2.Almeno uno lavora, figli studenti, scolarità 4-5 4,51 2° WHITE COLLAR E FAMIGLIE GIOVANI 4,17 1.Almeno due lavorano, con o senza figli, scolarità 4-5 4,34 2.Almeno uno lavora, con figli, scolarità ,06 3.Single e coppie giovani senza figli, scolarità 4-5 3,77 3° BLUE-COLLAR E LAVORATORI ANZIANI 3,21 1.Almeno uno lavora, figli a scuola, scolarità 1-2 3,46 2.Almeno uno lavora, senza figli, scolarità 1-5 3,08 4° BAMBINI PICCOLI E ANZIANI COLTI 3,1 1.Almeno uno lavora, figli non a scuola o senza figli, scolarità 1-2 3,13 2.Single e coppie anziane senza figli, scolarità 4-5 2,98 5° PENSIONATI E ANZIANI CON BASSA SCOLARITÀ 1,96 ITALIA 3,42 CLUSTER SOCIO-DEMO DELLE FAMIGLIE * (*) Le famiglie di ogni cluster sono al netto di quelle già incluse nei cluster che precedono nellordine di esposizione INDICE DI DOTAZIONE E&C

48 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 48 NUOVI CLUSTER SOCIO-TECNOLOGICI (2006) NUOVI CLUSTER SOCIO-TECNOLOGICI (2006) Single e coppie anziani elevata scolarità, senza figli CASA (MQ/PER COMPONENTE FAMILIARE) LAVASTOVIGLIE (%) IMPIANTO CONDIZIONAMENTO (%) PC (%) LARGA BANDA (%) I-POD/LETTORI MP3 (%)26252 SPESA ANNUA PER TELEFONIA MOBILE () Famiglie con un figlio alluniversità Famiglie con due persone che lavorano, elevata scolarità, senza figli a scuola

49 Presentazione del Rapporto e-Family 2007 Niche Consulting 49 Presentazione del Rapporto e-Family – Roma, 13 marzo 2007


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