La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando sei nato non puoi più nasconderti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando sei nato non puoi più nasconderti"— Transcript della presentazione:

1 Quando sei nato non puoi più nasconderti
Di Maria Pace Ottieri

2 VITA E OPERE DELL’AUTORE:
Maria Pace, figlia di Ottiero Ottieri, è una scrittrice e giornalista di Milano, dove vive e lavora collaborando con diverse testate giornalistiche, fra cui l'Unità e La Stampa. Quale scrittrice, si distingue per il carattere antropologico della sua lirica; del padre, ha scritto una biografia. Con la prima delle sue opere, Amore Nero, ha vinto il Premio Viareggio Opera prima nel 1984, mentre dal suo Quando sei nato non puoi più nasconderti, il regista Marco Tullio Giordana, ha tratto un film che racconta il dramma dell'immigrazione, premiato con il Nastro d'Argento per l'anno 2005, alla produzione.

3 DESCRIZIONE: Maria Pace Ottieri offre in questo volume una cronaca della vita del popolo sommerso, che ci porta a conoscere un mondo di cui vediamo solo la crosta emersa e sul quale, nel quale, camminiamo ignari: il mondo dei clandestini che entrano da Gorizia, scavalcando la rete che taglia la città, o sbarcano sulle spiagge del sud per risalire la nostra penisola.

4 TRAMA: Ebar Soraya iti dogon in mandingo significa Quando sei nato non puoi più nasconderti: è il nome intero di Ebar Yekubu, giovane immigrato della Sierra Leone sbarcato a Lampedusa per sfuggire alle violenze della guerra civile che da anni sconvolge il paese africano, ma è anche, soprattutto, una tragica realtà, un imperativo di sopravvivenza per i milioni di clandestini che ogni giorno raggiungono l’Italia inseguendo il sogno di una vita più dignitosa, più ricca, più moderna, più pacifica, più felice. Sono donne, bambini, giovani e vecchi che, come Ebar, non sanno dove andare, spesso non conoscono nulla tranne il villaggio in cui sono nati, ma sentono l’urgenza di muoversi, sentono che non possono più rimanere nascosti, vittime della fame e della violenza; devono partire, devono trovare per forza un posto dove rifugiarsi. Maria Pace Ottieri racconta la loro storia e di riflesso quella del mondo di militari, preti, volontari che vivono per loro e di loro. Ricostruisce le peregrinazioni dei clandestini attraverso la Penisola, ripercorrendo in prima persona un itinerario che parte dalle spiagge del Sud, dalle coste dell’Adriatico, dalle zone di frontiera del Nord-Est e giunge fino alle periferie degradate e ai quartieri multietnici delle grandi città, passando attraverso i campi di prima accoglienza, le case-comunità, le mense dei poveri.

5 Mossa da una curiosità appassionata ma profondamente rispettosa, l’autrice si immerge tra le pieghe di un mondo sommerso, di cui si trova a condividere, giorno dopo giorno, preoccupazioni, paure, progetti e aspirazioni: a Lampedusa assiste agli sbarchi clandestini con gli uomini della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera; a Palermo incontra Reiner e altri ospiti della comunità creata da Biagio Conte in cui si respira disperazione ma anche accoglienza gratuita; a Roma ascolta i raccapriccianti racconti di Andy e dei suoi compagni, tutti esuli liberiani vittime della guerra civile; a Milano prende a cuore la sorte travagliata di Zoia, Rosen, Martin e altri abitanti dell’Hotel Garibaldi, un edificio fatiscente poco lontano dal centro, un’isola di miseria e abbandono, in cui si nascondono bulgari, rumeni e albanesi che vivono di espedienti.Il risultato è una cronaca di straordinaria intensità, caratterizzata da uno stile scorrevole e di piacevole lettura, in cui si intrecciano interviste, testimonianze, confessioni, quadri di vita ai margini della società. «Senza il racconto, le ultime avventure degne di questo nome, le inaudite imprese di mare e di terra di uomini del deserto e delle montagne, resterebbero inenarrate.» Maria Pace Ottieri le ha raccontate. E chiunque le leggerà non potrà più ignorare l’esistenza di questa realtà sommersa e dei suoi protagonisti.

6 Fine!! di Gina Antonelli 3° D ricevimento


Scaricare ppt "Quando sei nato non puoi più nasconderti"

Presentazioni simili


Annunci Google