La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto LUCI SULLIMPRESA 2011-2012 riservato alle classi quarte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto LUCI SULLIMPRESA 2011-2012 riservato alle classi quarte."— Transcript della presentazione:

1 Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte

2 Progetto LUCI SULL IMPRESA riservato alle classi quarte FASE UNO Mercoledi 14 dicembre 2011 Dalle ore 8.30 alle ore 14:30 PRESENTAZIONE PROGETTO E FORMAZIONE Relatore: dr. Walter Allievi Relatore: dr. Walter Allievi Primo modulo Supporto formativo per la stesura del business plan Primo modulo Supporto formativo per la stesura del business plan Secondo modulo Brainstorming come metodo per la definizione della Secondo modulo Brainstorming come metodo per la definizione della Vision Vision Terzo modulo: Il business plan Terzo modulo: Il business plan

3 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE DUE COMUNICAZIONE DELLIDEA DIMPRESA (entro gennaio 2012) Entro i termini definiti, gli studenti invieranno la loro idea d'impresa a Confindustria Padova in modo che si possa organizzare la visita aziendale a imprese di settore merceologico attinente a quello delle idee..... proposte dagli studenti.

4 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE TRE VISITA AZIENDALE (entro febbraio 2012) Per avvicinarsi al mondo dell'impresa, Confindustria Padova organizzerà una visita aziendale personalizzata per ogni istituto partecipante. Le spese di trasporto per le visite saranno a carico degli istituti partecipanti.

5 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE QUATTRO REALIZZA ZIONE DEL BUSINESS PLAN (febbraio – aprile 2012) I primi due moduli e la visita aziendale sono propedeutici allo sviluppo del Business Plan con il quale la classe si candiderà al Premio Luci sull'Impresa La fase operativa dell'elaborazione potrà essere effettuata in classe o in orario extracurricolare.

6 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE CINQUE CONSEGNA ELABORATI (aprile 2012) Alla scadenza prevista, il progetto dovrà essere presentato in forma scritta, corredata da supporto informatico e dovrà contenere il file di testo (formato.DOC o.PDF) e la presentazione in formato Powerpoint. Per ragioni organizzative ogni gruppo di lavoro comunicherà con quale formato intende presentare il progetto.

7 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE CINQUE CONSEGNA ELABORATI (aprile 2012) Ogni gruppo dovrà presentare: - una relazione scritta sulla tipologia di azienda scelta (una sola tipologia di azienda per ogni classe); - il business plan. I materiali dovranno essere consegnati a Confindustria Padova Area Scuola: - n. 2 copie cartacee - n. 2 copie su supporto digitale (cd, dvd)

8 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE SEI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI ALLA GIURIA (fine aprile 2012) I lavori prodotti dagli studenti vengono presentati ed esaminati dalla giuria in occasione di un incontro, in cui verranno definiti tre vincitori per le migliori idee

9 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE SETTE GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE La giuria, composta da esperti ed imprenditori, da rappresentanti della Camera di Commercio e da un referente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Padova, valuterà i singoli lavori su diversi aspetti quali: - Creatività: presentazione del progetto (in aula), presentazione del materiale del progetto, idea di progetto. - Prodotti e Servizi innovativi: innovatività del prodotto/servizio, analisi di marketing/Mercato, analisi dei costi di produzione, analisi dei costi generali e di avvio. - Fattibilità del progetto: possibilità di realizzazione e costi di realizzazione del progetto. - Puntualità nella consegna del progetto.

10 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE OTTO PREMIAZIONE 13 maggio 2012

11 Progetto LUCI SULLIMPRESA FASE OTTO PREMIAZIONE -13 maggio 2012 I migliori elaborati (a giudizio insindacabile della giuria tecnica) verranno premiati in occasione della manifestazione Luci sull'impresa 2012 che si terrà a maggio Verranno assegnati tre premi in buoni acquisto da utilizzare presso i negozi Feltrinelli/Ricordi. PRIMO PREMIO SECONDO PREMIO TERZO PREMIO , ,00.500,00


Scaricare ppt "Progetto LUCI SULLIMPRESA 2011-2012 riservato alle classi quarte."

Presentazioni simili


Annunci Google