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1 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Il convertiplano ERICA: evoluzione della ricerca nei Programmi Quadro europei Giuseppe.

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1 1 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Il convertiplano ERICA: evoluzione della ricerca nei Programmi Quadro europei Giuseppe PAGNANO - AGUSTA coordinamento R&T CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005

2 2 Progetti Europei sul tilt rotor

3 3 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 SOMMARIO Parte prima: La configurazione –Perché il convertiplano ? –ERICA Parte Seconda: Progetti europei

4 4 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Lesigenza Il problema: la congestione aeroportuale Soluzione: Incremento degli aeroporti ? Soluzione: Miglioramento della efficienza del traffico aereo Impatto: Territorio Ambiente Società

5 5 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 I predecessori XV-350s -60s XV-1570s TILTROTOR V-2280s -90s

6 6 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 BA : Fratelli Wright 2003: BA609 Primo volo del Tilt rotor commerciale: BA609

7 7 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Livello di Safety Complessità meccanica Modalità di atterraggio TILTROTOR Down Load in Hover = PAYLOAD Handling Qualities Comportamento aerodinamico dellala Drag conversione Noise AREE DI OTTIMIZZAZIONE DELLATTUALE CONFIGURAZIONE

8 8 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 ERICA TILT WINGTILTROTOR

9 9 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 CARATTERISTICHE DI PROGETTO INNOVATIVO Continuità Strutturale del Meccanismo di tilting Rotor di Diametro ridotto Ala tiltabile Enhanced Rotorcraft Innovative Concept Agusta

10 10 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 CARATTERISTICHE DI PROGETTO INNOVATIVO o19/22 Passengers payload o kg Max gross weight o kg Empty gross weight o 1200 km range o Cat. A Vertical take-off and landing o up to 350 kts cruise speed

11 11 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 CARATTERISTICHE DI PROGETTO INNOVATIVO Conversion Mode Nacelle Angle 90 o 0o0o Helicopter Mode Aeroplane Mode

12 12 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Studi preliminari Profili alari Interferenza Rotore

13 13 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 Parte prima: La configurazione –Perché il convertiplano ? –ERICA Parte Seconda: Progetti europei

14 14 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 TRISYD DRIVE SYSTEM & TILTING MECHANISMS TILT ROTOR European C ritical T echnology P rojects DART ADVANCED ROTOR FOR TILT ROTOR ACT_TILT CONTROL SYSTEM FOR TILT ROTOR ADYN TILT ROTOR DYNAMICS AND NOISE EUROPEAN CRITICAL TECHNOLOGY PROGRAMS TILTAEROINTERACTIONALAERODYNAMICS

15 15 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS TILTAERO TILT-Rotor Interactional AEROdynamics SCOPO Validazione e sviluppo dei metodi CFD Progettazione, realizzazion e prove in galleria su un modello parziale in grande scala Studi preliminari per un modello motorizzato

16 16 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS ADYN Tiltrotor A coustics, DY namics and N oise Prove in galleria sullo stesso modello per: oPrestazioni oDinamica oAcustica SCOPO

17 17 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS ACT-TILT Active Control Technology for TILT-rotor Architettura del Flight Control System ( Flight by Wire / Flight by Light ) Leggi di Control Laws per linviluppo di volo previsto (considerando il grado di libertà aggiuntivo dellala tiltabile) Validazione con simulazione Pilot in the loop SCOPO

18 18 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS DART Development of an Advanced Rotor for Tiltrotor Progettazione, realizzazione e prove di un mozzo full- scale Definizione a ottimizzazione del processo tecnologico realizzativo SCOPO

19 19 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS TRISYD T ilt- R otor I ntegrated drive SY stem D evelopment Progettazione, realizzazione e prove della trasmissione per il tilt rotor ERICA Definizione del sistema di conversione Definizione del sistema di monitoraggio HUMS SCOPO

20 20 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN CRITICAL TECHNOLOGY PROGRAMS

21 21 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS FP 6 oProgetto Integrato (Integrated Project) NICETRIP oIntegrazione delle tecnologie su banchi prova con dimostratori full-scale rappresentativi oCollaborazione dellindustria elicotteristica europea oStruttura dei Work Package: 1.Integration of architecture requirements 2.Integrated design and installation studies 3.Development of representative test items 4.Evaluation tests 5.Operational assessment

22 22 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS FP 7

23 23 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 EUROPEAN PROJECTS FP 7

24 24 CRUI Viaggio della Ricerca in Italia - Milano – 17 giugno 2005 CONCLUSIONI oIl Tilt Rotor rappresenta la soluzione avanzata del trasporto aereo. Studi preliminari svolti già negli anni (progetto Eurofar) oI programmi in collaborazione in corso (CTP 5° FP) consentono di compensare il gap tecnologico europeo relativo alla tematica convertiplano oLa proposta di Integrated Project nel 6° Programma Quadro integrerà la base delle conoscenze e consentirà limpostazione di una fase dimostrativa oIl dimostratore tecnologico dovrebbe rientrare nelle iniziative del 7° programma Quadro, eventualmente nella forma del JTI.


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