La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] - 1 1. Gerarchia o supervisione diretta : - la responsabilità è attribuita ad un attore; - persegue lefficienza;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] - 1 1. Gerarchia o supervisione diretta : - la responsabilità è attribuita ad un attore; - persegue lefficienza;"— Transcript della presentazione:

1 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] Gerarchia o supervisione diretta : - la responsabilità è attribuita ad un attore; - persegue lefficienza; - è tipica delle situazioni semplici; - in situazioni complesse deve prevedere maggiore discrezionalità degli operatori.

2 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 2 2. Standardizzazione degli input : - prevede la definizione di regole e procedure standard di esecuzione; - le attività si devono ripetere perché questa sia una modalità efficace; - contraddistingue situazioni più complesse rispetto alla gerarchia.

3 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 3 3. Standardizzazione degli output : - è prevista in casi di conoscenza dellobiettivo finale ma non conoscenza delle modalità di attuazione dello stesso; - contraddistingue attività complesse.

4 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 4 4. Standardizzazione delle competenze e conoscenze : - tipica di situazioni complesse; - vi si ricorre in caso di impossibilità di standardizzare sia gli input che gli output.

5 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 5 5. Mutuo aggiustamento : - la responsabilità è affidata agli attori; - tale modalità sottrae risorse alla produzione; - è molto costosa; - è tipica di situazioni caratterizzate da attività difficili ma poco complesse in termini di n. attori e n. attività.

6 Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] – 6 6. Standardizzazione dei valori : - prevede lomogeneità della cultura che riguarda il lavoro comune; - individua dei principi che siano ispirino il lavoro degli attori; - le decisioni vengono prese in meno tempo perché gli attori si misurano sulla base dei parametri di riferimento comuni.

7 Le diverse modalità di coordinamento – Mercato, gerarchia, clan Mercato : - modalità di coordinamento esterno; - il prezzo è ciò che coordina gli attori; - la competizione è una caratteristica di tale modalità.

8 Le diverse modalità di coordinamento – Mercato, gerarchia, clan Gerarchia: - il coordinamento è interno; - il coordinamento avviene tramite supervisione diretta.

9 Le diverse modalità di coordinamento – Mercato, gerarchia, clan Clan : - risponde alla standardizzazione dei valori; - fonda il coordinamento sulla fiducia.


Scaricare ppt "Le diverse modalità di coordinamento [Mintzberg] - 1 1. Gerarchia o supervisione diretta : - la responsabilità è attribuita ad un attore; - persegue lefficienza;"

Presentazioni simili


Annunci Google