La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO. IL CONTESTO CULTURALE ARTISTICO Il termine romanticismo nasce in ambito letterario da romance, cioè in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO. IL CONTESTO CULTURALE ARTISTICO Il termine romanticismo nasce in ambito letterario da romance, cioè in."— Transcript della presentazione:

1 LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO

2 IL CONTESTO CULTURALE ARTISTICO Il termine romanticismo nasce in ambito letterario da romance, cioè in lingua romanza «quella nuova scuola che mira alla rappresentazione fedele di profonde e toccanti emozioni…» (1819) Il romanticismo non risiede «nella scelta dei soggetti, né nella verità esatta, ma nel modo di sentire» (Charles Baudelaire, Che cosè il romanticismo, 1846)

3 Attraverso la severità e levocazione storica David spinge sulla leva del coinvolgimento emozionale per infondere il sentimento di fedeltà agli ideali borghesi. Anticipazioni romantiche in età neoclassica Jacques-Louis David, Il giuramento degli Orazi, 1784, olio su tela, 427x330 cm, Parigi, Musée du Louvre.

4 La gravità ed austerità dellimmagine induce un sentimento di ribellione e condanna contro il gesto infame del tradimento. Anticipazioni romantiche in età neoclassica Jacques-Louis David, Morte di Marat, 1793, olio su tela, 125x162 cm, Bruxelles, Musée des Beaux-Arts.

5 Dietro le maschere dei naufraghi, i veri protagonisti sono la sconfitta, labbandono, la rassegnazione, la disperazione, la speranza negata. In piena età romantica Jean-Louis-Théodore Gericault, La Zattera della Medusa, 1819, olio su tela, 716x491 cm, Parigi, Musée du Louvre.

6 Il repertorio iconografico classico è messo al servizio di una dialettica romantica. In piena età romantica Eugène Delacroix, La libertà guida il popolo, 1830, olio su tela, 325x260 cm, Parigi, Musée du Louvre. Paionos, Nike, marmo, altezza m 2,15, 425 a.C., Olimpia, Museo Archeologico.

7 Dire che una cosa è bella è un giudizio. La natura è una fonte di stimoli e sensazioni oggettive che lartista, a differenza delluomo comune, interpreta, chiarisce, comunica. Il bello «pittoresco» sta nel processo che va dalla sensazione visiva al sentimento. Quando lartista riflette sulla frammentarietà del soggetto percepito e dellinfinità del mondo che sta oltre ed attorno al soggetto, linteresse si sposta da questo allinfinità contigua. Questa realtà trascendentale è il «sublime». Sublime e pittoresco

8 Larte di paesaggio si colloca tra esperienza visiva, indagine scientifica ed introspezione. Constable assimila la pittura ad una «ricerca scientifica sulle leggi della natura», nella quale «i quadri non sono altro che esperimenti», ma i risultati si possono confrontare con alcune opere di Leopardi (Alla luna, 1819; Canto notturno, 1830). Arte di paesaggio come esperimento scientifico John Constable, Studio del tronco di un olmo, , olio su carta, 25x31 cm, Londra, Victoria and Albert Museum. John Constable, Studio di nuvole, 1822, olio su tela, 485x285 cm, New Haven, Yale Center for British Art, Paul Mellon Collection.

9 Lestetica del sublime J. Heinrich Füssli, La disperazione dellartista davanti allimponenza dei frammenti antichi, , matita e acquerello, Zurigo, Kunsthaus. Giovan Battista Piranesi, Fondamenta del Mausoleo di Adriano, 1756, incisione Il rapporto con lantico, e la possibilità della contiguità materiale con esso, dà alluomo loccasione di far proprie le glorie e la monumentalità del proprio stesso passato, ma è anche occasione per percepire la distanza da una grandiosità e perfezione ormai irrimediabilmente perdute.

10 LInfinito di Leopardi (1819) può descrivere efficacemente il contenuto di questo quadro. Partendo da una descrizione visiva, quasi paesaggistica, si perviene allo scoramento per lincapacità umana di varcare i propri limiti, anche percettivi. Lestetica del sublime Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1818, Amburgo, Kunsthalle.

11 Visione anti-eroica e pessimismo cosmico Joseph Mallord William Turner, Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi, 1812, olio su tela, 237x146 cm, Londra, Tate Gallery.

12 Sfiducia nei valori del progresso industriale Il progresso industriale non sembra capace di portare i benefici promessi ma, piuttosto, appare causa di una vita insalubre. Lambiente naturale, lungi dallessersi arricchito, sembra trasformato in un girone dantesco. La distanza tra i proprietari ed il lavoratore, schiavo nelle industrie, sembra destinata ad aumentare. Philippe Jacques de Loutherbourg, Coalbrookdale vista di notte, 1801, olio su tela, 107x68 cm, Londra, Science Museum.

13 Si ha qui una materializzazione dellintangibile (luce e nebbia sono resi con pennellate dense e increspate) ed unevanescenza del solido (ponte in secondo piano e coda del treno sono rappresentati con colori impalpabili) Il capovolgimento dei valori Joseph Mallord William Turner, Pioggia, vapore, velocità, 1844, olio su tela, 122x91 cm, Londra, National Gallery.

14 LUomo diviene spettatore impotente delle forze dellUniverso. Linteresse dellArtista è dirottato verso lintangibile, il misterioso, il soprannaturale. «Nessuno può supporre che larte del dipingere consista nel copiare la natura; se larte non fosse che questo, non sarebbe migliore di un qualunque lavoro manuale» (William Blake)

15 William Blake, La bestia della Rivelazione, , acquerello, 35x40 cm, Washington D.C., National Gallery of Art, Rosenwald Collection.

16 Heinrich Füssli, Lincubo, 1781, olio su tela, 75x64 cm, Francoforte, Freies Deutsches Hochstift Frankfurter Goethemuseum.

17 Francisco Goya, Saturno, , olio su tela, 83x146 cm, Madrid, Museo del Prado. Francisco Goya, La lampada del diavolo, , olio su tela, 32x42 cm, Londra, National Gallery.


Scaricare ppt "LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO. IL CONTESTO CULTURALE ARTISTICO Il termine romanticismo nasce in ambito letterario da romance, cioè in."

Presentazioni simili


Annunci Google