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CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO Il rifiuto della ragione illuministica Il rifiuto della ragione illuministicaIl rifiuto della ragione illuministicaIl.

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1 CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO Il rifiuto della ragione illuministica Il rifiuto della ragione illuministicaIl rifiuto della ragione illuministicaIl rifiuto della ragione illuministica Lesaltazione del sentimento e dellarte Lesaltazione del sentimento e dellarteLesaltazione del sentimento e dellarteLesaltazione del sentimento e dellarte Il senso dellinfinito Il senso dellinfinitoIl senso dellinfinitoIl senso dellinfinito La vita come inquietudine e desiderio La vita come inquietudine e desiderioLa vita come inquietudine e desiderioLa vita come inquietudine e desiderio La concezione della natura La concezione della naturaLa concezione della naturaLa concezione della natura

2 Devo concedermi totalmente a ciò che mi circonda, unirmi alle mie nuvole e alle rocce, per riuscire ad essere quello che sono. La natura mi serve per comunicare con la natura e con Dio. Simbolo dellincolmabile distanza fra luomo e la natura o della loro unione profonda? Espressione della tragicità dellesistenza umana trascorsa lontana dalla natura o immagine della fusione tra uomo e mondo circostante? Friedrich, Viandante davanti a un mare di nebbia

3 LA CONCEZIONE DELLA NATURA < torna home page Le scogliere di Rugen

4 Friedrich, Luomo (il pittore) nobile riconosce Dio in tutte le cose, luomo (anche il pittore) comune vede solo la forma, non lo spirito

5 Friedrich, Il pittore non deve soltanto dipingere ciò che vede davanti a sé, ma anche ciò che vede in sé. Se però in sé non vede nulla, tralasci pure di dipingere ciò che vede davanti a sè

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7 Friedrich, Due uomini che contemplano la luna

8 ARTE E SENTIMENTO C.G. Friedrich Luomo, lartista non ha altra riserva che il proprio io spirituale. Lunica vera sorgente dellarte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo infallibilmente puro. Unopera che non sia sgorgata da questa sorgente può essere soltanto un artificio. < torna home page E qualcosa di più profondo ed intellettuale del sentimento comunemente inteso ed è nutrito e potenziato di riflessione filosofica. Si può esprimere come sentimento spirituale. Esprime anche unebbrezza indefinita di emozioni, in cui palpita la vita stessa al di là delle strettoie della ragione, che nei suoi confronti scade a pallido riflesso

9 Friedrich, Capanna coperta di neve Quasi una tomba nascosta da un manto di neve, la capanna abbandonata simboleggia la morte

10 Friedrich, Abbazia nel querceto

11 Particolare Abbazia nel querceto

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13 LAMORE COME ANELITO DI FUSIONE TOTALE Naufragio della speranza

14 Vita e amore significano la stessa cosa… Cè tutto nellamore: amicizia, cordialità, sessualità e anche passione…e lun elemento lenisce e rinforza, anima ed accresce laltro, viviamo ed amiamo fino allannientamento. Soltanto lamore ci rende uomini veri e perfetti, esso solo è la vita della vita Schlegel

15 LARTE COME SAPIENZA DEL MONDO Soltanto un artista può indovinare il senso della vita. Novalis Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato. Novalis Il filosofo poeta, il poeta filosofo, è un profeta. Schlegel < torna home page < torna home page

16 IL SENSO DELLINFINITO O voi che cercate il sommo bene nella profondità della scienza, nel tumulto dellazione, nelloscurità del passato, nel labirinto del futuro, nelle fosse e sopra le stelle, sapete voi il suo nome? Il suo nome è bellezza! Holderlin, Iperione < torna home page < torna home page Infinitizzazione dellarte e del sentimento

17 LA VITA COME INQUIETUDINE E DESIDERIO Lespressione germanica Sehnsucht può essere tradotta in italiano con desiderio, aspirazione struggente, brama appassionata. Il verbo Sehnen vuol dire desiderare; il sostantivo Sucht significa pure desiderio.. Il termine Sensucht finisce per configurarsi come un desiderio alla seconda potenza, un desiderio del desiderio < torna home page

18 LDEALISMO ROMANTICO TEDESCO Fichte Schelling Hegel

19 SEHNSUCHT ROMANTICA I filosofi Fichte, Schelling e i fratelli Schlegel si fanno interpreti degli ideali romantici elaborati in forma poetica da Ludwig Tieck, W.H. Wackenroder ed E.T.A. Hoffmannn. Lopera darte deve essere totale e fondere in sé poesia, musica e religione; solo così potrà costituire un legame con luniverso e mediare tra luomo stesso e la natura animata da Dio: il rapporto tra mondo esteriore e interiore si completa nellarte

20 LA CELEBRAZIONE DELLA MUSICA La musica è la più romantica di tutte le arti, il suo tema è linfinito, essa è il misterioso sanscrito della natura espresso in suoni, che riempie di infinito desiderio il petto delluomo, il quale solo in essa intende il sublime canto degli alberi, dei fiori, degli animali, delle pietre, delle acque E. T. A. Hoffmann La musica di Beethoven risveglia quel desiderio infinito che è lessenza del romanticismo. E.T.A. Hoffmann Beethoven Schubert

21 FRIEDRICH E SCHUBERT La ricerca del divino Nelle opere musicali di Franz Schubert, nei suoi lieder il divino rivive grazie alla compenetrazione del suono con la parola, rivelandoci il mistero dellanima del mondo. Ciò che accomuna i due autori è il recupero della mitologia e della tradizione popolare tedesca


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