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Ludiwig Feuerbach Dio specchio delluomo. Feuerbach: cenni sulla vita (1804- 1872) F. è esponente di spicco della Sinistra hegeliana. Dopo aver studiato.

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Presentazione sul tema: "Ludiwig Feuerbach Dio specchio delluomo. Feuerbach: cenni sulla vita (1804- 1872) F. è esponente di spicco della Sinistra hegeliana. Dopo aver studiato."— Transcript della presentazione:

1 Ludiwig Feuerbach Dio specchio delluomo

2 Feuerbach: cenni sulla vita ( ) F. è esponente di spicco della Sinistra hegeliana. Dopo aver studiato teologia ad Heidelberg ed aver ascoltato le lezioni di Hegel a Berlino, pubblica nel 1830 i Pensieri sulla morte e sullimmortalità in cui sostiene che limmortalità non appartiene al singolo ma allumanità nel suo complesso e con i quali si blocca, a causa delle sue posizioni eterodosse, la sua carriera universitaria nel 1839 Per la critica della filosofia hegeliana in cui sviluppa il suo parziale distacco da Hegel nel 1841 la sua opera più famosa Lessenza del cristianesimo che lo rende personaggio di punta della sinistra hegeliana nel 1848, nel mezzo della grande crisi europea le Lezioni sullessenza della religione. Muore appartato e in miseria nel 1872

3 La critica ad Hegel In Per la critica della filosofia hegeliana, F. accusa il suo grande predecessore di aver cominciato a imbastire il suo sistema a partire dallESSERE ASTRATTO, cioè con lo spirito o il pensiero, mentre egli intendeva partire dallessere REALE, cioè la natura empirica. Così si evita di fare, come ha fatto Hegel, della pura speculazione…

4 …Infatti… Per F. è vana ogni speculazione che vuole andare al di là della natura e delluomo. Se è vero che, come aveva sostenuto Hegel, la filosofia è scienza della realtà nella sua totalità, questultima coincide con la NATURA.

5 Dallo Spirito alla natura Dunque se Hegel aveva immanentizzato Dio nella realtà del cosmo e delluomo in generale, Feuerbach vuole ridurre la RAGIONE e lo Spirito hegeliano alla realtà naturale ed empirica: È nelluomo empirico, in continuo progresso verso livelli di coscienza e civiltà sempre superiori, che si ha la vera unità di finito e infinito.

6 Linfinità delluomo empirico Luomo realizza la sua infinità nella sua naturalità e socialità e non solo nel suo pensiero. Ne Lessenza del cristianesimo, F. sostiene che la religione è espressione di una coscienza IMPERFETTA di tale infinità.

7 La coscienza alienata in Dio Si tratta di una coscienza che ha posto le qualità, le aspirazioni, i desideri più alti delluomo FUORI dalluomo stesso: LA COSCIENZA ESTRANIATA E ALIENATA crea la sua divinità, mettendo la sua essenza più intima in un ente esterno e superiore a sé.

8 Dio specchio delluomo La religione è una proiezione esterna dellessenza intima delluomo. Così come luomo PENSA, nello stesso modo in cui sono i suoi PRINCIPII, così eè DIO. Quanto luomo vale tanto vale il suo Dio.

9 La dinamica hegeliana della proiezione Luomo sposta il suo essere fuori di sé, prima di ritrovarlo in sé. Dio così diviene lessere umano liberato dai limiti dellindividuo, cioè dalla corporeità e dalla finitezza. Dio viene OGGETTIVATO cioè contemplato e adorato in un essere dalluomo distinto.

10 Perché la proiezione? Perché luomo è caratterizzato dal DESIDERIO e, quindi, da una MANCANZA e limitatezza. Con Dio la sua miseria viene CONSOLATA: in Dio egli trova più ascolto che in una natura spesso insensibile alle sue richieste.

11 Ma Dio deve essere sostituito dalluomo Ma se la coscienza delluomo ha da superare veramente i propri limiti, essa deve ritornare in sé, cioè comprendere che i suoi desideri possono essere soddisfatti a partire dagli elementi positivi che sono nelluomo, senza il bisogno della consolazione di un Dio.

12 Amore di Dio e amore delluomo In particolare luomo deve tornare ad amare se stesso, la sua umanità. Listanza religiosa dellamore è dunque da trasformare in unistanza antropologica che valorizzi al meglio le qualità umane. Lamore delluomo è ciò che può esaltare i suoi caratteri positivi e fargli superare quella finitezza che lo angosciava, pur in un processo che non può avere fine.

13 Dunque Luomo che si era negato come natura in Dio deve a sua volta negare Dio per ritrovare compiutamente se stesso e divenire cosciente della sua grandezza.


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