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LA FILOSOFIA DI HEGEL. Problematiche giovanili Lesplosione della rivoluzione francese OGGETTO INVISIBILE DAMORE La LIBERTà, LA DEMOCRAZIA, LA VITA PUBBLICA.

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Presentazione sul tema: "LA FILOSOFIA DI HEGEL. Problematiche giovanili Lesplosione della rivoluzione francese OGGETTO INVISIBILE DAMORE La LIBERTà, LA DEMOCRAZIA, LA VITA PUBBLICA."— Transcript della presentazione:

1 LA FILOSOFIA DI HEGEL

2 Problematiche giovanili Lesplosione della rivoluzione francese OGGETTO INVISIBILE DAMORE La LIBERTà, LA DEMOCRAZIA, LA VITA PUBBLICA LA LIBERTA DELLO SPIRITO Comporta IL CRISTIANESIMO NEL GERMANESIMO MONDO E IDEALE SPIRITO FINITO INTERIORITA Che caratterizzano LA CULTURA CLASSICA TUTTI NOI CERTEZZA SOGGETTIVA STORIA Che nasce nell Che non raggiunge come unità di superata nel CRISTIANESIMO AMORE DI CRISTO Una volta morto è spiegandocostruendo UNA NUOVA EUROPA Intesa come STATO LIBERO LA VERITA Prima raggiunta come Lintegrarsi Chiuso in sé come Che da vita alla tensione tra dando origine a LA CATTIVA COSCIENZA si realizza come ETICA DELLA INTENZIONE IL LAVORO LETICITA come EREDITA CONDIVISA L ETICITA E LO STATO LA FAMIGLIA INDIVIDUALISMO MODERNO Come soluzione all raggiungono UNITA DELLA SOCIETA Che si da attarverso Fiducia ed affetto LA SOCIETA CIVILE per DIPENDENZA RECIPROCA Parte da IL LAVORO ASTRATTO Può essere riferito a SE MEDESIMO TUTTI LO STATOREGOLA IL MERCATO PIANIFICA LA SOCIETA AMMINISTRA IL PATRIMONIO GARANTISCE LA LIBERTA Che comporta HEGEL con le sue Suoi concetti di Lideale hegeliano di solidarietà e politca sintetizzato nello Stato Per i vincoli di È istanza superiore che Superata nella verità condivisa ne Da questa relazione emerge Che è azione comune guidata per Che si apre agli altri nel Che si sviluppa nella LA SODDISFAZIONE DELLE NECESSITA SOCIALI La trama sociale organizzata in modo tale che

3 Soggetto e oggetto Contro la distinzione tra soggetto e oggetto –Cartesio: res cogitans e res extensa –Kant: fenomeno e noumeno Le strutture razionali (logiche) sono –nella ragione umana –nella realtà tutta La realtà può essere compresa dalla ragione Ciò che è reale è razionale e ciò che è razionale è reale –Logica = metafisica = ontologia

4 Intelletto e ragione Kant: Filosofia del finito Intelletto (conoscenze universali e necessarie) Ragione (antinomie e contraddizioni) Separazione tra essere e dover essere, ragione e realtà Noumeno e fenomeno Hegel: Filosofia dellinfinito Intelletto scientifico: frantuma la realtà Ragione speculativa: riconduce la realtà a unità Il vero è lintero La ragione coglie lunità organica profonda di tutta la realtà, Il reale è razionale…

5 Finito e Infinito Linfinito contrapposto al finito sarebbe un finito a sua volta (cattivo infinito) Il finito è un momento del movimento dellInfinito (dellAssoluto) LAssoluto è unità di finito e infinito, di Dio e uomo –Arte (intuizione): statua del dio greco –Religione (rappresentazione, racconto): vita di Gesù –Filosofia (concetto): autocoscienza piena dello spirito

6 La storia progresso nella coscienza e nella realizzazione della libertà –concezione lineare della storia (di ascendenza cristiana) –sviluppo (dispiegamento) necessario –lelemento accidentale Mondo orientale: uno solo è libero (il re, limperatore) Mondo greco: solo alcuni sono liberi (i cittadini, ma non gli schiavi) Mondo cristiano: tutti sono liberi –cristianesimo originario; Lutero; Rivoluzione francese

7 Alienazione in Hegel, Feuerbach, Marx Hegel: oggettivazione dello Spirito (natura, spirito oggettivo) –Alienazione (Entaeusserung): diventare altro Feuerbach: –Alienazione della propria essenza in Dio Marx: –Alienazione ed estraniazione (Entfremdung) del prodotto lavorativo


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