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La filosofia Storia della filosofia contemporanea.

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Presentazione sul tema: "La filosofia Storia della filosofia contemporanea."— Transcript della presentazione:

1 La filosofia Storia della filosofia contemporanea

2 Che cosè la filosofia? Concezione tradizionale della filosofia – La filosofia è una disciplina scolastica o accademica, che ha per oggetto la storia del pensiero umano Senso autentico e originario del far filosofia – Filosofare è porre delle domande, porsi delle domande, interrogare Filosofare: dimensione universalmente umana

3 Lorigine del filosofare Enigmaticità, incomprensibilità, complessità del reale – Meraviglia, stupore (thaumázein) Crisi delle certezze e delle convinzioni tradizionali – Dubbio (aporéin) Esperienza della sofferenza e della morte Elasticità della condizione umana

4 Il metodo della filosofia Filosofare: ricerca di risposte (zetéin: ricercare; sképtesthai: indagare) Filosofia: amore della sapienza (philéin: amare; sophìa: sapienza) Momenti metodici (méthodos: via) del filosofare – Osservare la realtà (esperienza: empeirìa) – Riflettere sulla realtà (pensare, ragionare : dianoéin) – Argomentare (dialogare: dialégesthai) – Usare il linguaggio quotidiano (lògos)

5 La tradizione filosofica Il filosofare ha una tradizione – differenti livelli di competenza Dialogo con gli altri – con gli addetti ai lavori: oralità – con i pensatori del passato: scrittura

6 Lo scopo della filosofia mira a comprendere la realtà nei suoi vari aspetti – filosofia come contemplazione (theorìa) – Aristotele, Hegel mira a dare indicazioni su come vivere (vita buona) – filosofia come saggezza di vita (phrònesis) – Socrate, Kierkegaard connette i due aspetti – osserva e studia la realtà, per dare indicazioni su come vivere nel modo migliore – sapienza e virtù (saggezza)

7 La filosofia e le singole scienze Il filosofo, in origine, affrontava le questioni più diverse – Aristotele: logica, fisica, biologia, ontologia, psicologia, teologia Le scienze si sono sviluppate per gemmazione dalla filosofia – sviluppo della quantità delle conoscenze – necessità della specializzazione (autonomia)

8 Oggetto e metodo delle scienze La scienze hanno per oggetto un ambito o un aspetto determinato del reale – Medicina: corpo umano; Astronomia: corpi celesti; Fisica: leggi meccaniche, elettriche, termodinamiche; Chimica: elementi e composti chimici Le scienze hanno un metodo loro proprio – analisi empirica (esperimento) – matematizzazione del reale (riduzione del qualitativo al quantitativo)

9 Suddivisione delle scienze – Scienze formali (logica, matematica) – Scienze naturali (fisica, chimica, astronomia, medicina, biologia, ecc.) – Scienze della cultura Scienze dello spirito (oggetto: storia, religione, linguaggio, arte) Scienze sociali ed economiche (oggetto: strutture sociali ed economiche)

10 Rapporto tra la filosofia e le scienze La filosofia mira alla totalità – la realtà nella sua totalità – un ambito del reale nella sua totalità Le scienze guardano solo a un settore della realtà e tendono a frantumarlo ulteriormente Rapporto tra filosofia e scienze – La filosofia presuppone i risultati delle scienze – La filosofia sintetizza i risultati delle scienze – La filosofia critica lunilateralità dei risultati delle scienze

11 Le discipline filosofiche. Metafisica Metafisica: i principi primi (o ultimi) del reale – ordo essendi (lordine dellessere) – ordo cognoscendi (lordine del conoscere) lessere in generale: ontologia lessere sommo: teologia – metaphysica generalis – metaphysica specialis (psicologia, cosmologia e teologia)

12 Le discipline filosofiche. Antropologia, Teologia, Etica Antropologia filosofica: uomo – ciò che è essenzialmente e universalmente umano Teologia filosofica: Dio – così come è afferrabile dalla ragione Etica: norme di comportamento – fonda un agire giusto, razionale e sensato – critica la morale vigente – principi fondativi universalmente validi e razionalmente persuasivi – non può rifarsi ad autorità esterne alluomo

13 Le discipline filosofiche. Estetica, Logica, Gnoseologia Estetica: bello di natura e bello artistico – impostazione descrittivo-funzionale o prescrittivo-normativa Logica: funzionamento del pensiero – logica classica – logica moderna Gnoseologia: condizioni, essenza e limiti della conoscenza Epistemologia: presupposti e fondamenti della conoscenza nelle singole scienze

14 Altre discipline filosofiche Fil. Linguaggio – linguaggio ideale – linguaggio normale Fil. Storia: essenza e senso dello sviluppo storico Fil. Religione: essenza, significato e funzione del fenomeno religioso Fil. Natura: spiegazione della natura Fil. Diritto: fondazione del diritto Fil. sociale e politica: struttura, funzione e senso dello stato e della società

15 Filosofia e religione La filosofia nasce in Grecia in dialogo critico con le interpretazioni mitico-religiose del mondo La religione – nasce da un incontro delluomo con il fondamento ultimo del reale (Dio, lAssoluto, La Trascendenza, ecc.) – implica uninterpretazione del mondo e delluomo, unetica, un un insieme di riti (preghiera, culto), una promessa di redenzione dal male Etimologia del termine religione: – relegere: ripetere gli atti di culto – religare: legame col divino

16 Differenza tra filosofia e religione Religione: – Rivelazione di Dio storicamente puntuale (legge, persona, libro) continua (libri sacri) – Riflessione razionale (teologia o filosofia) – Tradizione comunitaria (verità tramandate) Filosofia: – Esperienza e ragionamento – Argomentazione razionale – Dialogo con gli altri (orale, scritto)

17 La filosofia come critica dellideologia Filosofia: analisi critica delle concezioni religiose, morali, politiche e giuridiche Filosofia: critica dellideologia – Concetto marxista di ideologia: ogni teoria che tenda a legittimare e stabilizzare i rapporti di dominio esistenti – Concetto neopositivista di ideologia: ogni teoria che, pur non essendo empiricamente verificabile, pretenda di spiegare la realtà nella sua totalità e a prevedere il futuro – Concetto sociologico di ideologia: ogni concezione socialmente o culturalmente condivisa, in grado di influenzare gli individui


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