La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi"— Transcript della presentazione:

1 La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
4. La Verità come costruzione nel pensiero contemporaneo Lezioni d'Autore

2 La scuola del sospetto Paul Ricoeur: Marx, Nietzsche e Freud → “La scuola del sospetto”. I tre grandi maestri accomunati da un’identica volontà di smascherare le finzioni dell’ideologia, della cultura e della coscienza. Ogni ideologia, ogni forma di cultura, ogni rappresentazione della coscienza sono strutturalmente delle costruzioni, degli artefatti intellettuali.

3 Marx

4 Nietzsche

5 Freud

6 Le radici culturali - Hume
L’Io quale fascio di percezioni. Il nesso causale quale rielaborazione e proiezione mentale di eventi passati.

7 Hume

8 Le radici culturali 1. Kant
La dialettica trascendentale kantiana: La confutazione sistematica delle Idee della Ragione. Io, Mondo, Dio → costruzioni che la mente effettua per il suo bisogno di inserire le singole esperienze all’interno di un quadro teorico più vasto. L’uomo è anche volontà e sentimento e le idee metafisiche sono recuperate nella Critica della Ragion Pratica (immortalità dell’anima e Dio) e in quella del Giudizio (l’ordine nella Natura o nella Storia).

9 Kant

10 Le radici culturali 2. Hegel
Il momento dell’antitesi, inteso come la essenziale leva della dialettica hegeliana. La “potenza del negativo” è la chiave della legge del pensiero e della realtà. →Dopo Hegel la storia non è più un percorso unilineare, il cui dispiegarsi di senso è dominato dalla Provvidenza sacra (Cristianesimo) o profana (Illuminismo, Hegel, Marx), ma è un articolarsi di eventi interpretati solo a posteriori. L’Uomo torna misura di tutte le cose.

11 Hegel

12 Nietzsche e la vertigine ermeneutica
“I fatti sono stupidi come vitelli” per Nietzsche la storia e la scienza non maneggiano più delle realtà, ma delle interpretazioni e, inoltre, di ogni interprete esiste un’interpretazione. Il discorso filosofico sprofonda in un terreno nel quale ogni tentativo di fondazione ‘oggettiva’ è vano. La verità è un valore tramontato con la rivelazione della “morte di Dio”.

13 Freud - La natura complessa della psiche
La psiche come un fenomeno che nasce da interazioni di differenti centri pulsionali tra loro e all’interno delle dinamiche sociali nelle quali il soggetto è compreso.

14

15 Strutturalismo, Poststrutturalismo, Postmodernismo
È la stessa nozione di soggetto a essere messa in discussione. → Vengono indagati i meccanismi e i dispositivi storici, economici, sociali nei quali il soggetto si costruisce e decostruisce nel corso della storia. Non serve più interrogarsi sulla verità come evento extramentale.

16 La crisi delle certezze della Scienza
A uccidere ‘Dio’ ha contribuito il positivismo La scienza stessa causa la propria crisi quando, con le scoperte avvenute in ogni campo, gli scienziati dubitano di poter dare vita a un sapere compiuto e certo.

17 Il teorema d’incompletezza di Gödel,
Il principio d’indeterminazione di Heisenberg, Il falsificazionismo di Popper  La presa di coscienza di uno scacco.

18 FINE Lezioni d'Autore


Scaricare ppt "La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi"

Presentazioni simili


Annunci Google