La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare una ricerca: approcci e metodologie

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare una ricerca: approcci e metodologie"— Transcript della presentazione:

1 Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Learning Community Srl

2 La ricerca sociale in campo educativo
Ricerca educativa = attività conoscitiva sistematica e controllata svolta su una data realtà educativa Prospettive: Teorica 2) Storico-comparativa 3) Descrittivo- sperimentale Learning Community Srl

3 Learning Community Srl
La ricerca teorica Metodi riflessivi e indagini argomentative sui concetti, i valori, le finalità Campi: filosofia dell’educazione, pedagogia generale Learning Community Srl

4 La ricerca storico-comparativa
Studio diacronico o sincronico dei modelli e delle istituzioni educative Campi: storia dell’educazione, educazione comparata Learning Community Srl

5 Ricerca descrittivo-sperimentale
Basata sui dati empirici Campi: pedagogia sperimentale, metodologia della ricerca educativa Learning Community Srl

6 La ricerca descrittivo-sperimentale, o ricerca empirica
Può perseguire due finalità: Nomotetica = Generalizza e astrae leggi e regole per applicarle a contesti diversi da quelli in cui sono state prodotte Idiografica = Indaga una realtà specifica dal punto di vista spaziale, temporale e culturale Learning Community Srl

7 Finalità della ricerca empirica
Mettere a disposizione dei decisori un patrimonio di conoscenze utili per prendere decisioni informate e consapevoli, basate su una conoscenza che rispetti i canoni della conoscenza scientifica Learning Community Srl

8 La ricerca scientifica
Mira a produrre un sapere controllabile: Premesse teoriche corrette ed esplicitate 2) Passaggi logici chiari ed espliciti 3) Scelte motivate, argomentate e coerenti 4) Elementi della ricerca messi a disposizione di tutti gli studiosi interessati 5) Ripetibilità del processo in condizioni analoghe Learning Community Srl

9 Si possono assumere 3 paradigmi:
Realismo ingenuo 2) Realismo critico 3) Interpretativismo Learning Community Srl

10 Il realismo e l’interpretativismo
La realtà esiste oggettivamente, a prescindere da chi la osserva Interpretativismo = L’esistenza della realtà è subordinata alla percezione che ne abbiamo, è il risultato di una nostra costruzione mentale Learning Community Srl

11 Learning Community Srl
Il realismo ingenuo La realtà è conoscibile in modo deterministico, si possono individuare leggi generali e universali Ricercatore e realtà studiata sono realtà indipendenti; i risultati della ricerca saranno sempre veri, a prescindere dal contesto in cui sono prodotti Learning Community Srl

12 Learning Community Srl
Il realismo critico La realtà è conoscibile solo in modo imperfetto e probabilistico; le teorie scientifiche sono potenzialmente in errore Si possono trovare tendenze e regolarità nei fenomeni osservati; sono fondamentali i diversi contesti Learning Community Srl

13 Learning Community Srl
L’interpretativismo La realtà costruita cambia a seconda di individui, geuppi, contesti in cui la ricerca si svolge; la scienza può solo interpretare i fenomeni e le generalizzazioni sono limitate a definizione di “tipi ideali” e a enunciati del tipo: “se accade A, il più delle volte accade anche B” Il ricercatore non è distaccato dalla realtà che osserva ma interagisce con essa Learning Community Srl

14 Learning Community Srl
Un esempio: Livello socio-culturale, quartiere di residenza e atteggiamento verso la scuola determinano l’abbandono scolastico Realismo ingenuo Livello socio-culturale, quartiere di residenza e atteggiamento verso la scuola tendono a favorire l’abbandono scolastico, ma possono intervenire molteplici fattori che invece favoriscono il successo Realismo critico Learning Community Srl

15 Realismo ingenuo e realismo critico
La realtà è spiegata da una teoria unica; il dato rilevato è oggettivo Realismo critico = Più teorie alternative possono spiegare lo stesso fatto; la realtà viene letta dal ricercatore in base alla sua cultura, i suoi valori e le sue idee di riferimento Learning Community Srl

16 Learning Community Srl
Quali metodologie Realismo ingenuo = Ricerca sperimentale in situazioni controllate, analisi quantitativa Realismo critico: Ricerca sperimentale, osservazione in contesti naturali, intervista in profondità, analisi quantitativa e qualitativa Learning Community Srl

17 Learning Community Srl
Quali metodologie Interpretativismo = si interpreta la realtà per comprendere le motivazioni alla base delle azioni dei soggetti nel loro contesto situazionale Ricerca interpretativa Studio di caso Osservazione in contesti naturali Analisi dei documenti personali Learning Community Srl

18 Realismo ingenuo e interpretativismo
Concordano su alcuni punti: La conoscenza è storicamente e socialmente determinata 2. Il ricercatore non è distaccato ma i suoi valori, idee ed esperienze sono essenziali nella ricerca 3. Le scoperte della ricerca non hanno valore di leggi assolute ma di regolarità tendenziali Learning Community Srl

19 Learning Community Srl
Strategie di ricerca Ricerca basata sulla matrice di dati o ricerca standard 2. Ricerca per esperimento 3. Ricerca interpretativa 4. Ricerca azione 5. Studio di caso Learning Community Srl

20 Learning Community Srl
La ricerca standard Scopo: individuare le relazioni tra fattori Modalità: individuazione di una popolazione di riferimento; estrazione del campione rappresentativo; inchiesta con domande standardizzate Dati altamente strutturati; tecniche quantitative e statistiche Learning Community Srl

21 La ricerca per esperimento
Scopo: individuare le relazioni di causa-effetto tra fattori Modalità: raccolta di dati altamente strutturati, come test di profitto Analisi quantitativa Learning Community Srl

22 La ricerca interpretativa
Scopo: comprendere le motivazioni che spingono i soggetti ad agire in un certo modo Modalità: studio delle dinamiche complesse che sono alla base delle decisioni, indagini in profondità Dati a bassa strutturazione, analisi qualitativa Learning Community Srl

23 Learning Community Srl
La ricerca azione Scopo: capire la realtà per intervenire su di essa; risolvere uno specifico problema in uno specifico contesto Modalità: raccolta di dati qualitativi e quantitativi, conoscenza del contesto, definizione di linee di azione Analisi qualitativa e quantitativa Learning Community Srl

24 Learning Community Srl
Lo studio di caso Scopo: conoscere approfonditamente un determinato oggetto Modalità: raccolta di dati qualitativi e quantitativi in profondità Analisi qualitativa e quantitativa Learning Community Srl

25 Learning Community Srl


Scaricare ppt "Progettare una ricerca: approcci e metodologie"

Presentazioni simili


Annunci Google