La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Learning Community Srl Progettare una ricerca: approcci e metodologie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Learning Community Srl Progettare una ricerca: approcci e metodologie."— Transcript della presentazione:

1 Learning Community Srl Progettare una ricerca: approcci e metodologie

2 Learning Community Srl La ricerca sociale in campo educativo Ricerca educativa = attività conoscitiva sistematica e controllata svolta su una data realtà educativa Prospettive: 1)Teorica 2) Storico-comparativa 3) Descrittivo- sperimentale

3 Learning Community Srl La ricerca teorica Metodi riflessivi e indagini argomentative sui concetti, i valori, le finalità Campi: filosofia delleducazione, pedagogia generale

4 Learning Community Srl La ricerca storico-comparativa Studio diacronico o sincronico dei modelli e delle istituzioni educative Campi: storia delleducazione, educazione comparata

5 Learning Community Srl Ricerca descrittivo-sperimentale Basata sui dati empirici Campi: pedagogia sperimentale, metodologia della ricerca educativa

6 Learning Community Srl La ricerca descrittivo-sperimentale, o ricerca empirica Può perseguire due finalità: Idiografica = Indaga una realtà specifica dal punto di vista spaziale, temporale e culturale Nomotetica = Generalizza e astrae leggi e regole per applicarle a contesti diversi da quelli in cui sono state prodotte

7 Learning Community Srl Finalità della ricerca empirica Mettere a disposizione dei decisori un patrimonio di conoscenze utili per prendere decisioni informate e consapevoli, basate su una conoscenza che rispetti i canoni della conoscenza scientifica

8 Learning Community Srl La ricerca scientifica Mira a produrre un sapere controllabile: 1)Premesse teoriche corrette ed esplicitate 2) Passaggi logici chiari ed espliciti 3) Scelte motivate, argomentate e coerenti 4) Elementi della ricerca messi a disposizione di tutti gli studiosi interessati 5) Ripetibilità del processo in condizioni analoghe

9 Learning Community Srl Si possono assumere 3 paradigmi: 1)Realismo ingenuo 2) Realismo critico 3) Interpretativismo

10 Learning Community Srl Il realismo e linterpretativismo Realismo = La realtà esiste oggettivamente, a prescindere da chi la osserva Interpretativismo = Lesistenza della realtà è subordinata alla percezione che ne abbiamo, è il risultato di una nostra costruzione mentale

11 Learning Community Srl Il realismo ingenuo La realtà è conoscibile in modo deterministico, si possono individuare leggi generali e universali Ricercatore e realtà studiata sono realtà indipendenti; i risultati della ricerca saranno sempre veri, a prescindere dal contesto in cui sono prodotti

12 Learning Community Srl Il realismo critico La realtà è conoscibile solo in modo imperfetto e probabilistico; le teorie scientifiche sono potenzialmente in errore Si possono trovare tendenze e regolarità nei fenomeni osservati; sono fondamentali i diversi contesti

13 Learning Community Srl Linterpretativismo La realtà costruita cambia a seconda di individui, geuppi, contesti in cui la ricerca si svolge; la scienza può solo interpretare i fenomeni e le generalizzazioni sono limitate a definizione di tipi ideali e a enunciati del tipo: se accade A, il più delle volte accade anche B Il ricercatore non è distaccato dalla realtà che osserva ma interagisce con essa

14 Learning Community Srl Un esempio: Livello socio-culturale, quartiere di residenza e atteggiamento verso la scuola determinano labbandono scolastico Livello socio-culturale, quartiere di residenza e atteggiamento verso la scuola tendono a favorire labbandono scolastico, ma possono intervenire molteplici fattori che invece favoriscono il successo Realismo ingenuo Realismo critico

15 Learning Community Srl Realismo ingenuo e realismo critico Realismo ingenuo = La realtà è spiegata da una teoria unica; il dato rilevato è oggettivo Realismo critico = Più teorie alternative possono spiegare lo stesso fatto; la realtà viene letta dal ricercatore in base alla sua cultura, i suoi valori e le sue idee di riferimento

16 Learning Community Srl Quali metodologie Realismo ingenuo = Ricerca sperimentale in situazioni controllate, analisi quantitativa Realismo critico: Ricerca sperimentale, osservazione in contesti naturali, intervista in profondità, analisi quantitativa e qualitativa

17 Learning Community Srl Quali metodologie Interpretativismo = si interpreta la realtà per comprendere le motivazioni alla base delle azioni dei soggetti nel loro contesto situazionale Ricerca interpretativa Studio di caso Osservazione in contesti naturali Analisi dei documenti personali

18 Learning Community Srl Realismo ingenuo e interpretativismo Concordano su alcuni punti: 1.La conoscenza è storicamente e socialmente determinata 2. Il ricercatore non è distaccato ma i suoi valori, idee ed esperienze sono essenziali nella ricerca 3. Le scoperte della ricerca non hanno valore di leggi assolute ma di regolarità tendenziali

19 Learning Community Srl Strategie di ricerca 1.Ricerca basata sulla matrice di dati o ricerca standard 2. Ricerca per esperimento 3. Ricerca interpretativa 4. Ricerca azione 5. Studio di caso

20 Learning Community Srl La ricerca standard Scopo: individuare le relazioni tra fattori Modalità: individuazione di una popolazione di riferimento; estrazione del campione rappresentativo; inchiesta con domande standardizzate Dati altamente strutturati; tecniche quantitative e statistiche

21 Learning Community Srl La ricerca per esperimento Scopo: individuare le relazioni di causa-effetto tra fattori Modalità: raccolta di dati altamente strutturati, come test di profitto Analisi quantitativa

22 Learning Community Srl La ricerca interpretativa Scopo: comprendere le motivazioni che spingono i soggetti ad agire in un certo modo Modalità: studio delle dinamiche complesse che sono alla base delle decisioni, indagini in profondità Dati a bassa strutturazione, analisi qualitativa

23 Learning Community Srl La ricerca azione Scopo: capire la realtà per intervenire su di essa; risolvere uno specifico problema in uno specifico contesto Modalità: raccolta di dati qualitativi e quantitativi, conoscenza del contesto, definizione di linee di azione Analisi qualitativa e quantitativa

24 Learning Community Srl Lo studio di caso Scopo: conoscere approfonditamente un determinato oggetto Modalità: raccolta di dati qualitativi e quantitativi in profondità Analisi qualitativa e quantitativa

25 Learning Community Srl


Scaricare ppt "Learning Community Srl Progettare una ricerca: approcci e metodologie."

Presentazioni simili


Annunci Google