La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger"— Transcript della presentazione:

1 L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Arte e verità L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger

2 La dialettica arte e verità: cenni storici
● Nel corso della storia dell’estetica si va da un dualismo radicale tra arte e verità (Platone), a parziali ricongiungimenti (Aristotele, Baumgarten) fino all’identificazione (Hegel in parte e soprattutto il romanticismo con Schelling). ● Nel corso del ‘900 sempre più spesso l’arte è stata chiamata ad assumere quella dimensione veritativa, metafisica, ontologica abbandonata dai saperi forti della tradizione occidentale (filosofia e in parte le scienze esatte) o contestata alle religioni. ● Prendendo le mosse dall’intuizione hegeliana della “morte dell’arte” possiamo leggere la storia della dialettica tra arte e filosofia nel ‘900 come la parabola di un rapporto sempre più fitto, fino quasi all’identità (es. di Kosuth o del senso dell’arte di Cezanne per il filosofo Merleau-Ponty).

3 Che verità trova l’arte? “Una” verità? “La” verità? “Le” verità?
C’è un rapporto, e di che tipo, tra arte e verità? “Deve” esserci un rapporto? Che verità trova l’arte? “Una” verità? “La” verità? “Le” verità? Quale fondamento, quale radicamento ontologico possono avere le costruzioni simboliche dell’arte? Se arte e filosofia inseguono la verità, che rapporto c’è o potrà esserci tra loro? Come va ripensata l’estetica? Quale utilità può avere l’estetica di Heidegger per la comprensione del fatto artistico?

4 La premessa filosofica
Il pensiero heideggeriano e la sua posizione nei confronti della storia della filosofia Visione critica della modernità La modernità è dominata dalla tecnica Qual è l’alternativa alla tecnica? Non la filosofia La storia della filosofia occidentale è la storia dell’oblio dell’essere (storia del progetto umano di dominio sull’ente attraverso la propria volontà di potenza). Il pensiero umanistico (filosofia) come si è storicamente determinato non è alternativo alla tecnica, anzi ne è l’origine.

5 L’origine dell’opera d’arte (1935)
Che cosa è un’opera d’arte? Innanzitutto, non una cosa, o meglio non solo Non è Espressione di esperienza vissuta o stato affettivo. L’arte è totalità e mai esperienza soggettiva. L’arte usa l’uomo, non viceversa Non è una semplice cosa, un ente, un oggetto manipolabile (es. delle scarpe di Van Gogh) L’arte è “dimora dell’essere” L’arte è l’alternativa alla tecnica e alla volontà di potenza dell’uomo. La tecnica non lascia parlare la realtà, la soffoca, la ingabbia, la riduce a proprio strumento. L’arte si offre come spazio d’espressione del mondo. Nell’arte la verità del mondo si rivela (Mondo) e si nasconde (Terra). Origine e trasfigurazione Apertura e provocazione

6 Origine Apertura Trasfigurazione: le scarpe di Van Gogh

7 Prove di estetica heideggeriana
Picasso, Michelangelo, Raffaello, Warhol e l’arte come provocazione, apertura e trasfigurazione

8 Arte come trasfigurazione: Warhol e la pop-art

9

10 R. Lichtenstein

11 Arte come provocazione e apertura:
le “Demoiselles d’Avignon” di Picasso Le “signorine” di Picasso sono prostitute di un bordello di Rue d’Avignon, a Barcellona. Ma questa è solo provocazione La pro-vocazione è la chiamata di fronte a noi dell’essere, della verità, la risposta ad un appello La provocazione di Picasso non è nel soggetto ma nel modo di raffigurare, in questa nuova visione del mondo che il dipinto ci schiude portandola alla luce.

12 La pro-vocazione nel senso alto di Heidegger non è allora una
scoperta dell’arte moderna, ma struttura costitutiva dell’arte La pro-vocazione non è nella nudità di Pietro, ma in ciò che essa “mette a nudo”: non il corpo di Pietro, ma il suo ruolo e il ruolo della Chiesa rispetto a Dio. Michelangelo rivela cosa Pietro fu ed è in verità. L’affresco di Raffaello, con pochi tratti essenziali, porta alla luce sintetizzandola la complessa visione del mondo della filosofia platonica e aristotelica. Pro-vocazione come e-vocazione, apertura.

13 Le scarpe di Van Gogh: la querelle
Derrida Heidegger “La verità in pittura” “Sentieri interrotti” Schapiro “The Still Life as a Personal Object. A note on Heidegger and Van Gogh” Le scarpe sono di Heidegger e di chi come lui le ha fatte parlare, di chi ha saputo scorgerne un significato. L’opera non è proprietà dell’artista ma vive di vita propria, non è una copia della realtà (le scarpe vere di Van Gogh) ma un evento dell’essere (Heidegger). Quelle di Van Gogh sono scarpe da contadino e ne rivelano il mondo Quelle di Van Gogh sono le sue scarpe, una sorta di “autoritratto in forma di scarpa”.


Scaricare ppt "L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger"

Presentazioni simili


Annunci Google